Progetto www.maristinews.it. Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Moodle: corso base BENVENUTI!
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Camera di Commercio di Milano
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Cos’è un CMS? Content Management System
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
1 | Il blog – istruzioni per luso ( design2puntozero Il blog – istruzioni per luso Ursula Borroni ) Corso di Fenomenologie del Design A.A. 2009/2010.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Cloud SIA V anno. Wordpress L’importanza dei contenuti L’importanza dei contenuti è diventata fondamentale nel Marketing Online. Creare un blog, che.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Il Quotidiano
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

Progetto

Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità: scelta dell’ambito locale o allargato in base agli argomenti che si scelgono di proporre; verticalità: trattazione di argomenti specifici che attraggano l’attenzione di un target definito di pubblico; personalizzazione: possibilità per il lettore di scegliere l’argomento che più lo interessa; l’interattività: gli utenti interagiscono con i contenuti attraverso post, commenti, votazioni ecc. multimedialità: prevedere l’inserimento di immagini, video, la condivisione delle pagine con i dispositivi mobili e così via. La progettazione di un giornale on line che risponda ad esigenze informative ben precise obbedisce ai requisiti seguenti: Periodicità: se è un giornale on line con notizie inerenti argomenti come politica, cultura, società oppure sport ed eventi, esse vanno aggiornate regolarmente su base quotidiana. Se invece il contenuto riguarda tematiche più divulgative e di approfondimento come ad esempio: la pesca, l’arte, particolari branche scientifiche ecc. il suo aggiornamento può avvenire anche su base quindicinale e poi semmai diventare più regolare con il tempo. Supporto informatico: il “CMS”, Content Management System, è un tipo di programma che oggi facilita di molto la strutturazione di un giornale on line. Notiziario digitale Territorialità VerticalitàPeriodicità Personalizzazione Interattività Multimedialità

Tecnologie e competenze Dominio web ( Attivazione “ufficiali” Attivazione spazio web su Server esterno  (es. Aruba, Top host, ecc.) Template “PRO” professionale Installazione e personalizzazione del (CMS) Inserimento delle categorie (sezioni o rubriche) Registrazione utenti Assegnazione dei ruoli Sviluppo grafico (logo, banner, ecc.)

Adempimenti amministrativi Registrazione del nome di dominio.it  carta d’identità e codice fiscale  LAR (lettera di assunzione di responsabilità)

Struttura del portale StoriaOrganigrammaCalendarioAttivitàFoto gallery

Struttura del portale StoriaOrganigrammaCalendarioAttivitàFoto gallery

Template (Aspetto grafico)

Redazione “aspetto tecnico” (Organigramma degli utenti per la gestione del portale) Amministratore webmaster EditoreAutore Collaboratore

Ruoli e permessi Amministratore: L’amministratore ha l’accesso completo e l’amministrazione completa del blog; può modificare i ruoli degli altri autori/utenti, può disattivare e attivare i plugin, può intervenire in qualsiasi modo sulle pagine, sulle categorie, sui tag e sugli articoli del blog. E’ vivamente consigliato avere sempre un solo amministratore per blog Editore: L’editore può inserire, modificare e cancellare le pagine, gli articoli, le categorie, i tag, moderare i commenti e può intervenire sulle immagini e tutti i media in generale e gestire anche i link. Autore: L’autore può creare, modificare e cancellare i suoi articoli e inserire immagini e file. Collaboratore: Il collaboratore può creare e modificare solo i suoi articoli ma non può pubblicarli; quando l’articolo viene creato può essere pubblicato da un amministratore, un editore o un autore prima della revisione. L’articolo pubblicato non può essere più modificato dal collaboratore se non viene riportato in stato di Revisione. Il collaboratore non può caricare immagini e file.

Calendario Documenti per la registrazione del dominio Creazione grafica del logo “testata” e banner Organigramma della redazione  (completo di nomi, cognomi e indirizzi ) Elenco completo delle principali sezioni del portale Primi 20 articoli su vari argomenti completi di:  Testi  Immagini  Link a video

Spazio alle domande