Di previsione 2014 Bilancio. L’analisi della struttura per età di una popolazione considera tre fasce d’età: giovani 0-14 anni, adulti 15-64 anni ed anziani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia e libera professione
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Percorsi di cittadinanza
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
MANOVRA SALVA ITALIA MANOVRA MONTI - a cura della Fisac Cgil Asti 1 16/12/2011.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Assemblea pubblica 6 giugno 2012 la manovra economica 2012 dellamministrazione di Recanati + tasse – servizi Salone del Popolo - Recanati.
1 Lignano, 16 Giugno 2012 Roberto Bolzonaro Fattore Famiglia: ….oltre il Quoziente Familiare.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
BILANCIO DI PREVISIONE 2013 POPOLAZIONE POPOLAZIONE Abitanti nel rispetto al 2010.
Fisioterapia e libera professione
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
BILANCIO 2014 Comune di Scanzorosciate
“COMUNE CHE VAI FISCO CHE TROVI”. Perché nasce l’Osservatorio permanente CNA Mancanza di un indicatore di pressione fiscale sul reddito, specificatamente.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Il nuovo ordinamento contabile
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
DALL’ICI ALLA IUC Dott.ssa Francesca Ermini DALL’ICI ALLA IUC …il “riordino” della finanza locale…
PO FSE Basilicata Riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014 Dr.Giandomenico Marchese Dirigente Generale Dipartimento Politiche.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
BILANCIO DI PREVISIONE
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Social dialogue and collective bargaining at local level: how does it work in Europe? Firenze 12 Marzo 2015 Paola Serra Dipartimento Democrazia economica.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
1 Imposta Municipale Immobiliare (IMI) Incontro con le parti sociali 1° aprile 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

di previsione 2014 Bilancio

L’analisi della struttura per età di una popolazione considera tre fasce d’età: giovani 0-14 anni, adulti anni ed anziani 65 anni ed oltre. In base alle diverse proporzioni tra tali fasce d’età, la struttura di una popolazione viene definita progressiva, stazionaria o regressiva a seconda che la popolazione giovane sia maggiore, equivalente o minore di quella anziana. Lo studio di tali rapporti è importante per valutare alcuni impatti sul sitema sociale, sanitario o dei servizi erogati dagli enti locali. Considerato che i valori sono misurati al 1 gennaio di ogni anno, nel 2002, i giovani erano il 13,7% della popolazione, gli adulti il 67,7%, gli anziani il 18,6%. Nel 2013 tali valori rappresentano, rispettivamente il: 16,5%, 65,3% e 18,1 %.

La movimentazione della popolazione di un territorio avviene per immigrazione o emigrazione da e per altri comuni o dall’estero. Il comune di Rubiera è caratterizzato da una forte immigrazione da altri comuni e dall’estero che ha conosciuto, negli anni immediatamente successivi all’inizio della crisi economica, una battuta d’arresto come confermano i dati, tanto da fare registrare, nel 2010, un saldo negativo (i cancellati dall’anagrafe della popolazione residente sono stati più degli iscritti). Dopo una ripresa nel 2011 e 2012, il 2013è stato di nuovo caratterizzato da un calo delle iscrizioni nell’anagrafe della popolazione residente. Il saldo migratorio rappresenta la differenza tra iscritti e cancellati dall’anagrafe.

Il contesto “Agli inizi della crisi finanziaria, il sistema di previdenza sociale in Italia era scarsamente preparato ad affrontare l’aumento della disoccupazione, soprattutto se di lunga durata, e della povertà tra la popolazione”. “A causa della mancanza di un efficace sistema di protezione sociale per le famiglie più svantaggiate e di sostegno ai disoccupati in cerca di lavoro, il Paese corre il serio rischio di vedere un ulteriore radicamento nella società delle disuguaglianze”.

“Il reddito medio in Italia ha subito una diminuzione di circa Euro rispetto al 2007, arrivando ad un livello di euro per capita nel Si tratta di una delle riduzioni in termini reali più significative nell’Eurozona – in media, la diminuzione nei redditi nei Paesi dell’Eurozona è pari a Euro”. “La diminuzione dei redditi in Italia riflette la debolezza del sistema di previdenza sociale nel rispondere alle necessità di quanti hanno perso il lavoro o hanno visto il loro reddito da lavoro contrarsi”.

“Allo stesso modo, la spesa per servizi rivolti agli stessi gruppi, è circa la metà della media europea e OCSE, e si è ridotta ulteriormente tra il 2007 e il In un’indagine del 2013, 7 Italiani su 10 hanno dichiarato che la spesa sociale dovrebbe essere mantenuta o aumentata”.

“A causa della mancanza di un efficace sistema di previdenza sociale per le famiglie più svantaggiate, e a causa del supporto limitato per quanti cercano attivamente lavoro, vi sono crescenti rischi che le difficoltà economiche e le disuguaglianze diventino radicate nella società. “Allo stesso tempo, le famiglie relativamente più abbienti hanno maggior accesso ai benefici dal sistema di protezione sociale rispetto ad ogni altro Paese in Europa (vedi grafico)”.

