Guida all’utilizzo di Nilde 4.0: versione per gli utenti del servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il rinnovo della
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Sistema per la gestione del
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Servizi Consolari Online
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
GE730Web Utente dipendente
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Portale Capacità STOGIT
Istruzioni d’uso per invio telematico
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
a cura di Francesco Lattari
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Registrazione alle istanze on-line
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Scopri come consultare la tua posizione debitoria aggiornata comodamente da casa… l’elenco delle cartelle e degli avvisi di pagamento relativi al tuo codice.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Transcript della presentazione:

Guida all’utilizzo di Nilde 4.0: versione per gli utenti del servizio

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 2 Indice 1.Da Nilde 3.0 a Nilde 4.0Da Nilde 3.0 a Nilde Accedere a NildeAccedere a Nilde 3.Gestire il proprio “reference manager”Gestire il proprio reference manager 4.Capire i messaggi in arrivo dalla propriaCapire i messaggi in arrivo dalla propria biblioteca 7.Banche dati e linksolverBanche dati e linksolver 8.Piccolo glossario dei termini “difficili”Piccolo glossario dei termini “difficili”

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 3 Le novità di Nilde 4.0 Nilde 4.0 presenta maggiori funzionalità per gli utenti, non sarà più solo uno strumento di richiesta di articoli o parti di libro che non si trovano presso l’istituzione di riferimento, ma.. -Potrete creare una vostra bibliografia: in tal modo sarà possibile organizzare i documenti classificandoli con diverse etichette, rendendo semplice l'ordinamento: -Rimarrà la possibilità di trasportare con un semplice click un riferimento da una banca dati a NILDE e di poterlo salvare nella propria bibliografia, o direttamente richiederlo al servizio DD della biblioteca:servizio DD -Potrete utilizzare la funzione di “reference manager”, uno strumento per salvare sul vostro profilo le citazioni che volete ricordare o inoltrare alla biblioteca per ottenere l’articolo.reference manager

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 4 Da Nilde 3.0 a Nilde 4.0 Le tappe: -31 dicembre dicembre 2010: l’accesso e l’utilizzo di Nilde 3.0 terminano -1. gennaio gennaio 2011: entra in produzione il software Nilde 4.0: l’utente accede al servizio con le credenziali utilizzate su Nilde 3.0 -le richieste effettuate su Nilde 3.0, ancora da ricevere, saranno evase dalla propria biblioteca entro il 31 gennaio 2010

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 5 Accedere a NildeAccedere a Nilde…

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 6 Come accedo a Nilde 4.0? 1. caso: sono già utente Nilde 3.0 Inserire le credenziali di accesso utilizzate per Nilde 3.0 credenziali di accesso

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 7 Attenzione al messaggio!! Si tratta di verificare e completare i propri dati personali: cliccare su ok e compilare i campi richiesti

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 8 Dati obbligatori/dati facoltativi: in questa schermata l’utente potrà: - modificare la propria password - sarà OBBLIGATO a inserire la propria qualifica - impostare la lingua preferita per l’utilizzo del software I dati sono modificabili qualsivoglia l’utente ne abbia necessità. Campi obbligatori sono quelli con l ‘asterisco Inserite la nuova password

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 9 Salvare le modifiche del proprio profilo: compilati i dati richiesti, potete cliccare su “Salva”, una barra color verde vi indicherà la conclusione positiva della modifica.

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste caso: non ricordo la mia username o password… Con Nilde 4.0 il recupero dei propri dati si ottiene cliccando qui…

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 11 Seguite le istruzioni e riceverete i dati di accesso via mail..

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste caso: sono un nuovo utente Clicca qui!

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 13 Segui attentamente le istruzioni: 1.cerca la tua biblioteca di riferimento attraverso il motore di ricerca a disposizione: 2.una volta individuata, selezionala: 3.passa alla compilazione dei dati personali: 4.terminata la compilazione, salva il tuo profilo !

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 14 Effettuato l’accesso, posso inserire una nuova citazione bibliograficacitazione bibliografica Clicca su uno dei due link

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 15 Gestire il proprio reference manager In questa sezione impareremo a: -salvare una citazione bibliografica -salvare e richiedere alla nostra biblioteca di riferimento una citazione bibliograficacitazione bibliografica -aggiungere dei tags alle citazioni salvatetags -annullare una richiesta

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 16 Cosa voglio inserire? Una citazione di un articolo o l’estratto da un libro?** Seleziona l’opzione desiderata, ma ricorda! **Non puoi chiedere un intero libro, solo parte di esso e non più del 15% (v. legge sul copyright)

