IL MAGNETISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
L’Elettricità.
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Elettricità e magnetismo.
Molecole Magnetiche e Computer Quantistici
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Introduzione Fisica generale.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Presentano LA PILA DI VOLTA
MAGNETISMO.
La fisica del diodo e del transistor BJT
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
10. Proprietà magnetiche dei materiali
Elettromagnetismo Grecia: ambra (= elektron) studio fenomeni
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
L’elettricità.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
L'ELETTRICITA'.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
L.S. " Marie Curie " Savignano S.R. Magnetismo
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
L'Energia Elettrica.
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
La pila a secco (zinco-carbone)
Il Magnetismo.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
Cap. 10 Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
IL MAGNETISMO classi terze
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
ELETTROMAGNETISMO 1 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Transcript della presentazione:

IL MAGNETISMO

IL MAGNETISMO: è la proprietà che alcuni corpi possiedono di attirare oggetti di natura ferrosa. I corpi con questa proprietà si chiamano CALAMITE o MAGNETI NATURALI. Ogni calamita ha due poli magnetici detti: polo nord e polo sud. I poli magnetici non si possono mai separare e perciò i magneti possiedono sempre entrambi i poli.

La Terra è un gigantesco magnete naturale con un polo nord ed un polo sud magnetici non coincidenti con i poli geografici (anche se non sono molto lontani da essi). L'ago magnetico della bussola si orienta sempre in direzione nord-sud. La regione dello spazio in cui si sentono gli effetti del magnetismo si chiama campo magnetico ed è formato da linee di forza.

Alcuni materiali come il ferro, il nichel, il cobalto e le loro leghe si possono magnetizzare con opportuni trattamenti; sono detti perciò magneti artificiali. La magnetizzazione avviene per: - strofinio - contatto - induzione La magnetizzazione del ferro è temporanea, mentre quella dell'acciaio (ferro contenente una certa percentuale di carbonio) è permanente.

ELETTRICITA' E MAGNETISMO: - 1820 circa: OERSTED scopre che l'ago di una bussola, posto vicino ad un circuito elettrico percorso da corrente, si mette in movimento. Quindi CARICHE ELETTRICHE IN MOVIMENTO GENERANO UN CAMPO MAGNETICO. ELETTROCALAMITA: un dispositivo formato da una sbarra di ferro con avvolto intorno un filo conduttore (solenoide).

- 1831 circa: FARADAY scopre che, muovendo una calamita tra le spire di un circuito, non percorso da corrente, nel circuito si genera una corrente elettrica. Questo fenomeno prende il nome di INDUZIONE EETTROMAGNETICA.

Due dispositivi producono corrente secondo questo principio: + l'ALTERNATORE: genera una corrente alternata perché percorre alternativamente il circuito in un verso e in quello opposto. + la DINAMO: produce una corrente elettrica continua, perchè scorre sempre nello stesso verso.

SEMICONDUTTORI: sostanze che possiedono una conducibilità intermedia tra i conduttori e gli isolanti (ad es. il GERMANIO ed il SILICIO). La resistenza diminuisce all'aumentare delle temperatura (a differenza dei conduttori). La loro capacità di condurre la corrente varia se li mescoliamo con sostanze particolari come l'arsenico, l'antimonio, il boro, il fosforo (DROGAGGIO). Fanno passare la corrente in un solo verso.

SUPERCONDUTTORI: sono materiali che non presentano alcuna resistenza alla corrente, ma non esistono in natura. Alcune sostanze portate a temperature bassissime, vicino allo zero assoluto (-273,15°C), acquistano caratteristiche di superconduttività (mercurio, piombo, stagno).

PILA: Alessandro Volta nel 1800 Pila di dischetti di rame e zinco alternati, con un disco di feltro imbevuto d'acido posto tra ogni coppia di dischetti.

PARAFULMINE: Beniamino Franklin nel 1700 Lunga asta metallica collegata al suolo; attira le cariche elettriche e le scarica al suolo.