Il nuovo PSO: Portale Scuola in Ospedale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il rinnovo della
PSO - Portale Scuola in Ospedale
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ARGONEXT Accesso Docente
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
a cura di Francesco Lattari
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Registrazione alle istanze on-line
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
POWER POINT.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Realizzazione Sito Web
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

Il nuovo PSO: Portale Scuola in Ospedale Grafica moderna, contenuti accessibili, dati aggiornabili, usabilità, interattività e completezza

Formazione all’uso del Portale: News | Anagrafica | Schede di Rilevazione

Uso del portale

Il nuovo portale - accesso Area riservata funzionante per utenti registrati

Loggarsi al primo livello per il portale Effettuare il login Loggarsi al primo livello per il portale User: usr.nomeregione* Pwd: usr (da cambiare in seguito!) *ECCEZIONI: usr.emilia / usr.friuli / usr.aosta / usr.trentino

L’area riservata - Home regione (pagina di accoglienza)

L’area riservata - Home regione (pagina di accoglienza) Questa à la pagina principale per gli utenti USR Da essa è possibile raggiungere tutte le altre pagine per effettuare le operazioni richieste: Aggiungere news Modificare news Accedere alle schede di Rilevazione e all’Anagrafica Regioni Visualizzare l’help (in preparazione) Tutte tali voci sono raggiungibili anche dal menu a sinistra chiamato “Area riservata”

L’area riservata - Home regione (pagina di accoglienza) Vediamo ora in dettaglio come procedere in tali operazioni…

Modifica del proprio profilo

L’area riservata - Modifica profilo Cliccare su “Il tuo Profilo”

L’area riservata - Modifica profilo Modificare solo la password ed inserire la propria mail

Gestione delle news

L’area riservata - Aggiunta news Aggiunta di una notizia relativa alla propria regione

L’area riservata - Modifica news Cliccare su “News nomeregione “ o su “Visualizza e modifica news”

L’area riservata - Modifica news Cliccare sull’iconcina con la matita per modificare la news

L’area riservata - Inserimento / Modifica news Utilizzare l’interfaccia per modificare il testo:. IMPORTANTE per l’usabilità: limitare al massimo l’uso di immagini e colori nei testi, e mantenere uno stile chiaro.

L’area riservata - Inserimento / Modifica news Decidere se la notizia è attiva ma mai mettere che va in homepage Selezionare “NEWS Regioni” Mettere il proprio nome se lo si desidera NON modificare Definire il periodo in cui la news sarà attiva

L’area riservata - Inserimento / Modifica news Alcune note importanti sulle news: Rispettate i criteri per l’accessibilità! (li trovate al link in alto a destra); Caricate immagini solo se necessario e se coerenti con la notizia interessata; Se pensate che una notizia sia da inserire nella home, contattate il responsabile del Ministero; Significato delle icone: Penna blu: notizia non pubblicata (scaduta o non ancora attiva) Penna gialla: notizia pubblicata

Indicazioni generali

Indicazioni generali Non vi piace l’immagine nella vostra homepage regionale? Potete fornircene un’altra che preferite. Fate attenzione quando inserite le news, e ricordatevi di controllare di tanto in tanto che non siano datate (data scadenza…) Quando aggiungete qualcosa cercate di restare sobri e ‘puliti’ in rispetto dei criteri dell’accessibilità (potete trovarli presso il link “accesibilità” sul sito stesso) e della grafica del sito (colori blu, nero, azzurro, bianco…)

Indicazioni generali – i vostri account Portale: usr.nomeregione usr (da cambiare) Schede e Anagrafica: personale e segreta Adobe Connect: usr09 (sta per 2009) Skype: Il vostro account privato o di lavoro

Qual è la differenza tra “Help” e “FAQ”? Indicazioni generali Qual è la differenza tra “Help” e “FAQ”? Nell’help troverete questo stesso manuale per l’uso delle funzionalità del portale per i responsabili USR in una forma ipertestuale (per ora c’è questo stesso file Power Point da scaricare); esso verrà modificato ed ampliato a seguito di questo incontro per esser certi che risponda alle vostre esigenze; Nelle FAQ confluiranno le indicazioni agli utenti finali del portale (genitori, famiglie…) che lo useranno per cercare informazioni; questa parte verrà compilata dal Ministero.

Schede e Anagrafica

L’area riservata - Home schede e anagrafica Riconoscimento dell’utente (in questo caso “Responsabile USR Lazio”)

L’area riservata - Home schede e anagrafica Schede di rilevazione: Scuole in ospedale (flussi) Istruzione domiciliare Interventi di formazione

L’area riservata - Home schede e anagrafica - USR Scuole Ospedali Docenti Scuole Ospedaliere

Anagrafica

Per ognuna delle voci dell’anagrafica è possibile: Visualizzare i dati (es. tutti gli ospedali) Inserire i dati relativi alla propria regione (es. aggiungere i dati per un ospedale del Lazio) Modificare i dati relativi alla propria regione Attenzione: inserire una solo anagrafica!