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 17 A)Esempio di citazione bibliografica relativa a un periodico: dati inseriti manualmente Note personali: non sono visibili dalla biblioteca, utili all’utente per propri appunti. Ulteriori note personali Ulteriori note personali per l’utente più per l’utente piùesigente! Area dei dati bibliografici Novità importante! Potrai specificare se accettare o meno costi per il reperimento dell’articolo o essere preventivamente informato

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 18 B) Esempio di citazione bibliografica relativa a una monografia Area citazione bibliografica inserita manualmente relativa a una PARTE di libro Note personali, non visibili dalla biblioteca In questo caso richiedo di essere avvisato preventivamente sui costi della fornitura dell’articolo Area citazione bibliografica inserita manualmente relativa a una PARTE di libro

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 19 Ora ho due opzioni: a. “Inserisci” b. “Inserisci e richiedi” A. Con questo pulsante salvo salvo la citazione nel mio “reference manager” B. Con il pulsante “Inserisci e richiedi” salvo e richiedo alla mia biblioteca la citazione inserita.

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 20 Vediamo l’opzione A Clicchiamo su “Inserisci”

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 21 La citazione è salvata nel proprio “Reference Manager”!! La barra indica la correttezza dell’operazione riepilogo della citazione appena inserita Mano a mano che inseriamo citazioni, cresce l’elenco del proprio “Reference Manager” qui sopra indicato. Potrò chiedere l’articolo successivamente, cliccando su “Richiedi”

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 22 Opzione B. Inserisco una citazione e la richiedo alla mia biblioteca Clicco su inserisci e richiedi

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 23 Citazione inserita e richiesta! Scopriamo le differenze rispetto a Inserisci riepilogo richiesta N.B.! Qui trovi il riepilogo della richiesta: la data di invio alla biblioteca, il numero d’ordine relativo e le condizioni di fornitura che hai dichiarato di accettare N.B. A differenza degli altri due articoli, la citazione selezionata ha un bollino giallo nella colonna DD: ciò significa che hai inviato la richiesta alla tua biblioteca

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 24 Ho appena inoltrato una richiesta: contestualmente, nella mia mailbox apparirà il seguente messaggio: N.B. riassunto della tua richiesta

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 25 Migliorare il proprio “reference manager” Posso ordinare le citazioni per: titolo pubblicazione, autore, anno o DD posso creare delle etichette per raggruppare le mie citazioni

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 26 Creare un’etichetta e applicarla a una citazioneetichetta Apro il menu con questo comando Creiamo l’etichetta “Etologia”

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 27 L’etichetta “Etologia” è creata, applichiamola ad una citazione! selezionando la citazione desiderata, possiamo “applicare” o viceversa “rimuovere” l’etichetta “Etologia” selezionando la citazione desiderata, possiamo “applicare” o viceversa “rimuovere” l’etichetta “Etologia”

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 28 Modificare o rimuovere un’etichetta Col simbolo della matita posso modificare l’etichetta. La modifica ha effetto su tutte le citazioni collegate. La x elimina l’etichetta Ecco l’etichetta!

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 29 Annullare una richiesta già inoltrata alla nostra biblioteca Posso annullare solo citazioni non ancora inoltrate alla mia biblioteca di riferimento!!! Quindi, in questo esempio … SI! NO!

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 30 La biblioteca è chiusa  Se la tua biblioteca, per x motivi, deve chiudere il servizio, troverai un messaggio di avviso di questo genere.

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 31 Messaggi in arrivo dalla biblioteca fornitrice Ci sono tre possibili messaggi che la biblioteca fornitrice può inviarci (ricorda che questi sono recapitati sulla tua pagina Nilde e nella tua mailbox): ricorda, leggi sempre le note! a)Consegna articolo: bollino verde a.1) l’articolo richiesto è reperibile in cartaceo o elettronico nelle biblioteche della propria istituzione a.2) l’articolo richiesto è reperibile in formato cartaceo presso la propria biblioteca di riferimento b)Inevasione articolo, bollino rosso: a volte anche i migliori non riescono a trovare ciò che chiedi …

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 32 Caso a1: “l’articolo richiesto è reperibile in formato cartaceo o elettronico nelle biblioteche della propria istituzione” Citazione presa in esame Leggi sempre con attenzione le note fornite dalla tua biblioteca N.B.!! I bollini verdi indicati comunicano che l’articolo è disponibile sia per il caso A1 che per il caso A2

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 33 Caso a1: Contestualmente, nella tua mailbox In questo caso il periodico richiesto è disponibile presso la biblioteca: quindi dovrai provvedere alla copia dell’articolo prendendo in consultazione il fasciolo.

