Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

09/13/2003 Acustica Applicata Angelo Farina
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
La propagazione del calore
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Maria Giulia Turchiano
Lezioni sulle onde.
Definizione e classificazione
Elettricità e magnetismo
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Le onde Suono Effetto doppler.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Inquinamento acustico
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Onde Sismiche.
I TERREMOTI.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Meccanica quantistica
Pressione di radiazione
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
LA FISICA DELLA CHITARRA
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
I fenomeni Sismici.
Caratteristiche fisiche del suono
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia Gli ultrasuoni nella diagnostica medica Prof. Ugo.
ONDE NEI MEZZI ELASTICI
Prof. Francesco Zampieri
Onde sonore.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
Acustica.
Onde sismiche Appendice 2
O n d e.
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
Lezioni di acustica R. Rolandi
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
Le onde sonore.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Onde sonore CLASSI TERZE.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo in cui il suono si propaga N.B. Ad esempio nel suono che si trasmette nell’aria la grandezza che oscilla è la pressione dell’aria o equivalentemente la sua densità.

Come si produce un suono? La sorgente di un suono sono le vibrazioni elastiche (oscillazioni) di una sorgente Esempi: corda di una chitarra, corde vocali...

Come si trasmette il suono in un mezzo? La vibrazione (oscillazione) della sorgente si trasmette al mezzo circostante (aria, acqua, terra...) che si mette a sua volta a vibrare. Ogni particella del mezzo investita dall’onda si mette ad oscillare nella stessa direzione nella quale l’onda si propaga

Compressioni e rarefazioni Se pensiamo al suono che si propaga nell’aria a seguito della vibrazione di un’asta, avremo che nell’aria si creano, prima attorno alla sorgente, e poi via via nello spazio intero, delle zone di compressione e di rarefazione d’aria

In generale funziona così: Il suono è un’onda longitudinale, generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo in cui si propaga.

Il suono non si propaga nel vuoto E’facile da mostrare con l’esperimento di una sveglia sotto una campana di vetro nella quale si fa il vuoto: man mano che la pressione dell’aria nella campana cala (ovvero viene tolto il mezzo della propagazione), il suono della sveglia si affievolisce fino al silenzio completo quando si è raggiunto il vuoto spinto.

Velocità di un suono Velocità: 1.Dipende dal mezzo in cui il suono si propaga 2.A parità di mezzo, dipende dalla temperatura 3.Aumenta ad aumentare della rigidità del mezzo N.B. In un gas è

Velocita del suono in diversi mezzi

Frequenza di un suono 1.Dipende dalla sorgente 2.A seconda della frequenza distinguiamo: Infrasuoni ν <20 Hz Suono 20 < ν < Hz (LIMITI DI UDIBILITA’) Ultrasuono ν > Hz

Altre grandezze fisiche Periodo T Lunghezza d’onda λ Ampiezza A

Come può essere un suono? 1.Puro = oscillazione sinusoidale 2.Complesso= oscillazione periodica, sommatoria di suoni puri 3.Rumore = oscillazione non periodica IMPORTANTE. In genere un suono può essere visto come sovrapposizione di suoni puri: il suono con frequenza minore è detto armonica fondamentale; gli altri hanno frequenze multiple intere di quella fondamentale

Caratteristiche di un suono Un suono ha tre caratteristiche: l’altezza,l’intensità e il timbro.

L’altezza di un suono L’altezza distingue un suono più acuto da uno più grave e dipende dalla frequenza dell’onda. Maggiore frequenza significa:suono più acuto. Minore frequenza significa: suono più grave. N.B. Se il suono è puro l’altezza è espressa quantitativamente dalla sua frequenza. Se è complesso l’altezza è espressa dalla frequenza dell’armonica fondamentale.

L’intensità di un suono L’intensità distingue un suono ad alto volume da uno a basso volume: essa è legata all’energia trasportata dall’onda e quindi all’ampiezza della vibrazione. (cresce all’aumentare dell’ampiezza dell’onda).

L’intensità di un suono L’intensità è definita come : l’energia che investe una superficie unitaria, perpendicolare al raggio d’onda, nell’unità di tempo.

L’intensità di un suono L’energia totale che investe la sfera di raggio r 1 è uguale all’energia che investe la sfera di raggio r 2 etc....., ma la distribuzione dell’energia sulla superficie delle sfere è diversa.

Il livello di intensità sonora Il livello di intensità sonora, che misura la nostra percezione dell’intensità del suono, si misura in decibel (dB).