Il suono è una vibrazione che si propaga in aria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/13/2003 Acustica Applicata Angelo Farina
Advertisements

Dalle onde sismiche alle onde sonore
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
Grandezze energetiche
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
La sensazione Eleonora Bilotta.
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
Le Fibre ottiche.
FENOMENI INTERFERENZIALI
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Le caratteristiche del Suono
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
ECO percezione suono orecchio umano
Le onde Suono Effetto doppler.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Luca Giudici Classe 5° Scuola di beregazzo con figliaro
Onde 10. La rifazione.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Caratteristiche fisiche del suono
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia Gli ultrasuoni nella diagnostica medica Prof. Ugo.
Rivelatore fermo; sorgente ferma
Prof. Francesco Zampieri
Onde sonore.
Acustica.
LA LUCE.
O n d e.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
Scuole di Specializzazione in
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
2. Il suono Fenomeni sonori.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
Le onde sonore.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Onde sonore CLASSI TERZE.
IL SUONO CLASSI TERZE.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
Caratteristiche fisiche del suono
Fisica degli Ultrasuoni Università degli Studi “Federico II” di Napoli Prof. M. Bracale 16 Maggio 2007 Fisica degli Ultrasuoni.
Transcript della presentazione:

Il suono è una vibrazione che si propaga in aria Evento Sonoro: ogni variazione della pressione dell'aria sufficientemente rapida e sufficientemente intensa da poter essere percepita dall'apparato uditivo. Il suono è una vibrazione che si propaga in aria

sufficientemente RAPIDA

Ricordiamo che mentre f dipende dalla sorgente, λ dipende dal mezzo sufficientemente INTENSA Ricordiamo che mentre f dipende dalla sorgente, λ dipende dal mezzo

v Un’onda è caratterizzata da:  frequenza: numero di periodi nell’unità di tempo; v = velocità di propagazione, tipica del mezzo (343 m/s in aria);  lunghezza d’onda: = distanza percorsa in un periodo da un’onda che viaggia alla velocità v; v

L’orecchio e la percezione del suono

Una caratteristica dell’apparato uditivo è che l’orecchio “sente” in modo differente pressioni sonore tra loro uguali, ma con differenti frequenze. Più precisamente, se consideriamo “normale” la sensazione sonora a 1000 Hz, si osserva che l’orecchio è più “sordo” alle frequenze inferiori a 1000 Hz, meno “sordo” tra i 2000 ed i 4000 Hz, per tornare ad essere “sordo” alle altissime frequenze. In pratica, l’apparato uditivo filtra le varie componenti spettrali, attenuando quelle a bassa e ad alta frequenza, misurando bene quelle attorno ai 1000 Hz ed amplificando quelle tra 2000 e 4000 Hz.

Il suono non si propaga con la stessa facilità in tutti i materiali. La proprietà di un materiale di opporsi al passaggio del suono viene detta impedenza acustica dove ρ è la densità e vm è la velocità di propagazione nel materiale. L’unità di misura è kg/m2*s, unità detta Rayleigh (Rayl)

In un particolare intervallo di frequenze (20-20000 Hz), le onde elastiche sono dette SUONI. Esse possono venire generate dalle corde vocali e percepite dall’orecchio umano. In questo caso: - la riflessione origina il fenomeno dell’Eco acustico; - la rifrazione (es. propagazione della voce dall’aria all’acqua) modifica l’onda e rende inintelligibili i suoni; - le lunghezze d’onda variano nell’intervallo: 17 m - 17 mm, che corrispondono anche alle dimensioni degli oggetti che possono venire ‘sondati’ tramite onde sonore (es SONAR).

Per le proprietà delle onde infatti, quando un suono attraversa l’interfaccia tra due materiali, subisce una deviazione proporzionale alla differenza fra le impedenze acustiche dei due materiali, proprio come capita ad un raggio luminoso che passa dall’aria all’acqua. Questo fenomeno viene utilizzato nelle applicazioni degli ultrasuoni, per generare le immagini ecografiche.