LA LEGGENDA DELLA PATATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

IL CANE E IL GATTO.
LA STORIA DI MOSE’.
SAN PIETRO APOSTOLO.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Cera una volta un piccolo pianeta chiamato Macedone, dove tutti gli uomini erano diversi tra loro, per razza e religione. Al centro di questo pianeta,
Dai semi all’orto.
Hansel, Gretel e il topolino magico
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Abramo padre della fede
La leggenda della fondazione di Roma
L’origine della pioggia
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
La vita è strana però … Avanzamento automatico.
Gesù compie dei miracoli
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Un giorno…...
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
Una promessa di pace.
Il laboratorio del dottor Bit
Istruzioni Con Suono.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
C'era una volta un paese di gnomi,
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
E' SUFFICIENTE....
e il Diluvio Universale
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
cliccare Una tremenda siccità aveva ghermito la regione.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
12° incontro.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
SAN FRANCESCO DI ASSISI
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
Intervista a Patrizia Gioia
IL GGG di Roald Dahl Presentato da FEDERICO GRILLI.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
AQUA. CI SONO GIORNI IN CUI CI SI SENTE AFFOGARE, NEL MARE DELLA PAURA, IN QUELLO DELLE NOSTRE LACRIME. SONO GIORNI IN CUI, MAGARI IN SILENZIO, SI GRIDA,
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Storia di una gocciolina d’acqua
Il difetto dell’anfora
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
LA STORIA DEL RISO Una leggenda cinese antichissima narra che, di fronte all’ennesima terribile carestia, il buon Genio della campagna, impotente.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Un giorno:.
ARTURO.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
Il pomo della discordia
Un giorno Dio si stancò degli uomini. Lo seccavano in continuazione, chiedendogli qualsiasi cosa.
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Una tremenda siccità aveva ghermito la regione. L'erba era prima ingiallita e poi appassita. Erano morti i cespugli e gli alberi più fragili. Neppure.
Transcript della presentazione:

LA LEGGENDA DELLA PATATA DA LEGGENDE DI CUSCO DI SOFIA GALLO

Anticamente il sole, la luna, i fiumi e le montagne provvedevano a che l’uomo avesse tutto quello di cui aveva bisogno e l’uomo viveva in armonia con gli elementi della natura, li rispettava, li temeva, li ringraziava della loro protezione.

Poi gli uomini cominciarono a litigare, fare le guerre, allora gli elementi della natura si arrabbiarono e mandarono una terribile carestia: l’acqua dei fiumi scomparve, gli animali si indebolirono, la terra divenne arida e dura, i fiori si seccarono e non nacquero più frutti succosi.

Tra gli uomini c’erano uomini buoni, gentili, generosi, rispettosi della natura, lavoratori onesti.

Taya Inti il Dio Sole ebbe pietà di loro e mandò il Dio Pachamac, sotto forma di condor, per aiutarli. Pachamac scese sulla terra, portò dei semi sconosciuti e poi tornò in cielo. Gli uomini buoni accolsero i semi e li piantarono con grande fatica e poi aspettarono. I semi affondarono le radici e trovarono un po’ di acqua nascosta, diedero vita a migliaia di piante dal fiore bianco.

Pachamac tornò sulla terra per consigliare agli uomini di scavare nella terra e raccogliere le radici di quel bel fiore. Gli uomini si chinarono raccolsero le radici grosse e dure, le misero a cuocere sul fuoco e si sfamarono per sempre.

Ringraziarono il Dio che li aveva salvati dalla fame e aveva fatto capire che non il fiore era importante, ma la radice che portava la vita.

Attività realizzata dalla classe II A della Ciari (insegnanti Sacchetto Rosanna e Vaira Manuela) prima dell’incontro del 22/01/07 con l’autrice Sofia Gallo. L’insegnante ha letto in classe la favola inca tratta dal libro Leggende di Cusco ed. Sinnos e ha realizzato una presentazione in Power Point, a disposizione in biblioteca, delle classi che vorranno affrontare l’argomento dell’intercultura attraverso la lettura di storie d’altri paesi. Anno scolastico 2006/07