STUDI DI SETTORE Rassegna di giurisprudenza. RILEVANZA DELL’ENTITA’ DELLO SCOSTAMENTO Cass. 19.3.2014 n. 6389 In tema di accertamento delle imposte dirette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Il reddito della S.O. è determinato sulla base delle regole previste nello Stato della fonte, attraverso limputazione ad essa degli elementi reddituali.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Il principio di capacità contributiva
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Difformità dal paradigma normativo
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ACCERTAMENTO ANALITICO
1 STUDI DI DISETTORE PROVA, MOTIVAZIONE, CONTRADDITTORIO Giuseppe Bonanno Giuseppe Bonanno Giuseppe Bonanno 1.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
Corso di Finanza Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Determinazione del reddito d’impresa
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Occupati per ramo di attività – anni
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
La responsabilità medica
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SANZIONI OTTOBRE Sanzioni amministrative ► Infedele dichiarazione ai fini delle imposte dirette: dal 100% al 200% della maggior imposta dovuta o.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Fase dell’accertamento
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
1 COMMISSIONE Accertamento e Riscossione LE INDAGINI BANCARIE E FINANZIARIE Convegno di Formazione Professionale Continua 28 Settembre 2010 Piazzale Delle.
I metodi di accertamento Teramo ottobre I metodi di accertamento Adempimenti contribuenti Dichiarazione Liquidazione e controlli formali Accertamento.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro. -Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo.
REDDITOMETRO (E SINTETICO) Rassegna di giurisprudenza.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Transcript della presentazione:

STUDI DI SETTORE Rassegna di giurisprudenza

RILEVANZA DELL’ENTITA’ DELLO SCOSTAMENTO Cass n In tema di accertamento delle imposte dirette ed in presenza di una contabilità regolarmente tenuta, l'accertamento dei maggiori ricavi d'impresa può essere affidato alla considerazione della difformità della percentuale di ricarico applicata dal contribuente rispetto a quella mediamente riscontrata nel settore di appartenenza soltanto se essa raggiunga livelli di abnormità ed irragionevolezza tali da privare, appunto, la documentazione contabile dì ogni attendibilità. Nel caso di specie il divario tra la percentuale di ricarico praticata dalla società (21%) e quella stimata ed applicata dall'Ufficio (26%), non poteva definirsi abnorme, così da giustificare un accertamento di tipo induttivo, con gli effetti in tema dì inversione dell'onere della prova a carico del contribuente.

PROBLEMI DI SALUTE Cass n Ai fini della prova contraria rispetto ai risultati dello studio di settore, la patologia cronica evolutiva di cui è affetto il contribuente non è, di per sè, sufficiente a giustificare il calo dei ricavi. A tal fine, infatti, occorre dimostrare quale effettiva incidenza abbia avuto tale patologia sulla capacità lavorativa specifica del soggetto sulla base di un accertamento concreto riferito al particolare stadio evolutivo, oppure ad episodi di tipo acuto, aspetti che nel caso specifico non sono stati dimostrati

C.T. Reg. Genova n. 71/2/13 Il provato stato di crisi dell'impresa assume rilevanza nell'accertamento basato sugli studi di settore per escluderne l'applicazione. Non ha pregio la tesi dell'antieconomicità della gestione: in linea di principio, nessuna attività può essere chiusa nell'arco di breve tempo considerato che i soci hanno effettuato investimenti e la legittima aspettativa che la condizione di difficoltà possa nel tempo rientrare. CRISI D’IMPRESA C.T. Prov. Milano n. 128/44/13 Nell'ambito degli accertamenti basati sugli studi di settore, può essere esclusa l'applicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione, versandosi in ipotesi di "obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull'ambito di applicazione delle disposizioni" (art. 8 del DPR 546/92). IRROGABILITA’ DELLE SANZIONI