Referente regionale promozione della salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti tessitori… Una sola rete per una scuola in salute
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO INTERREGIONALE
Il profilo di salute del Piemonte
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Settore sistema scolastico ed educativo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Il progetto
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
La Scuola che promuove salute
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Il profilo di salute della scuola
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

Referente regionale promozione della salute Promozione di stili di vita sani e positivi: l’importanza di lavorare in rete L’alleanza scuola-sanità in Lombardia Varese, 28 gennaio 2010 Bruna Baggio Referente regionale promozione della salute

Il senso dell’esperienza comune Una esperienza consolidata da un comune lavoro da lungo tempo Un dialogo con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di azioni efficaci in un’ottica di alleanza per la salute e il benessere Dal 2005 ridefinizione del modello di intervento: dall’educazione alla salute alla promozione della salute Riorientamento degli interventi verso un approccio integrato e intersettoriale proprio della promozione della salute

I principi condivisi Protocollo d’Intesa Promuovere progetti: innovativi, di provata efficacia, rispondenti ai criteri della rete OMS HPS Riconoscimento reciproco dei ruoli Garantire la qualità degli interventi Ricondurre tutte iniziative/proposte ad un quadro organizzativo e metodologico di provata validità scientifica

Programmatorio- organizzativo Comunicativo e informativo Le azioni realizzate Formativo corsi congiunti per operatori ASL e scolastici Programmatorio- organizzativo L. G. per operatori ASL Linee di indirizzo ai DG ASL per pianificazione integrata interventi di promozione della salute Comunicativo e informativo http://www.promozionesalute.regione.lombardia.it condivisione progetti, esperienze intersettoriali, strumenti metodologici diffusione letteratura su evidenze di efficacia e “buone pratiche”

Un nuovo ruolo per la scuola: il modello dell’OMS Ruolo primario ed essenziale della scuola Sviluppo e mantenimento di processi di salute Interventi orientati ai processi educativi Strumenti propri dell’attività didattica e formativa Attività di informazione educazione formazione (in collaborazione col mondo sanitario) Le conseguenze: Piena assunzione di responsabilità da parte delle scuole: analisi di contesto identificazione delle criticità e delle risorse definizione delle priorità scelta di interventi efficaci valutazione

Lo scenario europeo

I valori condivisi

I pilastri della rete

I prossimi passi Costruire in Lombardia la Rete delle scuole che promuovono salute Lavoro condiviso tra scuola e sanità attraverso un progetto specifico di Regione Lombardia (previsto dal Piano Regionale di Sviluppo della IX legislatura) Compito congiunto di Regione Lombardia (DG Sanità) e Ufficio Scolastico Regionale: Promuovere, coordinare e sostenere il processo di miglioramento attraverso azioni formative, interventi, diffusione delle esperienze

Le risorse su cui contare Una rete capillare di referenti per la promozione della salute (singole scuole; referenti provinciali nei 12 UST, referente regionale) Una tradizione di lavoro in rete L’attenzione alla qualità Alcune significative esperienze a livello territoriale L’avvio di una riflessione su un modello d’azione comune