Il nuovo PSO: Portale Scuola in Ospedale Grafica moderna, contenuti accessibili, dati aggiornabili, usabilità, interattività e completezza
Formazione all’uso del Portale: News | Anagrafica | Schede di Rilevazione
Uso del portale
Il nuovo portale - accesso Area riservata funzionante per utenti registrati
Loggarsi al primo livello per il portale Effettuare il login Loggarsi al primo livello per il portale User: usr.nomeregione* Pwd: usr (da cambiare in seguito!) *ECCEZIONI: usr.emilia / usr.friuli / usr.aosta / usr.trentino
L’area riservata - Home regione (pagina di accoglienza)
L’area riservata - Home regione (pagina di accoglienza) Questa à la pagina principale per gli utenti USR Da essa è possibile raggiungere tutte le altre pagine per effettuare le operazioni richieste: Aggiungere news Modificare news Accedere alle schede di Rilevazione e all’Anagrafica Regioni Visualizzare l’help (in preparazione) Tutte tali voci sono raggiungibili anche dal menu a sinistra chiamato “Area riservata”
L’area riservata - Home regione (pagina di accoglienza) Vediamo ora in dettaglio come procedere in tali operazioni…
Modifica del proprio profilo
L’area riservata - Modifica profilo Cliccare su “Il tuo Profilo”
L’area riservata - Modifica profilo Modificare solo la password ed inserire la propria mail
Gestione delle news
L’area riservata - Aggiunta news Aggiunta di una notizia relativa alla propria regione
L’area riservata - Modifica news Cliccare su “News nomeregione “ o su “Visualizza e modifica news”
L’area riservata - Modifica news Cliccare sull’iconcina con la matita per modificare la news
L’area riservata - Inserimento / Modifica news Utilizzare l’interfaccia per modificare il testo:. IMPORTANTE per l’usabilità: limitare al massimo l’uso di immagini e colori nei testi, e mantenere uno stile chiaro.
L’area riservata - Inserimento / Modifica news Decidere se la notizia è attiva ma mai mettere che va in homepage Selezionare “NEWS Regioni” Mettere il proprio nome se lo si desidera NON modificare Definire il periodo in cui la news sarà attiva
L’area riservata - Inserimento / Modifica news Alcune note importanti sulle news: Rispettate i criteri per l’accessibilità! (li trovate al link in alto a destra); Caricate immagini solo se necessario e se coerenti con la notizia interessata; Se pensate che una notizia sia da inserire nella home, contattate il responsabile del Ministero; Significato delle icone: Penna blu: notizia non pubblicata (scaduta o non ancora attiva) Penna gialla: notizia pubblicata
Indicazioni generali
Indicazioni generali Non vi piace l’immagine nella vostra homepage regionale? Potete fornircene un’altra che preferite. Fate attenzione quando inserite le news, e ricordatevi di controllare di tanto in tanto che non siano datate (data scadenza…) Quando aggiungete qualcosa cercate di restare sobri e ‘puliti’ in rispetto dei criteri dell’accessibilità (potete trovarli presso il link “accesibilità” sul sito stesso) e della grafica del sito (colori blu, nero, azzurro, bianco…)
Indicazioni generali – i vostri account Portale: usr.nomeregione usr (da cambiare) Schede e Anagrafica: personale e segreta Adobe Connect: usr09 (sta per 2009) Skype: Il vostro account privato o di lavoro
Qual è la differenza tra “Help” e “FAQ”? Indicazioni generali Qual è la differenza tra “Help” e “FAQ”? Nell’help troverete questo stesso manuale per l’uso delle funzionalità del portale per i responsabili USR in una forma ipertestuale (per ora c’è questo stesso file Power Point da scaricare); esso verrà modificato ed ampliato a seguito di questo incontro per esser certi che risponda alle vostre esigenze; Nelle FAQ confluiranno le indicazioni agli utenti finali del portale (genitori, famiglie…) che lo useranno per cercare informazioni; questa parte verrà compilata dal Ministero.
Schede e Anagrafica
L’area riservata - Home schede e anagrafica Riconoscimento dell’utente (in questo caso “Responsabile USR Lazio”)
L’area riservata - Home schede e anagrafica Schede di rilevazione: Scuole in ospedale (flussi) Istruzione domiciliare Interventi di formazione
L’area riservata - Home schede e anagrafica - USR Scuole Ospedali Docenti Scuole Ospedaliere
Anagrafica
Per ognuna delle voci dell’anagrafica è possibile: Visualizzare i dati (es. tutti gli ospedali) Inserire i dati relativi alla propria regione (es. aggiungere i dati per un ospedale del Lazio) Modificare i dati relativi alla propria regione Attenzione: inserire una solo anagrafica!
