Il giornalino di GianBurrasca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Raccontiamo storie.
Calligrammi della gratitudine
La struttura del testo narrativo
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
La Famiglia.
MI PRESENTO!!.
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
De-ROSEY GONZALEZ Periodo-8/9 Data-giovedi 23 dicembre, 2010.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
I pronomi doppi.
Annunciare, proclamare un messaggio, un mistero Announce, proclaim a message, a mystery Proclamare la Buona Novella tramite la testimonianza della.
OGGI IERI IO Diario/Blog produzione produzione Video
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
OR How to own a place or thing!. MY i l mio la mia i miei le mie There are 4 ways to say my. ALLORA… Io voglio ilmio libro. Sooooo, what are the other.
Philippe Un tipo simpatico.
+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes.
Cap pronomi relativi. Statement with an antecedent (referent) in the sentence: I. Following a preposition: A. person or thing (preposition precedes):
By, Marco Carnival and Adriano Perry
20°incontro 22 marzo 2012.
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Chi trova un amico.
IO … MI … E … ME La mia autobiografia.
La mia famiglia.
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
La foto della mia famiglia
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Relazione di un libro letto
Demonstrating Possession
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
La mia famiglia.
Ris #121martedì05/05/15 Tempo:___________________ Label the capital and the region
Faccio la seconda media
IL MIO OROSCOPO BY: TIANNA FRAZIER. GEMELLI Nato 21 maggio – 21 giugno Gemelli di piace parlare Gemelli di voglia di apprendere nuove informazioni a loro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
Lei come si chiama? Mi chiamo Marco Casciani e sono italiano. Sono di Verona. Ho venti anni e sono un studente universitario. Frequento l’universita di.
Ciao, sono Nicole Ho 14 anni e sono nata il 15 Gennaio 1999.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
Objective: Ask and answer the question: 1.Che lavoro fa tuo padre? 2.Che lavoro fa tua madre? Fare Adesso: 1.Com’è la giornata di tuo padre?
La favola.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Mario Arrivo a casa da scuola. Mia madre è in cucina. Guardo dove è il padre. Lui non è nel suo studio. Domando alla madre: „Dove è il padre?“ Lei non.
L150 Activity 3 Lingua la famiglia Lingua i possessivi.
Presentazione del libro
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

Il giornalino di GianBurrasca Trama Stile Plot Style Personaggi Messaggio Characters Message Autore: Vamba Author: Vamba

LA TRAMA Il giornalino di Gian Burrasca si apre con la riproduzione di un foglietto di calendario: Mercoledì 20 Settembre 1870 Ecco fatto. Ho voluto ricopiare in questo mio giornalino il foglietto del calendario di oggi, che segna l’entrata delle truppe italiane in Roma e che è anche il giorno che sono nato io… Il libro racconta divertenti ed esilaranti avventure di un ragazzo che organizza giochi e scherzi che si concludono quasi sempre in guai.

I PERSONAGGI PROTAGONISTA: Giannino Stoppani, il ragazzino che ne combina di tutti i colori. PERSONAGGI PRINCIPALI: Ada, la sorella maggiore, Luisa e Virginia. Il Padre, chiamato dal ragazzo Babbo, la madre. PERSONAGGI SECONDARI: Il Signor Capitani, il futuro marito di Ada, Alberto de Renzis l’ uomo amato da Ada, la zia Bettina , la cameriera Caterina, il Dottor Collalto , la signora Rossi, amica delle tre sorelle di Giannino ed infine l’ avvocato Maralli e l’ avvocato Ugo Bellini.

LO STILE Lo stile narrativo di questo romanzo - diario é veloce. Prevale il discorso indiretto con pochi dialoghi. Il linguaggio giovanile ricalca quello utilizzato all’epoca dell’autore, il 1860.

IL MESSAGGIO Questo libro è consigliato a persone che vogliono evadere dalla realtà attraverso la lettura. Con esso si possono inoltre capire gli scherzi che combinavano i ragazzini di un secolo fa. Creato da : Segrini Marcello 2A S.T.

PER I LETTORI EUROPEI The reading of “Gian Burrasca’s diary” is a chance to have fun…to know the adults and to defend by them.