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 34 C aso a2: “l’articolo richiesto è reperibile in formato cartaceo presso la propria biblioteca di riferimento” N.B.!! I bollini verdi comunicano due stati diversi, sia il caso a1 che a2 citazione in esame N.B!! Nel caso a2 devi ritirare l’articolo presso la biblioteca: le attuali leggi sul copyright non ci permettono di inoltrare l’articolo in formato elettronico

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 35 Caso a2: Contestualmente, nella tua mailbox La mail riporta il numero d’ordineil testo delle note inserite dallabiblioteca e i dettagli dellacitazione bibliografica

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 36 Caso B: Inevasione articolo, bollino rosso: a volte anche i migliori non riescono a trovare ciò che chiedi … Il bollino rosso non porta mai buone notizie. Il bravo bibliotecario dovrebbe darti indicazioni alternative per reperire ciò che vuoi. articolo in questione N.B. hai indicato che non accetti costi aggiuntivi. La tua biblioteca non ha trovato l’articolo in Italia, all’estero il servizio è a pagamento, per cui non hai molte alternative.

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 37 Caso B: Contestualmente, nella tua mailbox Troverai il seguente messaggio in caso di inevasione nella tua mailbox

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 38 Banche dati e linksolvers Molti di voi utilizzano i linksolvers presenti nelle banche dati come Scopus, Mathscinet, Web of Science, Pubmed per verificare la disponibilità dell’articolo in qualsivoglia formato presso l’istituzione di appartenenza e per recuperare i metadati della citazione che vengono “spostati” nei campi del modulo di richiesta di Nilde.linksolvers metadati Dal 1. gennaio 2011 i linksolvers saranno aggiornati per compilare i moduli di richiesta del software Nilde 4.0.

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 39 Un esempio per chiarire meglio: Cliccando su questo linksolver potrò scoprire se il periodico è accessibile o devo chiederlo tramite Nilde

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 40 Da qui verifico la disponibilità del periodico! 1. controllo i posseduti cartacei ed elettronici della mia istituzione Se non trovo nulla, allora puoi rivolgerti alla tuabiblioteca di riferimento! Il link alla versione Nilde Utenti 4.0 sarà aggiornata in automatico dal1. gennaio 2011

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 41 Piccolo glossario per termini “difficili” Banca dati: una banca dati bibliografica è un archivio elettronico contenente citazioni bibliografiche relative ai documenti pubblicati su un dato argomento (es.: Scopus, Web of Science). Consente di ricercare gli articoli pubblicati dalle principali riviste specializzate in un determinato ambito disciplinare.Banca dati Citazione bibliografica: le citazioni bibliografiche servono a indicare i documenti (interi volumi, singoli articoli o altri testi) a cui si fa riferimento in un altro documento, come fonti di informazioni (ad esempio periodici, libri). Le citazioni riportano le caratteristiche essenziali dei documenti (autori, titolo, data, ecc.), comprese alcune indicazioni utili a rintracciarli in una biblioteca o in una libreria.Citazione bibliografica Credenziali di accesso: si intendono la username e il codice segreto tramite il quale si accede alle risorse elettronicheCredenziali di accesso Document delivery: in italiano fornitura articoli, ovvero il processo tramite il quale un utente richiede alla sua biblioteca di riferimento del materiale non presente nella propria istituzione, al fine di poterne disporre per scopi di studio e ricercaDocument delivery Etichetta o tag: marcatura della citazione bibliografica che posso utilizzare nella versione Nilde Utenti per organizzare meglio le mie citazioni.Etichetta o tag

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 42 Piccolo glossario per termini “difficili” Linksolver: strumento elettronico che fa da “ponte” tra la citazione che m’interessa e l’accesso o meno al fulltext della stessaLinksolver login / logout termini con i quali si intende l’accesso a una risorsa elettronica (sito web, conto corrente bancario online, rivista elettronica) e l’uscita (sicura) dalla stessalogin / logout Metadato: Un metadato (dal greco meta- "oltre, dopo" e dal latino datum "informazione" - plurale: data), letteralmente "dato su un (altro) dato", è l'informazione che descrive un insieme di dati. Un esempio tipico di metadati è costituito dalla scheda del catalogo di una biblioteca, la quale contiene informazioni circa il contenuto e la posizione di un libro, cioè dati riguardanti i dati che si riferiscono al libro.Metadato Reference manager: è il pannello che visualizzi una volta acceduto alla tua pagina Nilde utenti: il reference manager ti consente di verificare lo stato delle tue richieste e soprattutto di organizzare le tue citazioni, creando etichette per gli argomenti che studi, ordinando le citazioni per autore, anno, stato della richiesta, titolo della pubblicazioneReference manager

Marco Chiandoni - Biblioteca Tecnico Scientifica - Università degli Studi di Trieste 43 Fine! Grazie per l’attenzione Per qualsiasi chiarimento potete contattare nell’ordine: 1.la vostra biblioteca di riferimento 2.lo staff di Nilde, solo per casi non risolti dalla Vs. biblioteca: Grazie e buon Nilde 4.0 a tutti!