Audi tron Prima ancora di progettare un’auto efficiente, abbiamo progettato un’Audi. Audi tron: la risposta completa alle esigenze della mobilità del futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Le moto del futuro: motori elettrici
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
GAS NATURALE GAS NATURALE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Cogenerazione valutazione fattibilità, sostenibilità Silvio Rudy Stella ANIMA - ITALCOGEN.
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Curiosità di Mercato.
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
PSA Pag 1 PSA Peugeot Citroën The Electric vehicle SIEMENS DM/ March 2010 PSA Peugeot Citroën Ayoul GROUVEL L'auto elettrica è un'evoluzione dell'auto.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Dalla biomassa al biogas
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
MHYBUS: verso una mobilità de-carbonizzata Antonino Genovese Verona 28/05/14.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Traffico combinato non accompagnato
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
L’energia elettrica.
1 Sistemi di geolocalizzazione e dispositivi di accumulo per il risparmio energetico GENOVA, VILLA CAMBIASO – 22 maggio 2012 KIEPE.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Miscele metano-idrogeno: soluzioni per la miscelazione ed il rifornimento Prospettive ed esperienze GM Service.
L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
Convegno ANIASA L’autonoleggio costruisce il dopo-crisi Roma, 10 Novembre 2010 Nicola Pumilia – Fleet Italy.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

A3 Sportback g-tron Alberto Cestaro Responsabile vendite flotte Audi Verona 28 maggio 2014

Audi tron Prima ancora di progettare un’auto efficiente, abbiamo progettato un’Audi. Audi tron: la risposta completa alle esigenze della mobilità del futuro. Elementi chiave: tecnologie di propulsione efficienti come Audi e-tron e Audi g-tron. Ottenere di più: concetti di mobilità avanzata basati su prestazioni di gamma premium, sportività ed efficienza.

Evoluzione della mobilità Audi Audi tron Evoluzione della mobilità Audi Ottimizzazione dei veicoli attraverso tecnologie come TDI, TFSI e materiali leggeri Miglioramento dell’efficienza attraverso la tecnologia ibrida La filosofia tron sviluppo di fonti di energia sostenibile sono note con il nome di Audi tron tron è più di un semplice veicolo, perché comprende anche altre componenti Tron è il prossimo passo di Audi verso la mobilità CO2-neutral e-tron g-tron La tecnologia e-tron e g-tron rientra all'interno della strategia Audi tron per lo sviluppo della mobilità sostenibile

Prodotto e-tron: premessa Nel 2014 Audi avvia un nuovo capitolo della mobilità elettrica con l'introduzione sul mercato della A3 Sportback e-tron. La filosofia e-tron va oltre il concetto tradizionale di veicolo e prevede un utilizzo fatto di sistemi di ricarica a domicilio, servizi da remoto, offerte di energia pulita, come anche processi distributivi e di assistenza specifici

Motore elettrico (75 kWh) Prodotto e-tron: componenti tecniche Serbatoio 40 litri 1.4 TFSI (110 kWh) Unità motore elettrico Batteria 8.8 kWh Aria condizionata Unità di ricarica Motore elettrico (75 kWh) Batteria alto voltaggio

Prodotto e-tron: componenti prestazionali 1.5l / 35g CO2 per 100 km Zero emissioni nel ciclo urbano (elettrico) Performance sportive 0-60 km/h 4,9s m- 0-100km/h 7,6s Vel. max: 222 km/h S tronic Potenza totale di 204 CV Guida in modalità elettrica Qualità Audi La bellezza di A3 Sportback senza compromessi (5 posti) Autonomia fino a 940 km Autonomia in mod. elettrica 50 km (sufficiente per tragitto casa-ufficio) Indipendente da strutture di ricarica pubbliche

Piacere puro,energia pura. Nuova A3 Sportback g-tron Ridotti consumi e basse emissioni di CO2 con caratteristiche di guida sportive. Possibilità di utilizzare gas naturale (autonomia circa 400 km) o benzina super senza piombo (autonomia complessiva circa 1.300 km). Significativo impegno per la riduzione dell’impatto sull’ambiente e sui costi di esercizio. Audi A3 Sportback g-tron è il primo modello prodotto da Audi sulla strada di una mobilità a zero emissioni sulle lunghe percorrenze. «g-tron» indica sistemi di propulsione in grado di funzionare non solo con gas naturale fossile o CNG ma anche con e-gas Audi sintetico. Questi carburanti producono emissioni di CO2 molto basse, pur garantendo elevata autonomia e prestazioni sportive.

