Progetto
Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità: scelta dell’ambito locale o allargato in base agli argomenti che si scelgono di proporre; verticalità: trattazione di argomenti specifici che attraggano l’attenzione di un target definito di pubblico; personalizzazione: possibilità per il lettore di scegliere l’argomento che più lo interessa; l’interattività: gli utenti interagiscono con i contenuti attraverso post, commenti, votazioni ecc. multimedialità: prevedere l’inserimento di immagini, video, la condivisione delle pagine con i dispositivi mobili e così via. La progettazione di un giornale on line che risponda ad esigenze informative ben precise obbedisce ai requisiti seguenti: Periodicità: se è un giornale on line con notizie inerenti argomenti come politica, cultura, società oppure sport ed eventi, esse vanno aggiornate regolarmente su base quotidiana. Se invece il contenuto riguarda tematiche più divulgative e di approfondimento come ad esempio: la pesca, l’arte, particolari branche scientifiche ecc. il suo aggiornamento può avvenire anche su base quindicinale e poi semmai diventare più regolare con il tempo. Supporto informatico: il “CMS”, Content Management System, è un tipo di programma che oggi facilita di molto la strutturazione di un giornale on line. Notiziario digitale Territorialità VerticalitàPeriodicità Personalizzazione Interattività Multimedialità
Tecnologie e competenze Dominio web ( Attivazione “ufficiali” Attivazione spazio web su Server esterno (es. Aruba, Top host, ecc.) Template “PRO” professionale Installazione e personalizzazione del (CMS) Inserimento delle categorie (sezioni o rubriche) Registrazione utenti Assegnazione dei ruoli Sviluppo grafico (logo, banner, ecc.)
Adempimenti amministrativi Registrazione del nome di dominio.it carta d’identità e codice fiscale LAR (lettera di assunzione di responsabilità)
Struttura del portale StoriaOrganigrammaCalendarioAttivitàFoto gallery
Struttura del portale StoriaOrganigrammaCalendarioAttivitàFoto gallery
Template (Aspetto grafico)
Redazione “aspetto tecnico” (Organigramma degli utenti per la gestione del portale) Amministratore webmaster EditoreAutore Collaboratore
Ruoli e permessi Amministratore: L’amministratore ha l’accesso completo e l’amministrazione completa del blog; può modificare i ruoli degli altri autori/utenti, può disattivare e attivare i plugin, può intervenire in qualsiasi modo sulle pagine, sulle categorie, sui tag e sugli articoli del blog. E’ vivamente consigliato avere sempre un solo amministratore per blog Editore: L’editore può inserire, modificare e cancellare le pagine, gli articoli, le categorie, i tag, moderare i commenti e può intervenire sulle immagini e tutti i media in generale e gestire anche i link. Autore: L’autore può creare, modificare e cancellare i suoi articoli e inserire immagini e file. Collaboratore: Il collaboratore può creare e modificare solo i suoi articoli ma non può pubblicarli; quando l’articolo viene creato può essere pubblicato da un amministratore, un editore o un autore prima della revisione. L’articolo pubblicato non può essere più modificato dal collaboratore se non viene riportato in stato di Revisione. Il collaboratore non può caricare immagini e file.
Calendario Documenti per la registrazione del dominio Creazione grafica del logo “testata” e banner Organigramma della redazione (completo di nomi, cognomi e indirizzi ) Elenco completo delle principali sezioni del portale Primi 20 articoli su vari argomenti completi di: Testi Immagini Link a video
Spazio alle domande