Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché studiarla a Roma TRE?
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
LA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Università degli studi
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laurea Specialistica in Informatica
PROGETTARE VALUTARE.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Intelligenza Artificiale
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Informatica e Telecomunicazioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“Mathematical Engineering”
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Transcript della presentazione:

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009

Perché M&M? formare figura professionale che padroneggi i fondamenti e recenti sviluppi concettuali e metodologici dell’informatica e affronti, risolva problematiche applicative trasversali alle discipline tradizionali: biologia, matematica, fisica, scienze cognitive e umane...

Obiettivi di M&M Approfondire Approfondire i fondamenti teorici e concettuali delle metodologie informatiche PER Interrogarsi Interrogarsi sulla natura delle applicazioni PER Contribuire Contribuire in modo creativo: allo sviluppo dei fondamenti concettuali e metodologici alla soluzione di problemi applicativi in aree tematiche di natura interdisciplinare

Aree tematiche  Larry Page e Sergey Brin, due studenti di Stanford con il pallino della matematica, avevano 25 anni quando nel settembre del 1998 fondarono Google …inventarono un metodo, il “Pagerank”, per determinare l’importanza di una pagina Web … Fondamenti computazione

Aree tematiche  Modelli di processi (Automi, Reti di Petri…) es. modellare processi biologici cellulari  Modelli di calcolo innovativi (molecolare, quantistico, algoritmi genetici, reti neurali…) es. sviluppare algoritmi per la biologia, per la ricerca dei testi in Internet, sicurezza informatica ect…

M&M, quali competenze? Modelling C.elegans using Petri Nets: by Nicola Bonzanni Caenorhabditis elegans

M&M, quali competenze? Puoi acquisire competenze trasversali di natura metodologica e modellistica Capacità di: costruire modelli qualitativi e computazionali di sistemi complessi (naturali e artificiali) applicare metodi computazionali e strategie di soluzione di problemi complessi produrre e valutare simulazioni

Sbocchi professionali Inserimento in aziende in settori specializzati e ad alto impatto multidisciplinare che debbano affrontare problematiche di elevata complessità scarsamente standardizzabili, per cui sono richieste grande flessibilità e conoscenze ad ampio spettro Inserimento in contesti di ricerca, sia in università che in aziende

Guida alla scelta degli insegnamenti Insegnamenti fondamentali per tutte le Aree Tematiche:  Tecniche di analisi e verifica Analisi di algoritmi (4 cfu) Modelli per la Concorrenza (4 cfu) Tecniche di specifica e dimostrazione (4 cfu) a scelta tra:  Metodi del Calcolo Scientifico (4 cfu)  Matematica Superiore dell’Informatica (4 cfu)

Guida alla scelta degli insegnamenti Inoltre 3 insegnamenti a scelta (12 CFU) tra: Aspetti epistemiologici dell’Informatica Bioinformatica Compilatori (linguaggi e traduttori) Crittografia Fondamenti logico-matematici dell’informatica (complementi) Information Retrieval Soft Computing tesi presso aziende, centri di ricerca o i nostri laboratori: BIMIB, ALGO-lab e MC3

Informazioni Prof. Paola Bonizzoni