i Audi g-tron Impianto «power-to-gas» di Werlte Rete Elettrica L’impianto «power-to-gas» di Werlte nella Germania del Nord è il più grande del mondo nel suo genere. Completato nel mese di febbraio 2013, costituisce il fulcro della strategia Audi g-tron. L’impianto «power-to gas» produce circa 1.000 tonnellate di e-gas Audi all’anno ed assorbe all’incirca 2.800 tonnellate di CO2 durante il processo. In confronto all’assorbimento di CO2 da parte degli alberi, questa quantità corrisponde approssimativamente allo scambio ambientale prodotto da 224.000 faggi in un anno. Un altro fatto impressionante è la produzione annuale a Werlte di e-gas Audi, pari a una quantità tale da consentire a 1.500 nuove Audi A3 Sportback g-tron di percorrere 15.000 km ciascuna a emissioni zero. In totale, questa produzione consentirebbe di percorrere 22,5 milioni di chilometri, ossia 29 volte la distanza tra la luna e la terra e ritorno. i Rete Elettrica L’energia eolica è immessa nella rete elettrica pubblica Rete del gas L’e-gas Audi viene immagazzinato nella rete del gas pubblica e pertanto può fornire energia derivante da fonti rinnovabili alle abitazioni private e all’industria Energia Eolica Il punto di partenza del progetto Audi e-gas è l’energia elettrica generata da fonti rinnovabili Elettrolisi L’impianto di elettrolisi, azionato dall’energia eolica, separa l’acqua in ossigeno e idrogeno Viaggiare a zero emissioni con e-gas Audi Tessera carburante e-gas Audi: agevolazioni di prezzo e rifornimenti con carburante ecosostenibile Impianto «power-to-gas»: produzione di e-gas Audi per circa 1.500 vetture Audi A3 Sportback g-tron Stazione di rifornimento CNG L’incremento in percentuale di e-gas Audi incentiva la mobilità a lunga distanza nel rispetto dell’ambiente Metanazione L’idrogeno reagisce con il biossido di carbonio negli impianti di metanazione. Risultato: e-gas Audi (gas naturale sintetico) Progetto Audi e-gas (Germania)* Audi sta esplorando nuovi orizzonti nell’ambito della mobilità bilanciata Audi e riveste un ruolo di primo piano in termini di utilizzo sostenibile delle risorse naturali, con l’obiettivo di raggiungere una mobilità a zero emissioni. Un esempio di questo impegno in Germania è il progetto Audi e-gas↗. Al termine di tale progetto, Audi parteciperà alla costruzione e alla gestione di turbine eoliche offshore nel Mare del Nord, in grado di generare elettricità «verde» che sarà immessa nella rete elettrica pubblica. Una parte dell’energia eolica prodotta alimenterà l’impianto «power-to-gas» di Werlte (Germania) dove si produce idrogeno mediante elettrolisi, che, in una seconda fase, può essere utilizzato per produrre metano (CH4). Il metano ottenuto è chimicamente identico al gas naturale e può essere utilizzato per l’alimentazione dei motori sotto forma di e-gas Audi. Poiché durante la produzione di e-gas Audi viene sottratto CO2 all’atmosfera, le vetture Audi A3 Sportback g-tron alimentate con combustibile proveniente dal progetto Audi e-gas possono essere considerate a zero emissioni. Progetto Audi e-gas (Germania)* Ogni Cliente Audi g-tron può ricevere una propria tessera carburante e-gas Audi nell’ambito del proprio contratto di leasing o finanziamento. Vantaggi: questa tessera carburante non solo può essere utilizzata per pagare i rifornimenti nelle principali stazioni dedicate, ma garantisce anche ai Clienti che le loro vetture siano alimentate con carburante prodotto in modo ecosostenibile. Audi garantisce l’immissione nella rete pubblica del gas della quantità esatta di e-gas Audi corrispondente ai consumi dei titolari delle schede carburante. *L’e-gas Audi è attualmente disponibile solo per il mercato tedesco La tessera prepagata contiene un credito definito individualmente al momento dell’acquisto della vettura in accordo con il Cliente La tessera carburante copre il prezzo supplementare dell’e-gas Audi (prezzo inferiore al costo del carburante diesel) Report mensile dettagliato per il cliente Report su credito speso/gas utilizzato Report su credito residuo disponibile Report su risparmio di CO2, preciso al kg Garanzia di mobilità sostenibile: Audi immette nella rete pubblica del gas la quantità esatta di e-gas Audi consumata dai Clienti

