Pubblicazione in italiano e in inglese per i 60 anni di attività dell’OIM Un invito a riflettere sul significato dell’emigrazione italiana nel mondo e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Advertisements

International Migrations: An Overview
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Statistiche, problemi, prospettive
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
DEMOGRAFIA ..
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
PER UN QUADRO DI RICONOSCIMENTO DELLA REALTA IN CUI OPERIAMO, PER RICONOSCERE LESIGENZA DI UN RADICALE CAMBIAMENTO DIDATTICO E VALUTATIVO Rita Minello.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
I media della diaspora italiana. Dal bollettino al blog
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Migrazioni e rimesse nei Balcani Immacolata Caruso Tiziana Vitolo Francesca De Palma Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) – CNR Sieds.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Le parole della geostoria
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

Pubblicazione in italiano e in inglese per i 60 anni di attività dell’OIM Un invito a riflettere sul significato dell’emigrazione italiana nel mondo e dell’emigrazione straniera in Italia.

Italiani all’esteroStranieri in Italia ,0%0,4% Su una popolazione residente di unità

Italiani all’esteroStranieri in Italia ,8%7,5% Su una popolazione residente di unità

Oltreoceano, con i bastimenti e poi con le navi a vapore; in Europa con il treno e anche a piedi. Una vera emorragia: dal Sud, o si diventava migranti o briganti (F. S. Nitti). Quasi mila espatri in un solo anno (1913) complessivamente circa 30 milioni in un secolo e mezzo. Catalogo fotografico Museo Pietro Conti

Poveri, senza istruzione, con scarsa conoscenza della lingua del luogo, con una diversa pratica religiosa, esposti al disprezzo e anche all’ostilità fisica, chiusi nelle loro “Little Italy”. Il cammino verso l’integrazione è riuscito, ma solo col tempo e superando molte difficoltà. Glasgow, Byres Road

“Imparate una lingua e andate a lavorare all’estero” (Alcide De Gasperi) Emigrati in cambio di carbone Dal 1946 al 1949: 225 mila espatri l’anno Negli anni ’50: 293 mila espatri l’anno Negli anni ’60: 264 mila espatri l’anno Il boom degli espatri nel 1967: 387 mila.

Diminuisce il numero dei migranti. i rimpatri prevalgono sugli espatri (1975). Attualmente le anagrafi registrano in uscita meno di 50 mila persone l’anno. Fotografie di Renato Corsini

A livello legislativo: Foschi (1986), Martelli (1990), Dini (1995), Turco-Napolitano (1998), Bossi-Fini (2002) e Maroni (2009) A livello statistico: meno di 140 mila nel mila all’inizio del milioni attualmente, di cui oltre 3milioni arrivati nell’ultimo decennio

Stock nel 2011: 5 milioni Proiezioni nel 2050: 12,4 milioni nel 2065: oltre 14,1 milioni Incidenza sulla popolazione totale nel 2011: 8% nel 2050: oltre il 16% nel 2065: oltre il 20%

Entrate: 12,0 miliardi Uscite: 10,5 miliardi Saldo positivo: 1,5 miliardi

Solo “ospiti”: provvisorietà Percorsi paralleli: vite separate Convivenza, ma in posizione subordinata Convivenza nelle pari opportunità: nuovi cittadini

L’OIM nei suoi 60 anni di attività ha congiunto l’assistenza ai migranti italiani in partenza per l’estero con quella prestata ai migranti stranieri verso l’Italia riconoscendo nel fenomeno migratorio un motore del progresso umano

… e che il noto economista John Kenneth Galbraith ( ) riassume in questa riflessione: Le migrazioni sono la più antica azione di contrasto alla povertà, selezionano coloro i quali desiderano maggiormente riscattarsi, sono utili per il Paese che li riceve, aiutano a rompere l’equilibrio di povertà nel Paese di origine: quale perversione dell’animo umano ci impedisce di riconoscere un beneficio tanto ovvio?