Pronomi di Oggetto Diretto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italiano 2 Ripasso di captitolo 8
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Ripasso di grammatica elementare
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Come ti chiami? Mi chiamo
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I verbi riflessivi.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il passato prossimo con avere
I pronomi doppi.
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Formulare le domande P. 91.
I verbi regolari: -ere.
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
Elementi di Grammatica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
verbi regolari in –ere e ire
Capitolo 7 7.IV Dovere, potere, volere
Ripasso Esame #2.
By, Marco Carnival and Adriano Perry
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Presente e Passato Prossimo
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
A Casa e all’Estero Foundation Level
PRESENTE INDICATIVO.
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ Imperativo Formale.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Benvenuti! 2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
IL VERBO PIACERE.
I pronomi personali complemento
I pronomi doppi.
+ Ciao Capitolo 3.3 Pratica. + Io compro il libro di storia. Tu Lui Noi Voi Loro.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Test: Qual'è il tuo modello di persona da seguire/copiare
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Presente e Passato Prossimo
W la mamma I bambini della III^ A.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
Comparativi.
PIACERE.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
Mario Arrivo a casa da scuola. Mia madre è in cucina. Guardo dove è il padre. Lui non è nel suo studio. Domando alla madre: „Dove è il padre?“ Lei non.
Ripasso Domande generali Descrivi te stesso (come ti chiami, che studi, cosa ti piace fare) Descrivi la tua famiglia Che cosa fai la mattina?
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
I pronomi diretti. Pronomi soggettoPronomi diretti iomi tuti luilo leila Lei (formale)La Noici Voivi Loro (maschile)li Loro (femminile)le Il pronome diretto.
Transcript della presentazione:

Pronomi di Oggetto Diretto ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci vi (PLURALE) li Li (form.) le Le (form.) me (io) te (te) il libro / Carlo la lezione / Teresa Lei, Signor Rossi/Lei, Sig.ra Rossi ____________/ ___________ noi voi i compiti i signori Rossi le chiavi Le Signore Rosse

Come si usano al presente Guardi la tivù? Sì, la guardo. Gli amici invitano Nino e me alla festa? - Sì, vi invitano. Signor Tozzi, aspetto Lei dopo il concerto? = Signor Tozzi, La aspetto dopo il concerto?

Create frasi con pronomi di oggetto diretto Dove compri il giornale? Quando mangi i ravioli? Ascolti i tuoi professori ogni giorno? Dove cerchi Matteo? Come preferite la pasta?

e con due verbi al presente e con due verbi al presente...volere/potere/dovere/piacere/amare/preferire Vuoi vedere il nuovo film di Stefano Accorsi? Sì, lo voglio vedere. o Sì, voglio vederlo. Dove ascoltano la musica rock i giovani? Preferiscono ascoltarla durante le lezioni! o La preferiscono ascoltare durante le lezioni! Dove sono le riviste? Vado a comprarle adesso in edicola. o Le vado a comprare adesso in edicola. Quando ti piace mangiare gli spaghetti?**** Mi piace mangiarli a cena. o Li preferisco mangiare a cena. Quando ami ricevere i fiori?*** Amo riceverli per la Festa di San Valentino. o Li amo ricevere per la Festa di San Valentino

Create frasi con pronomi di oggetto diretto Dove ti piace prendere un caffè? A chi devi scrivere le poste elettroniche stasera? Dove vuoi portare Nonno per il compleanno? Quando potete prendere l’aereo? Pratica On-Line: http://quizlet.com/21856/pronomi-di-oggetto-diretto-direct-object-pronouns-flash-cards/

Con Formale Signor Bova, dove La aspetto ? -> Mi aspetta al ristorante. Professoressa, dove La cerco dopo della lezione?  Mi può cercare nell’ aula C205. Presidente e Signora Obama, dove Li porto? Ci porta alla Casa Bianca per favore.

Pratica con il formale...è formale? Signor Berlusconi: Quando ____ aspetto?  ______________________. Signor Clooney, dove deve incontrare Signor Pitt?  __________________________________ Signora Clinton, dopo del film dove posso trovar___?  _________________________________________

AL PASSATO PROSSIMO Hai comprato le fragole? Sì, le ho comprate. Quando avete ordinato la pizza? L’abbiamo ordinata venti minuti fa. Gloria, dove hai visto gli amici?—Mi hanno aspettata dopo la lezione.

Create frasi al passato prossimo Quando hai incontrato le amiche? Dove hai mangiato i tortellini in brodo? Dove hai comprato questi bicchieri? Dove hai messo i compiti? I compagni di camera ti hanno invitato/a alla loro casa durante le vacanze? Quando hai cercato un tuo professore in ufficio?

Pronomi di oggetto indiretto PIACERE

AL PRESENTE MI PIACCIONO I RAVIOLI TI PIACE IL VINO BIANCO O ROSSO? NON MI PIACE ANDARE DAL DENTISTA! NON VI PIACCIONO GLI ESAMI?

CON COSE SINGOLARI mi LA SPIAGGIA ti IL PROFESSORE gli PIACE CANTARE le/Le LO STADIO ci VEDERE I FILM vi LA NOSTRA CASA gli IL MIO LIBRO

Pronomi di oggetto indiretto mi a me ti a te gli a lui, a Marco le/Le a lei, a Rita / a Lei ci a noi, a me e Paola vi a voi, a te e Bruno gli a loro, a Gina e Totò

CON COSE PLURALI mi LE SUE AMICHE ti I SETTE COLLI gli PIACCIONO I COMPITI D’ITALIANO le/Le GLI SPAGHETTI ci LE AUTO FIAT vi LE PIAZZE A ROMA gli LE CITTÀ ITALIANE

AL PASSATO PRESENTE

AL PASSATO PRESENTE: CON COSE SINGOLARE mi IL LIBRO ti IL PROFESSORE gli È PIACIUTO CANTARE le/Le ____________________ ci È PIACIUTA LA TUA CASA vi L’ UVA gli LA CITTÀ

CON COSE PLURALI mi I BISCOTTI ti GLI STUDENTI gli SONO PIACIUTI I PANINI le/Le ____________________ ci SONO PIACIUTE LE VACANZE vi LE CANZONI DI NEK gli LE FRAGOLE

CREATE FRASI NEL PASSATO PROSSIMO es: a me/ le vacanze in Italia = mi sono piaciute le vacanze in Italia a Veronica / le lasagne a te / il museo a Pisa agli studenti di TCNJ/ la partita di calcio a noi / correre al parco a Lei, Signor Musso / lo stadio a mia sorella/ il profumo a nostra madre / lo shampoo profumato