Prodotto g-tron: componenti tecniche Serbatoio benzina 50 litri 1.4 TFSI 81kW (110 CV) con sistema di adattamento a gas naturale compresso Capacità del vano di carico preservata Bombole in materiale composito leggero (-27kg) Serbatoio metano 14,4 Kg Computer di bordo per la gestione del metano

Prodotto g-tron: componenti prestazionali Consumo nel ciclo combinato: con cambio S tronic 3,2 kg/100 km e 5,0 l/100 km con cambio manuale 3,3 kg/100 km e 5,2 l/100 km Velocità massima di 197 km/h Da 0-100 km/h in 10,8 secondi Autonomia: 400 km a metano Circa 1.300 km totali Rispetto della norma antinquinamento EU 6

i Audi g-tron Regolatore elettronico di pressione del gas Serbatoio benzina (50 l) Serbatoio CNG Audi g-tron Regolatore elettronico di pressione del gas Un componente chiave di Audi A3 Sportback gtron è il regolatore elettronico di pressione del gas. Esso riduce in due fasi l’elevata pressione del gas in uscita dal serbatoio all’incirca da cinque fino a nove bar. Ne risulta il mantenimento della corretta pressione del gas in funzione della situazione di marcia: in modalità efficiency a basso numero di giri motore, la pressione è bassa; non appena il conducente accelera o aumenta la coppia, la pressione sale. Se la pressione nel serbatoio scende al di sotto di dieci bar, il sistema di gestione del motore passa automaticamente all’alimentazione a benzina. Ciò permette al conducente di percorrere al massimo ulteriori 900 chilometri in base al livello di riempimento del serbatoio della benzina. i Audi A3 Sportback g-tron Motore TFSI 4 cilindri in linea altamente efficiente con modifiche per CNG↗ In aggiunta al tradizionale serbatoio della benzina (50 l) sono anche montati due serbatoi CNG con capacità complessiva di 14,4 kg Autonomia molto elevata di circa 1.300 km Disponibile con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce o S tronic a 6 rapporti Con sistema Start & Stop e recupero di energia Soddisfa già da ora la normativa sulle emissioni Euro 6 che entrerà in vigore solo nel 2014 Il regolatore elettronico di pressione del gas fornisce la corretta pressione del gas per la rispettiva situazione di marcia Bassi valori dei consumi per entrambe le modalità di alimentazione. Valori previsti per l’alimentazione a benzina nel ciclo combinato: 115 o 120 g/km CO2, 5,0 o 5,2 l/100 km (con cambio manuale a 6 marce o S tronic a 6 rapporti) Valori previsti per l’alimentazione a CNG nel ciclo combinato: 88 o 92 g/km CO2, 3,2 o 3,3 kg/100 km (con cambio manuale a 6 marce o S tronic a 6 rapporti) Volume vano bagagli di 280 litri a causa della presenza dei componenti aggiuntivi per il sistema di alimentazione a CNG (diversamente dai 380 litri disponibili in Audi A3 Sportback) Audi ultra in Audi A3 Sportback g-tron I due serbatoi CNG montati su Audi A3 Sportback g-tron pesano appena 16 kg, a fronte di un risparmio di peso di oltre 50 kg per vettura. Ciò è reso possibile grazie ad una struttura innovativa. Uno strato di poliammide↗ a tenuta di gas costituisce il rivestimento interno, mentre un secondo strato di plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP↗) garantisce un’elevata resistenza. Un terzo strato di plastica rinforzata con fibre di vetro (GFRP↗) fornisce un’adeguata protezione contro i danni esterni. La resina epossidica ad alta resistenza è utilizzata per l’incollaggio dei materiali rinforzati con fibre. Struttura del serbatoio del gas Rivestimento Interno: poliammide a tenuta di gas Secondo strato: CFRP Rivestimento esterno: GFRP

Audi g-tron Differenziazione del design Paraurti posteriore Audi A3 Sportback g-tron presenta un paraurti posteriore dal design individualizzato, che comprende un diffusore con elementi cromati e terminali di scarico integranti Logo all’esterno Logo g-tron sul posteriore e sopra i passaruota anteriori destro e sinistro di Audi A3 Sportback g-tron. Logo all’interno Logo g-tron nell’abitacolo su: strumentazione, leva del cambio S tronic, cruscotto e listelli battitacco. Il sistema di informazioni per il conducente visualizza all’accensione la schermata d’avvio specifica g-tron.

Grazie dell’attenzione