SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Le decisioni di distribuzione
LE PROSPETTIVE D’INVESTIMENTO del campione delle medie imprese
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
Business plan Come realizzarlo.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
COMPANY COMMUNICATION
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
IL BUSINESS PLAN.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Analisi strategica Cap. 24.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro Seminari / Laboratori di formazione Dall’idea imprenditoriale alla Simulazione di Impresa.
Il patrimonio aziendale
Business Plan.
dell’attività aziendale
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
Le parole dell’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Elevator Pitch - Template
Il sistema delle operazioni aziendali.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Transcript della presentazione:

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 1. La Società/ L’Idea Il progetto d'impresa: breve descrizione del business, storia aziendale, mercato di riferimento e prospettive, vantaggi competitivi, caratteristiche economiche, settore di merceologico di riferimento principale, data di creazione, numero di soci, sede e la forma giuridica scelta. Indicare anche se l'idea di impresa ha già ricevuto riconoscimenti. <max 3500 caratteri, spazi compresi>

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 2. Il Team Evidenziare le diverse competenze e il background culturale dei promotori dell'impresa, mettere in evidenza cosa li accomuna, spiegare l'origine della idea, evidenziare le motivazioni che hanno portato alla decisione di avviare l'impresa. Descrivere l’organizzazione del lavoro, l’evoluzione delle risorse umane, le funzioni esternalizzate.   <max 3500 caratteri, spazi compresi>

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 3. Descrizione dei prodotti/servizi Nome, descrizione da un punto di vista tecnico e commerciale, settori di applicazione, componenti di innovazione e di differenziazione, grado di sviluppo, gamma (eventuali varianti, versioni, opzioni diverse da proporre ai clienti), servizi collegati, servizi complementari e accessori, fornitori (anche rispetto ai componenti), macchinari ed attrezzature in uso.   <max 3500 caratteri, spazi compresi>

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 4. Evoluzione e scenari Indicare quali evoluzioni sono già previste per il prodotto/ servizio (nuova tecnologia, applicazioni in altri settori, nuove versioni, ecc. ).   Mese 0 (stato attuale) Mese 6 Mese 12 Mese 24 Mese 36 Numero prodotti/ servizi offerti dall'impresa Prodotto 1: Grado di sviluppo Prodotto 2: Grado di sviluppo Prodotto 3: Grado di sviluppo

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 5. Individuazione del mercato potenziale Indicare settore di riferimento, dimensione, fase di sviluppo, barriere all'entrata e allo sviluppo, fattori esterni (Analisi SWOT). Descrivere il mercato di riferimento attuale e il mercato target. Identificare i clienti attuali, i potenziali clienti, i concorrenti, ecc... <max 3500 caratteri, spazi compresi>

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 6. Strategia di Marketing e Promozione 4P: Product-Price-Place-Promotion. Descrivere le strategie di promozione e vendita (assistenza, canali distributivi, condizioni di pagamento, politiche di prezzo), immagine. <max 3500 caratteri, spazi compresi>

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 7. Analisi della concorrenza Per la impresa nel suo complesso, ed eventualmente per segmenti, identificare le principali categorie di concorrenti, diretti e indiretti <max 3500 caratteri, spazi compresi>

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 8. Programma d’investimento Ipotesi di allocazione per voci di spese delle risorse finanziarie da destinare all’avvio dell’attività d’impresa.   Mese 0 (stato attuale) Mese 6 Mese 12 Mese 24 Impiantistica generale e costi assimilati destinati all’avvio/ rilancio dell’attività d’impresa Acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica o usati finalizzati all’avvio/ rilancio dell’attività quali attrezzature, macchinari, impianti, arredi; Spese di comunicazione connesse alle attività di avvio/ rilancio d’impresa, comprese la progettazione e realizzazione di un sito internet aziendale; Spese di personale, fino ad un massimo del 50% del totale dell’investimento ammissibile, compreso il personale a tempo determinato, part time e le collaborazioni; Acquisto di automezzi nuovi di fabbrica e strettamente necessari allo svolgimento del ciclo produttivo (sono esclusi mezzi per l’esercizio di attività di autotrasporto merci c/to terzi); Acquisto di marchi, brevetti, licenze di produzione, di know how, di conoscenze tecniche non brevettate, licenze di software;

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 9. Finanziamenti Descrivere le modalità con le quali l'impresa potrebbe essere finanziata indicando il tipo di finanziamento eventualmente previsto Finanziamenti Fonti di finanziamento Contributo ottenuto Contributo previsto Data Entità  

SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN 10. Strategy Ipotizzare potenziali investitori interessati (eventuali contatto con soggetti individuati es. reti di business angels, ecc..) per prevedere un eventuale possibile aumento del capitale sociale <max 3500 caratteri, spazi compresi>