...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed incominciò a mandarli ed incominciò a mandarli a due a due… Mc 6, 7 Mc 6, 7 In quel tempo GESÙ chiamò i Dodici ed.
Advertisements

gong 5.
AtlPìGì PASTORALE GIUSEPPINA ITALIANA attività Nella provincia italiana.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Delegati dei Salesiani Cooperatori; SDB & FMA Macau - Cina, Maggio 25-27,2008.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Conferenza Episcopale Sarda Servizio regionale per la pastorale giovanile Orizzonte di senso e proposta della fede ai giovani.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Arcidiocesi di Monreale
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Struttura nazionale e Ispettorie di AMVIS
Associazione Salesiani Cooperatori
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
progetto di scuola di vita e di fede
LA STRATEGIA DELLO SVILUPPO ISPETTORIALE NEI PROSSIMI ANNI.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Il Progetto di Vita Apostolica
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
La pastorale giovanile e l’Oratorio camminano insieme. Non sono però esattamente la stessa cosa. Esistono poi altri fattori: associazioni (AC, Scout,
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!

L’Ispettoria Triveneta “Santa Maria Domenica Mazzarello” nasce il 13 settembre 2003 quando,  in seguito al processo di Ristrutturazione avviato in Italia nel 1996, l’ Ispettoria “Maria Regina” e l’Ispettoria “Santi Angeli Custodi” si riuniscono in un’unica realtà con sede a Conegliano. Dal 12 settembre 2009 la sede ispettoriale è a Padova Istituto Maria Ausiliatrice.

L’Ispettoria comprende il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e l’Ungheria. In Veneto ci sono 30 comunità FMA, 6 si trovano in Friuli e 2 in Trentino. L’Ungheria, da sempre incardinata alla nostra Ispettoria, ha 2 comunità.

Il contesto sociale in cui è inserita l’Ispettoria gode nel complesso di un buon livello economico e culturale a cui ha contribuito lo sviluppo della piccola e media impresa. C’è una notevole disponibilità di risorse economiche, ma l’attuale crisi ha fatto aumentare il fenomeno della disoccupazione con conseguenze pesanti a livello familiare e sociale, rendendo precaria la situazione dei giovani.

Molti giovani si impegnano nel sociale e nel volontariato, solo una piccola parte è sensibile alla partecipazione politica. Un fenomeno che caratterizza il nostro territorio, anche per lo sforzo di integrazione già avviato, è il sempre più consistente movimento migratorio da altri paesi. A livello religioso e valoriale i giovani mancano di consapevolezza e di punti di riferimento credibili, hanno bisogno di essere provocati, accompagnati e sostenuti. Manifestano il desiderio profondo di intessere e costruire reti di relazione a cui fare affidamento e ricorso per le piccole e grandi scelte di ogni giorno.

2 novizie del secondo anno 3 postulanti Complessivamente ci sono 469 FMA, (di cui 10 juniores) 2 novizie del secondo anno 3 postulanti 5 in Verifica e Orientamento L’età media delle FMA è di circa 72 anni.

La tipologia delle opere è molto varia e comprende: La missione educativa in Ispettoria si realizza in opere gestite direttamente da FMA e in altre gestite da Parrocchie, Fondazioni o altri enti. Scuola Primaria (5) Scuola Secondaria di Primo Grado (2) Scuola Secondaria di Secondo Grado (4) Centro di Formazione Professionale (4) Asilo Nido (1) Nido Integrato (8) Scuola dell’Infanzia (29)

Opere Parrocchiali e Interparrocchiali (40) OCG in Comunità FMA (3) Case di Riposo per FMA (3) Pensionati Universitari (3) Comunità Alloggio per Minori (1) Casa di Spiritualità (1)

Nelle comunità dell’ispettoria vengono anche offerti altri servizi educativi: Doposcuola (11) Centro Cospes (1) VIDES (3) CGS (2) PGS e altre attività sportive (12) 3 comunità collaborano con i SDB in alcune opere mentre altre 3 lavorano con loro nella scuola.

Nel Triveneto tutte le iniziative giovanili che si propongono a livello ispettoriale a servizio delle realtà locali sono progettate in comunione tra FMA, SDB, Salesiani Cooperatori e giovani e sono raccolte sotto l’ampia realtà  del “Movimento Giovanile Salesiano”.

Le scelte che in questi anni sono maturate all’interno dell’MGS Triveneto sono frutto di una grande attenzione al mondo giovanile, della passione che don Bosco e madre Mazzarello ci hanno trasmesso e di una continua ricerca per favorire l’incontro dei giovani con Cristo. Il Movimento Giovanile Salesiano viene animato in sinergia tra FMA, SDB, Salesiani Cooperatori e giovani e offre i cammini dell’animazione pastorale vocazionale, la formazione degli animatori, le proposte estive e le svariate attività pastorali.

Un’esperienza pensata per creare comunione è il grande evento della Festa dei Giovani, che ogni anno vede protagonisti oltre 5000 giovani dei nostri ambienti educativi e non, che si incontrano nel nome di Don Bosco.

Significativa è la collaborazione nella Redazione del “GxG Magazine”, la rivista del MGS Triveneto curata insieme ai giovani per offrire formazione e informazione. Da anni si è fatta anche la scelta dell’animazione missionaria che, attraverso l’esperienza della scuola di Mondialità, incoraggia tanti giovani ad allargare i confini verso altri orizzonti, conoscere diversi modi di pensare e di vivere, soprattutto mettere in gioco se stessi.

In tutta l’Ispettoria si cura da anni la formazione della Comunità Educante e si cerca di collaborare con tutti i gruppi della Famiglia Salesiana presenti nel territorio. Nei nostri ambienti sono presenti bambini, ragazzi, giovani delle più diverse etnie e culture. Il VIDES Veneto offre in diverse parti dell’Ispettoria corsi gratuiti di Italiano per persone immigrate, uno sportello d’ascolto, lo “sportello donna” e varie attività di socializzazione. La comunione nella Famiglia Salesiana è un dato di fatto che favorisce unitarietà e convergenza educativa nella missione tra i giovani.

E tutto questo... ...perché, con don Bosco e madre Mazzarello, Questi gli orientamenti che ci vedono impegnate come Ispettoria: Ravvivare l’identità vocazionale e carismatica di ogni FMA e di ogni comunità Consolidare la corresponsabilità carismatica della Comunità Educante Dare qualità alla nostra azione educativo-pastorale Attuare una gestione innovativa delle risorse e delle opere. (dal Progetto Ispettoriale 2010-2015) E tutto questo... ...perché, con don Bosco e madre Mazzarello, abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!