A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

L’inquinamento : fonti non rinnovabili e rinnovabili Celeste Pazzaglia Classe 3° A A.S prof. Andrea Merli.
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Bridging weather and climate
L’Impegno Internazionale
LE ENERGIE RINNOVABILI
Lavoro di: Adel Matteo, Bellacci Luca, Fabriani Matteo, Shawkat Nadia.
Cambiamento climatico
O.N.U.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
La riduzione dei gas serra
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Sharon Prati & Sofia Greco
Clean Development Mechanism (CDM)
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Kyoto Un accordo tormentato.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Termodinamica ed Effetto Serra
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Lo Sviluppo Sostenibile.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
L’acqua: una risorsa in pericolo
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
SOS PIANETA TERRA.
I Cambiamenti Climatici
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
L’energia e le sue fonti
Effetto serra Barbara Arcuri.
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
L’effetto serra fa possibile la vita sulla Terra.
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Diritto internazionale
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin PROTOCOLLO DI KYOTO A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin

NAIROBI

Conferenza Onu sul clima: verso proroga protocollo di Kyoto fino al 2015 È durata dal 28 novembre 2010 al 9 dicembre 2011 la discussione dei ministri riuniti a Durban per la Conferenza mondiale dell'Onu sul clima, ma l'accordo ancora non è ancora stato trovato. L'ipotesi che sta prendendo forma con forza sempre maggiore è quella di un Kyoto valido fino al 2015, anno in cui dovrebbe poi essere negoziato un accordo operativo dal 2020.

Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella città giapponese di Kyoto l'11 dicembre 1997 da più di 180 Paesi. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica anche da parte della Russia. Il 16 febbraio 2007 si è celebrato l'anniversario del secondo anno di adesione al protocollo di Kyoto. Con l’accordo Doha l’estensione del protocollo si prolungherà fino al 2020.

Adesione al protocollo di Kyoto al febbraio 2009 Adesione al protocollo di Kyoto al febbraio 2009. In verde gli stati che hanno firmato e ratificato il trattato, in blu gli stati che lo hanno firmato ma non ancora ratificato. Gli Stati Uniti hanno firmato ma hanno poi rifiutato di ratificare il trattato.

Effetto serra e riscaldamento globale L'effetto serra è un fenomeno atmosferico-climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare proveniente dal Sole. Esso fa parte dunque dei complessi meccanismi di regolazione dell'equilibrio termico di un pianeta e agisce attraverso la presenza in atmosfera di alcuni gas, detti appunto gas serra, che hanno come effetto globale quello di mitigare la temperatura dell'atmosfera terrestre isolandola parzialmente dai grandi sbalzi o escursioni termiche cui sarebbe soggetto il pianeta in loro assenza.

Due punti della conferenza di Nairobi (2006) Una parte importante della conferenza riguarda l' Africa, che potrebbe essere il continente più colpito dagli effetti del riscaldamento globale. Si stima che verso la fine del secolo 70 milioni di africani potrebbero trovarsi in regioni a rischio di inondazione. L’ altra parla dei cambiamenti climatici che potrebbero distruggere dal 25 al 40% degli habitat naturali. E' necessario proteggere questi ambienti e prevenire i rischi maggiori, proteggendo le coste e studiando varietà di cereali maggiormente resistenti alla siccità.

NAIROBI CONFERENZA DI NAIROBI

Questione in sospeso sulla conferenza di Nairobi La concomitanza con le elezioni di midterm negli USA potrebbe fornire delle novità alla conferenza: una vittoria dei democratici al Congresso sposterebbe finalmente il pendolo dalla tutela degli interessi di pochi alla difesa di quelli di tutti; la questione è pericolosa perché non bisogna fidarsi troppo degli elettori americani.