La biotecnologia Fonti e loro credibilità. Sorgenti di informazione Testi Immagini Video … E’ possibile avere dei criteri per misurare l’attendibilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Introduzione al linguaggio R
Introduzione al linguaggio R
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
I GRANDI DATABASE DELLASTRONOMIA SUL WEB: NUOVI ORIZZONTI PER STUDENTI DI ECCELLENZA Costantino Sigismondi Lunedì 22 maggio 2006, Milano,
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
Modulo B (dal 31/10 al 29/11) dott. Silvia Metzeltin (2 CFU, 8 lezioni)   Contenuto: approccio monografico a temi di attualità (informazione giornalistica)
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
HyperText Markup Language
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Introduzione al linguaggio R
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Guido CANDELA & Paolo FIGINI The Economics of Tourism Destination, Springer 2012 Testimonianza di: Roberto CELLINI (Università di Catania)
Valutazione e Tecnologie Didattiche
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
Progetto che mira a promuovere largomentazione orale per uno scambio costruttivo di opinioni. La gioventù dibatte.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Come scrivere una tesi di laurea
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
CV Standard: Vantaggi:
Università degli studi di Cosenza
CdL SS&S a.a. 2012/131 CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI E SOCIOLOGIA a.a. 2012/13 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI A.Samà.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
L’articolo scientifico
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
AIUCD 2014 Fr amm entazione delle informazioni e organizzazione della conoscenza Claudio Gnoli (Università di Pavia ; ISKO)
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Literature Review Academic Tip Sheet. Bergamo, 2015 Edith Cowan University Carmen di Stani Elena Rueda.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Cambridge English Language Assessment
Articoli su riviste cartacee Decine di articoli pubblicati su quotidiani e settimanali di portata locale, regionale o nazionale Materiale su WEB Decine.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Transcript della presentazione:

La biotecnologia Fonti e loro credibilità

Sorgenti di informazione Testi Immagini Video … E’ possibile avere dei criteri per misurare l’attendibilità di una fonte informativa (o supposta tale) sulle biotecnologie? Una fonte è tanto buona (attendibile) quanto chi la produce Possiamo giudicare quindi in base agli autori con i criteri prima descritti

Ordine di credibilità Pubblicazioni scientifiche Libri di testo (textbook knowledge) Grant applications (domanda di fondi) Comunicazione a congresso Rapporto (es. materiale per audizione) Materiale divulgativo Conferenze Il materiale è, in genere, tanto più buono quanto più viene selezionato su una base di peer review

Libri di testo Autori Numero di copie (e ambito di diffusione: università, scuola superiore…) Il testo è stato rivisto da referee? Erano anonimi? Edizione? Esempi di testi che hanno avuto molte revisioni e edizioni: * Biochemistry (Lehninger) * Biochemistry (Voet e Voet) * Molecular Biology of the Gene (Watson et al.) * Genes (Lewin), Developmental Biology (Gilbert) Un libro di testo molto usato spesso contiene pochi errori: è stato visto, esaminato e accettato da molta gente che lavora nel settore

Biochemistry (Voet & Voet) Esempio di un errore notevole nella seconda edizione a p.470

Domanda di fondi Autori Ente erogatore, entità del finanziamento, tipologia… Procedura di selezione (referee? Anonimi?) Revisori in itinere In genere sono accessibile quelli che hanno superato la selezione e a volte solo in parte Il dover rendere conto aumenta la cautela con cui viene formulato Anche se hanno una buona affidabilità, per la loro natura e limitata diffusione sono poco usati come sorgente di informazione

Comunicazione a congresso Autori Congresso Presentato come poster? Selezionato per la presentazione orale? Citato In genere hanno una “vita media di influsso” bassa (si traducono presto in una pubblicazione oppure non portano a niente)

Esempio di congresso nazionale

Sessioni del convegno incentrate su temi specifici

Esempi di singole comunicazioni (poster)

Rapporti Autori Ente che lo richiede/emette (conflitti di interessi?) Destinatari Viene fatto riferimento (fornita) la letteratura primaria? Mescolano politica e scienza? Particolarmente importanti sono i rapporti delle società scientifiche o da loro sottoscritti

Il rapporto di Ames al senato contiene 86 referenze e 5 tabelle Version adapted Breve sintesi disponibile a: Ames, B. N. and Gold, L. S. (1998) Misconceptions About Environmental Pollution, Pesticides and the Causes of Cancer. National Center for Policy Analysis, Dallas, Texas, NCPA Policy Report No. 214, March 1998.

