Curriculum vitae “un autoritratto”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
La ricerca guidata in Internet
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Amministratore Delegato
Progetto EDUCAMBIENTE
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
9. Il termine Informatica ha invaso il nostro mondo quotidiano. La sua origine è nel termine francese Informatique, derivato dalla fusione fra Information.
Seminario Provinciale
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Orientamento e life skills
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Curriculum vitae e lettera di presentazione
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Marcella Ferrari & Paola Palladino
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La valutazione Che cosa Come.
Pippo.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
CV Standard: Vantaggi:
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
COME FARE UN PROJECT WORK
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe 1 si occupa di: FORMAZIONE SELEZIONE del personale COUNSELLING.
FRS Formazione Risorse Giovani
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene!
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Microsoft Word Interfaccia grafica
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
JOB DESCRIPTION 1/4 Posizione: Segretaria di supporto
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Transcript della presentazione:

Curriculum vitae “un autoritratto” Obiettivo: scriverlo bene!

Indice Struttura del CV nelle sue parti: Definizione di Hard Skills: Ci poniamo delle domande; Mission: ottenere un colloquio; Formato e contenuto del CV; Definizione di Hard Skills: Alcuni esempi di Hard Skills; Le Hard Skills nel CV; Definizione di Soft Skills: Qualità personali; Conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali; Impo Influenza; Successo e Risultati; Capacità cognitive; Lettera di presentazione: Forma, stile e contenuto; Fonti di rectuiting.

Ci poniamo delle domande: Quanto deve essere lungo un curriculum? Bisogna scriverlo a penna o con il computer? Cosa indicare se non si hanno esperienze di lavoro? Come si scrive un curriculum?

Mission “ottenere un colloquio”

Curriculum vitae Più possibilità Si ottiene un colloquio Se è efficace Meno possibilità Non si ottiene il colloquio Se è sbagliato

Forma Grafica e impaginazione devono rendere il curriculum leggibile e facile da seguire; titoli devono essere concisi e chiari con carattere largo e facile da leggere; nessun errore di ortografia o grammatica; carta semplice e di qualità.

Contenuto Scrivere i propri dati anagrafici; evidenziare i successi; essere sinceri; usare frasi essenziali; essere sintetici; evidenziare i punti chiave; immedesimarsi nel datore di lavoro; ordine cronologico inverso; evitare stile narrativo.

HARD SKILLS Le Hard Skills sono ˝competenze forti ˝: Insegnabili; Definibili; Misurabili; Richieste per eseguire uno specifico lavoro; Acquisite attraverso l’apprendimento e la pratica.

ALCUNI ESEMPI DI HARD SKILLS Capacità di digitazione rapida; Competenze nell’utilizzo di applicativi software; Capacità di elaborare una presentazione in PowerPoint; Capacità di orientarsi su internet; Conoscenza della lingua inglese.

Possibilità di ottenere un primo colloquio Hard Skills nel Cv Possibilità di ottenere un primo colloquio 10

Soft skills Le Soft Skills sono “competenze trasversali”: Intangibili; Appartengono alla sfera personale; Caratteristiche individuali del singolo.

SOFT SKILLS Abilità intimamente collegate alla pratica del lavoro quotidiano Condizionano in una certa misura gli standard di prestazione.

SOFT SKILLS Le Soft Skills sono capacità che si raggruppano in: Qualità personali, che include: Self-control e resistenza allo stress Fiducia in se stessi Flessibilità Creatività Apprendimento permanente

SOFT SKILLS Conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali: Comprensione dei rapporti interpersonali Orientamento al cliente Cooperazione con gli altri Comunicazione

SOFT SKILLS Impatto e Influenza: Influenza Consapevolezza organizzativa Leadership Sviluppo degli altri

SOFT SKILLS Successo e Risultati: Efficienza nell’ orientamento al risultato Interesse per l’ordine, la qualità e la precisione Iniziativa e approccio proattivo Problem solving Pianificazione e organizzazione Ricerca e gestione e ricerca di informazioni Autonomia

SOFT SKILLS Capacità Cognitive: Capacità di analisi Capacità di pensiero astratto

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Accompagna il CV Deve rispettare gli standard (forma, stile e contenuto); Persegue uno scopo ben preciso.

FORMA Dati del mittente Dati del destinatario Luogo e data Oggetto Riferimento del destinatario Corpo del testo Firma

Stile Si raccomanda Si sconsiglia Stile formale; Scrivere in italiano corretto; Essere chiari, sintetici e precisi; Essere originali. Errori grammaticali, di distrazione; Parlare in terza persona; Lo stile da concorso pubblico; Di esagerare.

Contenuto Chi sono e perché sto scrivendo; Perché devo essere scelto e considerato; Ringraziamenti e saluti.

FONTI DI RECRUITING Siti internet: (www.monster.it; www.infojob.it www.lavoro.gov.it ) Giornali : Lazio → Il Messaggero (giovedì) La Repubblica (giovedì) Il Tempo (lunedì)

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA Carmini P., Giusti E., (2002), Come scrivere il proprio curriculum, FrancoAngeli, Milano; Marco Pacifico, (2008), Farsi assumere subito, Sovera Editore, Roma; www.monster.it, www.infojob.it; http://www.professionalblog.counselingsolutions.it; www.corrieredellasera.it; www.ilcurriculum.net; www.careernews.com; www.investopedia.com; www.searchcio.com.