Il giornalino di GianBurrasca Trama Stile Plot Style Personaggi Messaggio Characters Message Autore: Vamba Author: Vamba
LA TRAMA Il giornalino di Gian Burrasca si apre con la riproduzione di un foglietto di calendario: Mercoledì 20 Settembre 1870 Ecco fatto. Ho voluto ricopiare in questo mio giornalino il foglietto del calendario di oggi, che segna l’entrata delle truppe italiane in Roma e che è anche il giorno che sono nato io… Il libro racconta divertenti ed esilaranti avventure di un ragazzo che organizza giochi e scherzi che si concludono quasi sempre in guai.
I PERSONAGGI PROTAGONISTA: Giannino Stoppani, il ragazzino che ne combina di tutti i colori. PERSONAGGI PRINCIPALI: Ada, la sorella maggiore, Luisa e Virginia. Il Padre, chiamato dal ragazzo Babbo, la madre. PERSONAGGI SECONDARI: Il Signor Capitani, il futuro marito di Ada, Alberto de Renzis l’ uomo amato da Ada, la zia Bettina , la cameriera Caterina, il Dottor Collalto , la signora Rossi, amica delle tre sorelle di Giannino ed infine l’ avvocato Maralli e l’ avvocato Ugo Bellini.
LO STILE Lo stile narrativo di questo romanzo - diario é veloce. Prevale il discorso indiretto con pochi dialoghi. Il linguaggio giovanile ricalca quello utilizzato all’epoca dell’autore, il 1860.
IL MESSAGGIO Questo libro è consigliato a persone che vogliono evadere dalla realtà attraverso la lettura. Con esso si possono inoltre capire gli scherzi che combinavano i ragazzini di un secolo fa. Creato da : Segrini Marcello 2A S.T.
PER I LETTORI EUROPEI The reading of “Gian Burrasca’s diary” is a chance to have fun…to know the adults and to defend by them.