Rapporto IAASTD

Chi l’ha scritto ha le credenziali per essere affidabile sul tema?

Resoconto dell’audizione alla camera Nessuna referenza, niente dati precisi, niente tabelle, errori grossolani…

Documenti delle società scientifiche Rapporto congiunto dell’accademia dei Lincei e dei XL Rapporti delle varie accademie delle scienze nazionali e internazionali Rapporti dell’ICSU (International Council for Science) Anno prox.: classifica i siti web, partic. quelli di organizzazioni ufficiali Per loro natura questi rapporti esprimono il consenso di molti scienziati e sono quindi molto affidabili

Materiale divulgativo Autori Destinatari Conflitto di interessi? Revisori? Spesso non fanno riferimento alla letteratura primaria. Anche se lo facessero, chi legge non ha le competenze o libero accesso per verificare le fonti. Chi potrebbe giudicare la solidità delle evidenze o delle argomentazioni portate a favore non ha interesse/voce in capitolo. L’autore viene presentato come esperto? Quali credenziali? Per loro natura sono quelli meno attendibili e quelli più contrabbandabili come scientifici (e più difficili da controllare e confutare)

Articolo su “Tempi”, fine Settembre 2007

Il fondo del barile… Articoli di giornalisti sui quotidiani Autori: nessuna (o vaga) credenziale scientifica o almeno un titolo adeguato (laurea, dottorato) Condensano contenuti complessi in uno spazio molto limitato Infarciti di strafalcioni Nessun controllo di peer review (men che meno anonima) Competizione: articolo con il maggior numero di imprecisioni/errori… Gli articoli sui giornali ed I programmi televsivi che non coinvolgono gente che lavora nel settore sono le fonti di informazioni MENO affidabili e purtroppo le più seguite

Un caso clamoroso Figura della drosophila che campeggia alla testa di un articolo su Repubblica nella pagina in cui lodava il sequenziamento del genoma di una pianta (Arabidopsis)… IMMAGINE NON ANCORA DISPONIBILE

Conferenze/interviste Oratori Organizzatori Conflitto di interessi? Par condicio? Sono spesso ancora meno ragionate rispetto ad uno scritto Qualche altro esempio divertente di articoli:

Da ascoltare. Poi verificate le credenziali scientifiche dell’agroecologo

Il perno della credibilità Il fulcro dell’attendibilità è la persona Certi scienziati hanno una credibilità/affidabilità grande: quanto dicono o scrivono è frutto di riflessione, studio e vasta conoscenza del campo. Altri sono noti per la loro ignoranza e avventatezza nei campi in cui non vantano competenze (es. Amaldi ne “Il costo della menzogna”) La cosa migliore sarebbe giudicare in base al contenuto, ma questa capacità (competenza) è frutto solo di studio, acume, esperienza e fatica. E’ sensato iniziare fidandosi di un testimone affidabile. Questo però non può andare avanti all’infinito…

Global warming Riusciamo a farci un’idea più precisa di chi ha ragione/torto in questa controversia? Richiede intelligenza, desiderio e amicizia Il maiale cieco a volte non trova neanche una ghianda (chi è superficiale in qualcosa è possibile/probabile lo sia in altre cose) Possiamo utilizzare lo stesso approccio anche per altri problemi?

Biblio Accademie e consensus documents       (Sicurezza alimentare e OGM)  (Coesistenza) Siti vari di informazione     Mario Silvestri “Il costo della menzogna” Einaudi (storia dell’Italia nucleare )