I dati inseriti vengono poi utilizzati: Anagrafica I dati inseriti vengono poi utilizzati: Dai responsabili regionali per compilare le Schede di Rilevazione (es. i progetti di Istruzione domiciliare attivati nell’anno 2009-2010) Dal Ministero per le proprie analisi dettagliate Dagli utenti per ricercare i dati che li interessano
Anagrafica - USR
Anagrafica - Scuole
Anagrafica - Ospedali
Anagrafica - Docenti
Anagrafica – Scuole Ospedaliere
Schede di rilevazione
Schede – Scuola in Ospedale – Prima (Excel)
Schede – Scuole in ospedale - Ora (PSO)
Schede – Scuole in ospedale - Visualizzazione
Schede – Istruzione domiciliare – Prima (Excel)
Schede – Istruzione domiciliare – Ora (PSO)
Schede – Interventi di formazione – Prima (Excel)
Schede – Interventi di formazione - Ora (PSO)
Formazione online: Assistenza mail | Sportello Skype Incontri in videoconferenza
Programma formazione online Prima settimana online 19 - 23 ottobre – Funzioni base del portale Ai partecipanti verrà chiesto di svolgere le principali azioni in piattaforma: Modifica della propria password Recuperare della password Inserimento di una o più news Accedere alle schede e anagrafica ed inserire i dati anagrafici relativi a: USR (Referente, Direttore, Responsabile portale…) Scuole (nome, indirizzo, contatti, Dirigente Scolastico…) Ospedali (nome, indirizzo, Direttore Sanitario…) Docenti Scuole ospedaliere I partecipanti dovranno segnarsi ciò che non funziona o che non capiscono e discuterne poi durante l’incontro online.
Programma formazione online Seconda settimana online 26 – 30 ottobre – Compilazione delle schede: Ai partecipanti verrà chiesto di svolgere le principali azioni in piattaforma: Compilare e aggiornare le schede di rilevazione relative a: Scuole in ospedale (flussi) Istruzione domiciliare Interventi di formazione I partecipanti dovranno segnarsi ciò che non funziona o che non capiscono e discuterne poi durante l’incontro online.
Programma formazione online - sessione live con Adobe Connect Attività sincrona Verranno riprese tutte le difficoltà incontrate dai partecipanti durante l’attività asincrona e si agirà su ogni segnalazione attraverso tre differenti modalità: intervento tecnico in caso di malfunzionamenti, preparazione ad hoc di supporti manualistici, ripresa in plenaria dei passaggi più difficili. Siate pazienti: è sempre stancante partecipare a conferenze online!
Programma formazione online - sessione live con Adobe Connect Collegarsi a: http://meeting.metid.polimi.it/pso Importante: sono necessari Flash Player Cuffie Microfono Se possibile webcam Username: usr.nomeregione Password: usr09 (sta per 2009) Tutorial video: http://www.adobe.com/support/documentation/it/acrobatconnectpro/quick_start/index.html Istruzioni: http://help.adobe.com/it_IT/AcrobatConnectPro/7.0/connectpro_7_help.pdf
Programma formazione online – Sportello Skype Cos’è Skype: Si tratta di un software gratuito per comunicare in rete con altri utenti che possiedono lo stesso programma. E’ possibile chattare oppure parlarsi in tempo reale, come al telefono. Come lo useremo per PSO: Potrete contattare l’assistenza agli indirizzi Skype: pso.assistenza.1 (oppure Pso Assistenza – 1) pso.assistenza.2 (oppure Pso Assistenza – 2) Nei seguenti orari: Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Dal lunedì al venerdì Nelle settimane del corso online (19 -23 e 26-30 ottobre)
Programma formazione online – Sportello Skype Cliccare su “Add” /”Nuovo”
Programma formazione online – Sportello Skype Inserire “pso.assistenza.1” oppure “pso.assistenza.2”
Programma formazione online – Sportello Skype Porre le domande qui…
Programma formazione online – Sportello Skype www.skype.com/it Dove scaricare il programma: http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windows/ Requisiti di sistema PC con sistema operativo Windows 2000, XP o Vista. (Per le videochiamate Windows 2000 richiede DirectX 9.0). Connessione a internet - preferibile la banda larga (per le chiamate non è supportato il GPRS). Altoparlanti e microfono – incorporati o separati. Per chiamare e videochiamare è preferibile un computer con processore di almeno 1 GHz, 256 MB di RAM e, ovviamente, una webcam. Per chiamare in High Quality Video sarà necessario un software e una webcam di alta qualità, un computer con processore dual-core e una connessione a banda larga (384 kbps). Specifiche tecniche Versione 4.1.0.166 Dimensione file 22 MB. Rilascio ufficiale. Data di rilascio: September 3, 2009. Nome file: SkypeSetup.exe
Alberto Colorni: Direzione Matteo Uggeri: Project Management Il team METID Alberto Colorni: Direzione Matteo Uggeri: Project Management Andrea Mauro: Programmazione PHP Andrea Parisi: Design e accessibilità + Paolo Marenghi, Marco Re, Natalia Cantamessa, Francesca Romeo, Augusto Buzzi, Sara Maraschin e Anna Lupetti.
Centro METID: www.metid.polimi.it Fine Centro METID: www.metid.polimi.it Assistenza/domande: pso.assistenza@polimi.it Grazie per l’attenzione.