Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended 2007-2008: lo stato dell’arte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Progetto Sist ER Vademecum
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso Formazione neo assunti
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte

Tempistica  Novembre Seminari formazione tutor: Matematica  Febbraio Seminari formazione tutor: Tecnologie per la didattica corsi 1 e 2 Educazione linguistica in un’ottica plurilingue  Maggio Avvio dei corsi: Le tecnologie per la didattica -corso 1 Le tecnologie per la didattica -corso 2 Educazione linguistica e letteraria-corso1  Settembre Avvio dei corsi: Matematica – Corso 1  15 Febbraio 2009: conclusione della formazione

Seminario conclusivo a carattere regionale A fine corso è previsto un seminario conclusivo organizzato a livello regionale. A questo evento saranno invitati tutti i corsisti della regione e tutti i tutor. La finalità è principalmente quella di condividere gli esiti della formazione anche al fine di apportare dei correttivi alle future azioni di formazione. Il seminario si svolgerà nel mese di febbraio

Il ruolo del Dirigente della scuola presidio Verso il TUTOR:  formalizzare l’incarico di collaborazione relativamente alla gestione delle attività di formazione in presenza e alle 10 ore dedicate ad attività di sportello (v. nota autorizzativa della Direzione Generale Affari Internazionali, Ufficio V);  descrivere le procedure da seguire in “Gestione Della Programmazione Unitaria” (rendicontazione, attestazione finale, ecc..) e consegnare la password di accesso del medesimo ambiente (v. nota autorizzativa della Direzione Generale Affari Internazionali, Ufficio V);  consegnare l’elenco dei corsisti assegnati;  predisporre gli spazi e le attrezzature necessarie per lo svolgimento degli incontri in presenza.

Azioni a cura del Dirigente della scuola presidio Verso i CORSISTI:  prendere contatti e comunicare il nominativo del tutor;  convocare il primo incontro di apertura della formazione;  stampare l’attestato finale (contenente la firma del Direttore del corso, dott. Giovanni Biondi, in duplice copia, tramite il sistema di Gestione della programmazione unitaria, controfirmarlo, consegnarne una copia ai corsisti e conservare agli atti l’altra).  definire assieme al tutor e ai corsisti, durante il primo incontro in presenza, il calendario dei successivi incontri tenendo conto del monte ore previsto dal piano di formazione, e delle indicazioni di calendario indicate

Azioni a cura del Dirigente della scuola presidio Inviate al Dirigente del presidio e al tutor tramite Pubblicate sulla homepage di gestione della programmazione unitaria:

Nella sezione “avvisi” – “archivio”

Ruoli e compiti delle principali attori dei progetti PON Video tutorial delle principali figure per la gestione del piano:

Per problemi riguardanti l’ambiente Puntoedu contattare: –Le tecnologie per la didattica- corso 1, –Le tecnologie per la didattica- corso 2, –Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue - Corso 1, help- –Matematica - Corso 1 Per problemi riguardanti la Gestione in Presenza contattare: - 055/ , 578 il lunedì, mercoledì venerdì, dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì, dalle 14 alle 16 Assistenza tecnica

Il supporto in merito alla formazione FORUM METODOLOGICO: forum moderato dall’Agenzia Scuola rivolto a corsisti e tutor per discutere sul modello di formazione proposto FORUM TUTOR: forum moderato da un esperto per discutere di problemi inerenti il ruolo di tutor

Grazie a tutti e Buon lavoro!!