IL FENOMENOLE RELAZIONI CARATTERI TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO NELLO SPAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2003/04 Scheda per la rilevazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

17 gennaio 2013 Alcuni, per trovare Dio, leggono un libro …
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Che cos’è la globalizzazione?
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 3 MODELLI DELLA REALTÀ ECONOMICO-SOCIALE (documentazione complementare.
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
cinesi sono le più pregiate
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
IL RUOLO DELLE DONNE.
Introduzione.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
L’attività economica nel tempo
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
A cura di Elisa Oriti Niosi

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Il Neolitico La vita vita sociale
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
La lettura tra la popolazione adulta
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
L' antica Grecia.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
“... Gli uomini non sono solo se stessi: essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, il focolare della città.
I Greci -.
Laboratorio Scuola Primaria
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Dalle città stato all’impero
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

IL FENOMENOLE RELAZIONI CARATTERI TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO NELLO SPAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2003/04 Scheda per la rilevazione e l’esame dei progetti attivati nel corso dell’a.s. CATEGORIE

I giochi Il FENOMENO STORICOLE RELAZIONI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO Presente - I giochi dei bambi-ni e delle bambine - I giochi degli adulti - In Italia, in altre parti del mondo - I giochi /giocattoli - I giochi di ruolo, - I giochi di società - I giochi da tavolo - I giochi all’aperto - I giochi di squadra - …… I Giochi - I tempi - Le regole - I simboli - I ruoli nel gruppo - La casa - La scuola, - L’oratorio, - La piazza Il gioco ed il lavoro - I bambini che non giocano (lavoro minorile, guerre,...) - Gli adulti che giocano (hobbies,.) Il gioco e gli affetti - Giocare con gli amici - Giocare con i genitori, i nonni. Il gioco e la crescita Relaz. Bamb./Adulti L’idea di infanzia Gli ambienti di gioco I Giochi e gli animali La pet education I giochi all’aria aperta Nelle diverse stagioni …… Rel Uomo/ natura Idea di Animale I giochi e la società - Il calcio, le olimpiadi - I giochi televisivi - I giochi via internet - Il lotto, il casino’.. - I giochi di Borsa Gioco e denaro Gioco e comunicazione Gioco e competizione Il Gioco/ lavoro L’idea di tempo libero L’idea di lavoro L’idea di società Passato - quando i genitori, i nonni erano bambini - Quando non c’erano le case come le intendiamo noi, ma…le grotte, le palafitte… i giochi dei bambini romani, I giochi nel castello, 1° Esempio di mappa concettuale aperta per sviluppo di progetti in corso

Il FENOMENO STORICOLE RELAZIONI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO Presente - Invernizzi, Braga, Bini,….. - In altre zone d’Italia, d’Europa, del mondo. Passato - quando i genitori, i nonni erano bambini - Piccola, media e grande industria… - Trasformazione primaria (assi, compensati) e se- condaria (mobili, barche, violini,…) -. Artigianato ….. Passato (quadri storici) Uso e lavorazione del legno nelle diverse epoche e civiltà Le relazioni sociali - Caratteristiche degli addetti (età, sesso, nazionalità, qualifiche professionali,…) - Il lavoro minorile - La donna nel mondo..del lavoro - Anziani e processi produttivi - La formazione - Le classi sociali - I lavoratori extra- comunitari Le relazioni sindacali Le materie prime - Caratteristiche ed impiego delle essenze utilizzate - Paesi da cui vengono importate le diverse essenze - “Coltivazione” del bosco e ciclo di svilup. degli alberi - Conseguenze del disboscamento sugli equilibri micro e macro-ambientali Le fonti di energia I residui delle lavora- zioni (smaltimento e riciclaggio La tecnologia - Organizzazione del lavoro (tempi, procedure, ruoli,…) - Strumenti e cicli di produzione - Salute e prevenzione Il mercato - Provenienza delle materie prime e destinazione delle produzioni - Concorrenza con altri paesi produttori Attività collaterali indotte dalla produ- zione Arte Le statue I bassorilievi L’industria del legno 2° Esempio di mappa concettuale aperta per sviluppo di progetti in corso

Il FENOMENO STORICOLE RELAZIONI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO ° Esempio di mappa concettuale aperta per sviluppo di progetti in corso Presente - nel mio paese, in città, al mare, … - in Italia, in Bosnia, in India,…. - Presso gli aborigeni, gli zingari,… Passato - quando i genitori, i nonni erano bambini - Nelle case a schiera - Nei palazzi - Nelle cascine - Nei villaggi - …. - Le aie - ….. Passato - quando non c’erano le case come le intendiamo noi, ma…le grotte, le palafitte. I bambini, le bambine - I giochi - I giocattoli - I tempi di gioco - Gli spazi di gioco - Le regole - I simboli - I ruoli nel gruppo Gli adulti - Le occupazioni …degli uomini - …delle donne - …degli anziani - Gli spazi - I tempi - Le regole - I simboli - Le gerarchie Relaz. Bamb./Adulti L’idea di infanzia Gli animali - Domestici - Della fattoria - Selvatici La flora - Il giardino - L’orto - I fiori Nelle diverse stagioni Rel Uomo/ natura Idea di Animale Le relazioni sociali - Il saluto - Il filoss - Le amicizie - Le parentele Le occasioni di ritrovo - Il lavaggio dell’automobile - Le grigliate - Le feste - I bachi da seta Le tradizioni - L’uccisione del maiale - La trebbiatura - La narrazione - I rituali L’idea di tempo libero L’idea di lavoro L’idea di famiglia

Individui Gruppi APPARTENENZARASSICURAZIONEPOTERE Gruppi Gruppi CONFLITTISCAMBIINTEGRAZIONE Padri Figli RUOLIFAMIGLIETRASMISS. CULT. Maschi Femmine RUOLIOPPORTUNITA’SESSUALITA’ INDIVIDUI SOCIETA’ Mappa degli indicatori di riferimento per l’analisi e la riprogettazione Uomo Clima Uomo Morf. del territ. Uomo Flora e Fauna Uomo Eventi naturali LEGAMI CONDIZIONAMENTI RISORSE NATURA..AMBIENTE Idee UOMONATURADIO CULTURA Rappresentazioni ARTELEGGISIMBOLI RELIGIONE Soluzione dei Problemi TECNOLOGIASCIENZAUOMO