Gruppo di lavoro “Il presente è dei Giovani” In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Gruppo di lavoro Da Anziani si impara ad essere Giovani In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
VI domenica di pasqua ANNO C
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Introduzione.
Aforismi di Papa Wojtyla
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
11.00.
Don Bosco testimone dell’amore.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Parola di Vita Febbraio 2011.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Non abbiate paura di quei profondi desideri che provate di felicità, di verità, di bellezza e di durevole amore! (GIOVANNI PAOLO II, Messaggio per la XVIII.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
il Grande Papa dei giovani
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Testi di PAPA FRANCESCO
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Percorso di preparazione al matrimonio
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
Gruppo Famiglia Anno
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicit à, felicit à, di verit à, verit à, di bellezza e di durevole.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Giovanni Paolo II piccoli e grandi ricordi. Non perdete mai di vista la vostra eredità cristiana. In essa potrete trovare la saggezza e il coraggio.
La Parabola della Matita.
09.00.
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
16.00 Incontro Famiglie numerose Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI, viene eletto Papa il 16 ottobre 1978, col nome di GIOVANNI.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro “Il presente è dei Giovani” In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza

“Il presente è dei Giovani” “Il presente è dei Giovani” Albini MariavittoriaBaccari Fernando Calabrese StefanoClarizia Nadia Colangelo NicolaDe Luca Francesca Esposito GiuseppeGlielmo Elena Intorcia MicheleMaselli Tiziana Monaco AdelePastore Jessica Pinsone AntoninoSchettino Simona Spiniello PatriziaVarricchio Aniello Alessandro Rossi Gruppo di lavoro Gruppo di lavoro

“Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I Giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.” Rita Levi Montalcini Premessa

La società italiana è organizzata contro i Giovani ( disoccupazione giovanile >35%, andamento demografico invertito, gioventù in fuga ) Da tale situazione scaturisce un profondo malessere giovanile I Giovani: un problema o una risorsa? Leve per lo sviluppo Affrontare la “questione giovanile”: i Giovani diventino la priorità! Oltre alla solidarietà tra le generazioni, quella tra i Giovani stessi Panoramica a livello nazionale

GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO Elevato numero di laureati presso il polo universitario sannita Molte difficoltà a trovare lavoro anche per i più qualificati I giovani svolgono lavori sempre più precari e non adeguati alle proprie capacità e inclinazioni Scarsissima fiducia nei concorsi pubblici, dove spesso a vincere è la raccomandazione anziché il merito Analisi territoriale della nostra Provincia

GIOVANI E FAMIGLIA GIOVANI E FAMIGLIA La Famiglia come punto di riferimento naturale per i Giovani ( unico ammortizzatore sociale ancora esistente ) Il traguardo di una Famiglia propria diventa sempre più lontano per i Giovani precari Chi sono veramente i cosiddetti “bamboccioni”? Da bene, a peso per le Famiglie, ma rafforzamento della solidarietà familiare

Analisi territoriale della nostra Provincia GIOVANI, PARTECIPAZIONE SOCIALE E POLITICA Generale disinteresse e diffidenza verso la politica e gli uomini politici, non al servizio del bene comune “Più lavoro per i Giovani”: passare dalle parole ai fatti ! Tuttavia grande impegno dei giovani nel sociale ( volontariato, sindacati, movimenti per la tutela dei diritti ) Alta sensibilità al problema dell’ambiente ( caso: Sant’Arcangelo Trimonte )

Analisi territoriale della nostra Provincia GIOVANI E CHIESA I Giovani sanniti si formano in Famiglie cristiane, assorbendo i valori della cultura cattolica dominante Crisi anche dei valori cristiani: frequenza alla messa domenicale Modelli da seguire nella cristianità? ( papa Giovanni Paolo II ) “Cives” come uno dei rari momenti di incontro e confronto, altamente costruttivo per i Giovani Responsabilità e ruolo della Chiesa nel rapporto coi Giovani ( educazione culturale e ambientale )

Proposte Partecipazione Giovani ai bilanci di mandato Trasparenza e apertura dei concorsi pubblici Giuria popolare nelle istituzioni beneventane Convocazione degli istituti di credito locali per finanziare l’imprenditoria giovanile Aumentare gli spazi di aggregazione nonché le iniziative rivolte ai Giovani ( proiezioni, concerti, convegni ) Maggiore collaborazione tra l’imprenditoria locale e l’Ateneo sannita Investire sull’apprendimento dei mestieri artigianali in via di scomparsa ( caso: Pontelandolfo ) Scommettere sul turismo giovanile ( S. Sofia, un anno dopo )

Proposte per i Giovani... attiviamoci ora ! Incontriamoci, confrontiamoci, proponiamo ! Diventiamo noi Giovani, la classe politica. Diventiamo imprenditori Aderiamo al progetto europeo “Nonni e Nipoti Internet” Organizziamo una giornata di prevenzione contro le dipendenze.

NON ABBIATE PAURA DI ESSERE GIOVANI “Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicità, di verità, di bellezza e di durevole amore ! Si dice, qualche volta, che la società ha paura di questi potenti desideri dei giovani e che voi stessi ne avete paura. Non abbiate paura ! Quando io guardo a voi, giovani, sento una grande gratitudine e speranza. Il futuro a lungo termine, nel prossimo secolo, sta nelle vostre mani. Il futuro di pace, sta nei vostri cuori. Dovete essere persone con una profonda fiducia nell’uomo e nella grandezza della vocazione umana” papa Giovanni Paolo II