Joseph Mallord William Turner, Thomas Girtin, Veduta di Napoli e dell’Acquacetosa, da disegni di Cozens, già del dr. Monro, 1796 Londra, Tate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Un movimento realista nel panorama italiano
Presentano Dorita Menichelli Marina Benedetti Giuseppina Mazzocchi Giuseppina Campagna Corso RMAA 1339 Carpineto Romano.
Autore: Eleonora Toneatto
Constable & Turner.
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
CLASSE IV A S Prof.ssa ANNA TROMBETTA
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
BRIGHTON.
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
nell’Ottocento (non tutto, però…)
Laboratorio: La montagna nell’arte
Inchiostri metallo-gallici
Un problema di storia della Chiesa in età contemporanea
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Il fenomeno della macchia
LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO
Da Giuseppe Bonaparte a Fernando VII
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Occhio allo sguardo parte prima
ALESSANDRO MANZONI Milano
L’arcobaleno nella pittura
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
LABORATORIO DI INFORMATICA
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
Una Gita di Firenze. Il Portale Firenze Alamanni, 29 - Firenze 12:30 – 1:30 Pronzo al restorante Il Portale Firenze. » Ciao mi chiamo Camianne che avresti.
AL DI LÀ.
Rivoluzione industriale
LA VITA DI GIACOMO LEOPARDI
Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.
Usi e costumi di Napoli nell’iconografia ottocentesca
rivoluzione francese (periodo napoleonico: )
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Preposizioni semplici
Claudine Stella, 1667, stampa, Bibliotheque Nationale.
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez
«Ho ricordato prima le piccole umiliazioni che ho dovuto subire all’arrivo in Inghilterra: posso ora aggiungere che le prospettive di lavoro nel mio campo.
151 MILIONE
Che cos’è? Quali sono le caratteristiche? Quali gli autori più importanti?
Vangelo secondo Matteo
EDIMBURGO Edimburgo, è una città ( abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo Parlamento dal La città.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Etienne-Louis Boullée
G. Lambert, Chiswick House, Middlesex, 1742 ca., Chiswick House
Comune di Morlupo Roma. Galleria d’Arte di Morlupo.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
PUNTINISMO Autore Georges-Pierre Seurat Data
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Le immagini di Cristo nell’arte
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
MAXXI a Roma progetto di Zaha Hadid aggiudicazione del progetto febbraio 1999 – inaugurazione maggio 2010 ANTONIO LAVAGGI – LABORATORIO DI PROGETTAZIONE.
9. IL TEATRO DEL SETTECENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 30 / 9. IL TEATRO DEL ‘700.
IL ROMANTICISMO.
STAGE LINGUISTICO LONDRA 5-19 SETTEMBRE 2010
LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Transcript della presentazione:

Joseph Mallord William Turner, Thomas Girtin, Veduta di Napoli e dell’Acquacetosa, da disegni di Cozens, già del dr. Monro, 1796 Londra, Tate

Claude Lorrain, L’imbarco della regina di aba, 1648, Londra National gallery (già coll. Angerstein)

Turner, il castello di Caernavor, 1798, Tate

Il castello di Caernavor, 1799, acquarello, 570x825 mm., coll. privata

Nicola Poussin, Paesaggio con strada romana, sec Nicola Poussin, Paesaggio con strada romana, sec. XVII, Londra, Dulwich Gallery J.M. W. Turner, Chateau de St. Michel, 1802-3, cm. 91,4x121,9 , New Haven, Yale Centre for British Art , B19977.14.75

Vedute del San Gottardo, acquarello e pastello, 1804, coll Vedute del San Gottardo, acquarello e pastello, 1804, coll. Privata e Zugigo, Kunsthaus (esposti nella sua Galleria)

Calis Pier, olio su tela, 1803, Londra, National Gallery

Liber Studiorum, 1806, post

R. Ramsay, John Constable, Londra la pittura non è che un'altra parola per dire sentimento. Associo la mia « indolente fanciullezza» a tutto ciò che si trova sulle rive dello Stour. Questo ha fatto di me un pittore» John Constable, 1821

John Constable, The Valley of the Stour with Dedham, 1800 ca John Constable, The Valley of the Stour with Dedham, 1800 ca., olio su carta incollato su tela, cm. 49,8x60, Londra, V&A, (inv. 321-1888)

La valle di Dedham, 1810-15, olio su carta, 239x302, Londra V&A.

La valle di Dedham, 1812, The Ashmolean Museum

John Constable, The Vale of Dedham, 1814, olio su tela, cm John Constable, The Vale of Dedham, 1814, olio su tela, cm. 39,4x55,9, Leeds, Leeds Museums and Galleries

La valle di Dedham, 1815, Tate

Dadham, 1817, Tate

La Valle di Dedham, 1828, Edimburgo, cm La Valle di Dedham, 1828, Edimburgo, cm. 150x 122, National Galleries of Scotland

Studi di nuvole, a sinistra tratti dalle incisioni di Alexander Cozens

Studi di nuvole, olio su carta, 241x249 mm Studi di nuvole, olio su carta, 241x249 mm., 1821, Londra, Royal Academy

Annibale attraversa le Alpi, 1812, Tate

L’attraversamento del ruscello, 1815, Tate

Il declino dell’impero Cartaginese, 1817, Tate

Piazza san Giovanni in Laterano, 1819, Tate

Taccuino romano, 1819

Piazza San Pietro, Tate

Raffello e la Fornarina, 1820, Tate

Baia con Apollo e Sibilla, 1823, Tate

Foro romano, 1826, Tate

Orvieto, 1828 ridipinto nel 1830, Tate

J. M. W. Turner, Paesaggio con Ulisse e Polifemo,1827-28, olio su tela, 60x 89,2 (con cornice 88,3x117), Londra Tate Britain, N02958  

Ulisse e Polifemo, 1829, Londra National Gallery

Barca vicino Flatford Mill, 1815, Londra V&A

Flatford Mill, 1816-17, Tate

Fen Lane, 1817, Tate

Harwich Lighthouse, 1820, cm., 37x50, Tate

Barca che attraversa una chiusa, 1826, Royal Academy of Art

Apollo e Dafne, 1837, Tate

Antica Roma, Agrippina sbarca con le ceneri di Germanico, 1839, Tate

La valorosa Temeraire trainata per essere demolita, 1839, Londra, National Gallery

Pace, le esequie in mare di David Wilkie, 1841, Tate

Venezia, 1842, Tate

Tempesta di neve- Un battello a vapore al largo dell’imboccatura di un porto che fa segnali in acqua bassa e scandaglia il fondo, 1842, cm. 91x122, Tate

Pioggia, vapore, velocità, 1844, Londra, National Gallery

Riva degli Schiavoni, olio su tela, 1845 ca. non esposto

Cattedrale di Salisbury, 1823, Londra, V&A

Cattedrale di Salisbury, 1829, olio su tela, cm 36x51, Tate

John Constable, Salibrury Cathedral from Meadows, olio su tela, cm John Constable, Salibrury Cathedral from Meadows, olio su tela, cm. 135x188, 1829-31, Londra, City of London Corparation, Guildhall Art Gallery, inv. 649  

Cattedrale di Salisbury, 1831, cm. 153x192, Tate

Vaso di fiori, 1814, Londra V&A