Tecniche di negoziazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Advertisements

INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
del fango sopra gli occhi,
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
Introduzione.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
La Pace è un dono di Dio.
Restituzione questionario
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Cagnolini in vendita.
Dipartimento Formazione Nazionale 1 Gli elementi costitutivi della negoziazione.
Il segreto della cipolla
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Barzellette.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Vi racconterò una storia…
Assertività.
ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) NEGOZIATORE MITENEGOZIATORE DURO I PARTECIPANTI SONO AMICII PARTECIPANTI SONO AVVERSARI SCOPO: L’ACCORDOSCOPO: LA.
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Tecniche di negoziazione
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
“Tutto quello che si desidera è essere felici...”
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
LA NEGOZIAZIONE DISTRIBUTIVA - A
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
I SEI FONDAMENTI DELLA NEGOZIAZIONE EFFICACE
Dio ha posto la sua dimora…
Il valore della preghiera
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Le persone sono dono.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
I giochi con avversario Maria Simi a.a. 2008/2009.
PR3 International – – Formazione Manageriale Motivazione e gestione del disaccordo.
Intervista ad una chef donna
Un giorno:.
ARTURO.
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
Umorismo meditabondo…
Fianchetto Schemi di Gioco 1. Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Schimmenti, Crapa, La Bua, Campisi Di Edgar Allan Poe.
Transcript della presentazione:

Tecniche di negoziazione Seconda fase: posizione iniziale

Le fasi – Posizione Iniziale Obiettivo: Comprendere i bisogni della controparte Modalità: Indagare i BISOGNI dimostrare apertura Utilizzare uno STILE MORBIDO CON LE PERSONE E TENACE SUI PRINCIPI

Posizioni negoziali NEGOZIATO D’INTERESSI: NEGOZIATO D’INTERESSI: E’ più complesso. Salvaguarda le relazioni NEGOZIATO DI POSIZIONE: E’ il più istintivo. Appropriato quando si gode di un vantaggio di posizione NEGOZIATO D’INTERESSI: E’ più complesso. Salvaguarda le relazioni NEGOZIATO DI POSIZIONE: E’ il più istintivo. Appropriato quando si gode di un vantaggio di posizione

Posizioni negoziali NEGOZIATO DI POSIZIONE NEGOZIATO D’INTERESSE Lotta, scontro, conflitto di interessi in cui una parte esce vittoriosa e l’altra sconfitta Confronto, cooperazione su posizioni diverse ma reciprocamente dipendenti in cui ciascuna parte tiene conto degli obiettivi della controparte Centrati su di sé Vincere o perdere Noi o loro Centrati sugli altri Vincere entrambi Noi e loro Il problema è quali informazioni ho io che loro non hanno? Quale strategia adottare per avere il massimo vantaggio? Cosa concedere e cosa assolutamente ottenere? Il problema è: Che cosa vogliono realmente le persone? E perché? Quali sono i loro reali bisogni, desideri? Quelli veri non quelli dichiarati!

Trattativa di posizione Ciascuna delle parti prende una posizione, la difende e fa concessioni per raggiungere un compromesso Nella trattativa di posizione i negoziatori tendono a rinchiudersi sulle loro posizioni Questo tipo di trattativa tende a configurarsi come uno scontro di volontà A volte i rapporti tra le parti tendono a deteriorarsi

…. l’accordo viene trovato a 25 EURO Esempio di trattativa di posizione CLIENTE NEGOZIANTE Quanto vuole per questo piatto di ottone? E’ un bel pezzo d’antiquariato, non trova? Glielo potrei lasciare per 40 EURO Guardi qui, è tutto ammaccato. Gliene darò 10 Non scherziamo! Potrei prendere in considerazione una offerta seria, ma 10 EURO non lo è di certo Va bene, posso arrivare a 15 EURO, ma non pagherò mai per una cosa simile 40 EURO Signore, lei è un osso duro. Le va bene 30 EURO? Non le darò più di 17 EURO Mi faccia un’offerta adeguata Ma ha visto le incisioni su questo piatto? L’anno prossimo questi articoli varranno il doppio di quanto li paga oggi Va bene, 20 EURO. Questo è il massimo al quale posso arrivare …. l’accordo viene trovato a 25 EURO

Entrambi chiudono la trattativa con l’impressione di non aver concluso Chiusura di trattativa di posizione CLIENTE NEGOZIANTE …. Mi consenta di dirle che lei non è un gran negoziatore: sarei stato disposto a salire a 30 EURO quel piatto ! …..Neanche lei è un gran negoziatore: io sarei stato disposto a scendere a 15 EURO per quel piatto! Entrambi chiudono la trattativa con l’impressione di non aver concluso un buon affare!

CIASCUNA DELLE PARTI CERCA IL CONFRONTO PER RAGGIUNGERE UN COMPROMESSO Trattativa di principi CIASCUNA DELLE PARTI CERCA IL CONFRONTO PER RAGGIUNGERE UN COMPROMESSO I NEGOZIATORI CERCANO DI COMPRENDERE I REALI OBIETTIVI DELLA CONTROPARTE TENDE A CONFIGURARSI COME UN INCONTRO DI VOLONTA’ I RAPPORTI TRA LE PARTI NON SI DETERIORANO CENTRATA SUGLI INTERESSI NON SULLE POSIZIONI

Presupposti della trattativa di principi Il negoziatore deve avere la sensibilità per poter scoprire le reali motivazioni dell’altro e la capacità di trovare delle soluzioni alternative. Non sempre però è possibile soddisfare i bisogni dell’altro, occorre in ogni caso conoscerli utilizzando una comunicazione a 360°.

“ CONFLITTO IN BIBLIOTECA” Esempio di trattativa di principi “ CONFLITTO IN BIBLIOTECA” Due persone litigano in biblioteca. Uno vuole che la finestra stia aperta e l’altro che stia chiusa. Discutono a lungo su quanto la si può lasciare aperta: una fessura, metà, tre quarti. Nessuna soluzione va bene per tutti e due. Entra la bibliotecaria. Chiede al primo perché vuole aprire la finestra: “ Per avere un po’ d’aria fresca ”. Chiede all’altro perché la vuole chiudere: “ Per evitare la corrente ”. Dopo averci pensato un istante, spalanca una finestra nella stanza accanto, immettendo aria fresca senza fare però corrente ( FISHER e URY )

Schemi di gioco CONCILIANTE-MORBIDO INTERESSI POTERE RELAZIONE FLESSIBILITA’ condiscendente cedevole gioviale esplorativo ostinato dominatore ostile ripetitivo

Schemi di gioco DURO-AGGRESSIVO INTERESSI POTERE RELAZIONE condiscendente ostinato POTERE cedevole dominatore RELAZIONE gioviale ostile FLESSIBILITA’ esplorativo ripetitivo

FLESSIBILE-ARTICOLATO Schemi di gioco FLESSIBILE-ARTICOLATO INTERESSI condiscendente ostinato POTERE cedevole dominatore RELAZIONE gioviale ostile FLESSIBILITA’ esplorativo ripetitivo