Le ville venete Il teatro del paesaggio. Le ville censite nel solo Veneto sono complessivamente 3.783. Di queste, solo il 45,3%, pari a 1.712, risulta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Il piccolo principe.
Un’indagine su Peseggia
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
LA CUBA.
Presentazione di Giusy Marongiu, Giulia Pirisi & Sabrina Veccia
I Parchi …perché?.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Unindagine su Peseggia. Compiuta dagli alunni dell I. C. A. Martini.
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
ITINERARIO DI LONDRA. 1° GIORNO: LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2011 La partenza è da Venezia alle ore Larrivo è allaeroporto di Stansted alle ore ……... (ora.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
Il piccolo principe e la volpe
Un Uomo venuto da lontano
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
G I O R N D N A T L E.
Un uomo stava uscendo di casa una mattina subito dopo aver bevuto il caffè, quando si fermò ad osservare uno strano funerale, con uno strano seguito,
Buona Pasqua! Nei miei sogni ho immaginato un grande uovo colorato. Per chi era? Per la gente dall'Oriente all'Occidente: pieno, pieno di sorprese destinate.
Un giorno…...
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Per me viaggiare significa: stare in pace, lontano da tutto e da tutti, senza preoccupazioni, pensieri e problemi, un modo per riflettere e allo stesso.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
IL VENETO: l’aspetto fisico
I MIEI SPAZI Alice Merli
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Il figliol prodigo.
Pasqua & filastrocche Raccolta di filastrocche di Piermago
Avanzamento automatico
desidero ardentemente il tuo tocco.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
12° incontro.
La nostra visita in Italia
♥Mio viaggio in Italia♥
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Classificazione del territorio
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Sai dove si trova il Veneto?
Diario di una bambina ….
Il Mio Appartamento Shira TARLO.
La nostra storia comincia tanto tempo fa….
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Antonietta Meo.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Un giorno:.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ARTURO.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

Le ville venete Il teatro del paesaggio

Le ville censite nel solo Veneto sono complessivamente Di queste, solo il 45,3%, pari a 1.712, risulta sottoposto a vincolo. Le ville aperte regolarmente al pubblico per visite in orari prestabiliti sono 159 (il 4,2% del totale). Le dimore storiche sono per l'85,5% di proprietà privata (3.234), per l'8,8% sono pubbliche (332), mentre l'4,8% (180) è costituito da beni ecclesiastici. Il restante 0,9% è di proprietà mista. La provincia con il maggior numero di ville è Treviso (785), seguita da Verona (676), Vicenza (670), Padova (633), Venezia (573), Rovigo (251), Belluno (195).

La villeggiatura Lungo l’asse Venezia-Treviso Pantalone - E sì mo in ancuo Mestre xe deventà un Versaglies in piccolo. La scomenza dal canal de Malghera, la zira tutto el paese, e po la scorra el Terraggio fin a Treviso. La stenterà a trovar in nissun logo de Italia, e fora d'Italia, una villeggiatura cussì longa, cussì unita, cussì popolada come questa. Ghe xe casini che i par gallerie; ghe xe palazzi da città, da sovrani. Se fa conversazion stupende; feste da ballo magnifiche; tole spaventose. Tutti i momenti se vede a correr la posta, sedie, carrozze, cavalli, lacchè; flusso e reflusso da tutte le ore. (C.Goldoni, La cameriera brillante, [1754])

La villeggiatura Lungo l’asse del Brenta Io vo l'aprile e il maggio, e così il settembre e l'ottobre, per alquanti giorni, a godere un mio colle, che è nel più bel sito di questi monti Euganei, e che ha fontane e giardini e sopratutto comoda e bella stanza, e quivi mi trovo ancora alcune fiate a qualche caccia conveniente alla mia etade, comoda e piacevole. Godo poi altrettanti giorni la mia villa di piano che è piena di belle strade, le quali concorrono tutte in una bella piazza, in mezzo alla quale è la sua chiesa ornata assai secondo la condizione del luogo: un poderoso braccio del Brenta la divide in due parti, e dall'una e dall'altra vi è grande spazio di paese, tutto di campi fertili e ben coltivati, e ora (Dio grazia) molto ben abitato, mentre prima era paludoso e di mal aere e stanza piuttosto da bisce, che da uomini. Io ho levate le acque, e l' aere si fece buono e le genti vi vennero ad abitare, e le anime cominciarono a moltiplicare assai, e si ridusse il luogo alla perfezione che si vede oggidì, talché io posso dire con verità, che ho dato in questo luogo a Dio altare e tempio e anime per adorarlo; cose tutte, che mi danno infinito piacere, sollazzo e contento, ognor che le ritorno a vedere e godere. (Alvise Cornaro [ ], La vita sobria, Padova, 1558)