I dati inseriti vengono poi utilizzati: Anagrafica I dati inseriti vengono poi utilizzati: Dai responsabili regionali per compilare le Schede di Rilevazione (es. i progetti di Istruzione domiciliare attivati nell’anno 2009-2010) Dal Ministero per le proprie analisi dettagliate Dagli utenti per ricercare i dati che li interessano

Anagrafica - USR

Anagrafica - Scuole

Anagrafica - Ospedali

Anagrafica - Docenti

Anagrafica – Scuole Ospedaliere

Schede di rilevazione

Schede – Scuola in Ospedale – Prima (Excel)

Schede – Scuole in ospedale - Ora (PSO)

Schede – Scuole in ospedale - Visualizzazione

Schede – Istruzione domiciliare – Prima (Excel)

Schede – Istruzione domiciliare – Ora (PSO)

Schede – Interventi di formazione – Prima (Excel)

Schede – Interventi di formazione - Ora (PSO)

Formazione online: Assistenza mail | Sportello Skype Incontri in videoconferenza

Programma formazione online Prima settimana online 19 - 23 ottobre – Funzioni base del portale Ai partecipanti verrà chiesto di svolgere le principali azioni in piattaforma: Modifica della propria password Recuperare della password Inserimento di una o più news Accedere alle schede e anagrafica ed inserire i dati anagrafici relativi a: USR (Referente, Direttore, Responsabile portale…) Scuole (nome, indirizzo, contatti, Dirigente Scolastico…) Ospedali (nome, indirizzo, Direttore Sanitario…) Docenti Scuole ospedaliere I partecipanti dovranno segnarsi ciò che non funziona o che non capiscono e discuterne poi durante l’incontro online.

Programma formazione online Seconda settimana online 26 – 30 ottobre – Compilazione delle schede: Ai partecipanti verrà chiesto di svolgere le principali azioni in piattaforma: Compilare e aggiornare le schede di rilevazione relative a: Scuole in ospedale (flussi) Istruzione domiciliare Interventi di formazione I partecipanti dovranno segnarsi ciò che non funziona o che non capiscono e discuterne poi durante l’incontro online.

Programma formazione online - sessione live con Adobe Connect Attività sincrona Verranno riprese tutte le difficoltà incontrate dai partecipanti durante l’attività asincrona e si agirà su ogni segnalazione attraverso tre differenti modalità: intervento tecnico in caso di malfunzionamenti, preparazione ad hoc di supporti manualistici, ripresa in plenaria dei passaggi più difficili. Siate pazienti: è sempre stancante partecipare a conferenze online!

Programma formazione online - sessione live con Adobe Connect Collegarsi a: http://meeting.metid.polimi.it/pso Importante: sono necessari Flash Player Cuffie Microfono Se possibile webcam Username: usr.nomeregione Password: usr09 (sta per 2009) Tutorial video: http://www.adobe.com/support/documentation/it/acrobatconnectpro/quick_start/index.html Istruzioni: http://help.adobe.com/it_IT/AcrobatConnectPro/7.0/connectpro_7_help.pdf

Programma formazione online – Sportello Skype Cos’è Skype: Si tratta di un software gratuito per comunicare in rete con altri utenti che possiedono lo stesso programma. E’ possibile chattare oppure parlarsi in tempo reale, come al telefono. Come lo useremo per PSO: Potrete contattare l’assistenza agli indirizzi Skype: pso.assistenza.1 (oppure Pso Assistenza – 1) pso.assistenza.2 (oppure Pso Assistenza – 2) Nei seguenti orari: Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Dal lunedì al venerdì Nelle settimane del corso online (19 -23 e 26-30 ottobre)

Programma formazione online – Sportello Skype Cliccare su “Add” /”Nuovo”

Programma formazione online – Sportello Skype Inserire “pso.assistenza.1” oppure “pso.assistenza.2”

Programma formazione online – Sportello Skype Porre le domande qui…

Programma formazione online – Sportello Skype www.skype.com/it Dove scaricare il programma: http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windows/ Requisiti di sistema PC con sistema operativo Windows 2000, XP o Vista. (Per le videochiamate Windows 2000 richiede DirectX 9.0). Connessione a internet - preferibile la banda larga (per le chiamate non è supportato il GPRS). Altoparlanti e microfono – incorporati o separati. Per chiamare e videochiamare è preferibile un computer con processore di almeno 1 GHz, 256 MB di RAM e, ovviamente, una webcam. Per chiamare in High Quality Video sarà necessario un software e una webcam di alta qualità, un computer con processore dual-core e una connessione a banda larga (384 kbps). Specifiche tecniche Versione 4.1.0.166 Dimensione file 22 MB. Rilascio ufficiale. Data di rilascio: September 3, 2009. Nome file: SkypeSetup.exe

Alberto Colorni: Direzione Matteo Uggeri: Project Management Il team METID Alberto Colorni: Direzione Matteo Uggeri: Project Management Andrea Mauro: Programmazione PHP Andrea Parisi: Design e accessibilità + Paolo Marenghi, Marco Re, Natalia Cantamessa, Francesca Romeo, Augusto Buzzi, Sara Maraschin e Anna Lupetti.

Centro METID: www.metid.polimi.it Fine Centro METID: www.metid.polimi.it Assistenza/domande: pso.assistenza@polimi.it Grazie per l’attenzione.