Con una diminuzione nei redditi del 12% in totale tra il 2008 e il 2010, il 10% più svantaggiato della popolazione ha subito perdite molto superiori rispetto al 10% più ricco, per il quale la perdita è stata pari al 2%.” “Le recenti proposte di riforma del mercato del lavoro e l’estensione del sistema di previdenza sociale – attraverso sussidi di disoccupazione universali i e proposte per un più unificato sistema di supporto per i lavoratori con reddito minimo – rappresentano degli importanti passi nella buona direzione. A cui si affianca la proposta riduzione della pressione fiscale per i redditi medio bassi”.

Comune di Rubiera Dalle parte delle famiglie

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Abbiamo voluto fare “nel nostro piccolo” ciò che era possibile per “alleggerire” il carico alle famiglie, soprattutto quelle a reddito basso e medio – la stragrande maggioranza - in questo momento di crisi. Ecco cosa abbiamo fatto.

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Addizionale IRPEF: prima tutti pagavano lo 0,5. Adesso si paga in base allo “scaglione” di reddito. “Irpef progressiva” Da 0 a €: confermata esenzione. Da 0 a €: riduzione In totale sono rubieresi su che pagano meno dell’anno scorso.

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie TASI L’anno scorso al comune l’IMU prima casa è stata “pagata” dallo Stato (1,2 mln), che quest’anno non prevede questo trasferimento. E’ stata invece introdotta la Tassa sui Servizi Indivisibili. Abbiamo scelto di non prevederla per gli inquilini e abbiamo costruito tutti i raffronti con l’IMU prima casa 2012 con l’obiettivo di “far pagare meno” praticamente tutti rispetto alla vecchia imposta. Nel complesso le tasse sulla prima casa dal 2012 calano di 177mila euro. (La tasi così come era concepita dallo Stato faceva “risparmiare” le case grandi e pagare di più rispetto al 2012 a quelle piccole) Abbiamo inserito detrazioni/sconti per le case più piccole e per i figli.

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie TASI

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie TASI prima casa al 3,3 Detrazione/sconto Fino a 300 € di rendita, detrazione di 100 € Fino a 400 € di rendita, detrazione di 60 € Fino a 500 € di rendita, detrazione di 50 € Fino a 600 € di rendita, detrazione di 40 €

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie TASI prima casa al 3,3 Detrazione per ogni figlio residente 50 € Esempio: 3 figli = 150 € di sconto (La più alta detrazione a Reggio Emilia e provincia)

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Aliquota Abitazione Principale di lusso 6 per mille Aliquota per Contratti Affitto Concordato e Comodato gratuito 9,8 per mille Aliquota per Fabbricati produttivi, negozi e laboratori 9,8 per mille Aliquota per abitazioni date all’Agenzia per l’affitto 7,6 per mille Aliquota per 2° case, case sfitte, Istituti di Credito, terreni agricoli e Aree Fabbricabili 10,6 per mille IMU: aliquota Ordinaria10,6 per mille In precedenza: aliquota ordinaria IMU al 9

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Famiglia Tizio Ha due figli, abita in una casa di 5 vani con una piccola pertinenza. Due coniugi, euro di reddito. 2012: 189 (Imu) (Add. Irpef) = 414€ 2014: 183 (Tasi) (Irpef progressiva ridotta) = 394€ -20 €

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Famiglia Caio Abita in una casa identica a quella della famiglia Tizio. Non ha figli. Reddito dei due coniugi €. 2012: 289 (Imu) (Add. Irpef) = 514€ 2014: 283 (Tasi) (Irpef progressiva ridotta) = 494€ -20 €

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Famiglia Sempronio Abita in una casa più piccola di quella della famiglia Tizio (3 vani). Ha un figlio. Reddito dei due coniugi €. 2012: 0 (Imu) (Add. Irpef) = 225€ 2014: 0 (Tasi) (Irpef progressiva ridotta) = 211€ -14 €

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Famiglia Patrizi Ha una villa di 11 vani e una seconda casa da 5 vani. Un figlio, reddito medio due coniugi €. 2012: (Imu) (Add. Irpef) = 2.508€ 2014: (Tasi) + 561,70 (Irpef progressiva) = 2.539€ +31 € Avendo due case, sulla Tari avrà uno sconto maggiore rispetto a chi ne ha una, pari a circa –50€ rispetto al 2013

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Altri vantaggi per le famiglie: TARI Tassa rifiuti Calo dal 7 al 16 % rispetto al 2014 Lo Stato ha rinunciato alla sua quota € circa per un appartamento

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Altri vantaggi per le famiglie: Rette Scuola d’Infanzia / Nido La rimodulazione delle rette di accesso ai servizi prescolari comunali (nidi e scuole dell’infanzia) vede per 311 famiglie su 380 una diminuzione dei costi del servizio o il mantenimento del costo della retta rispetto all’anno precedente. Da 0 a –78 euro l’anno per l’80% delle famiglie

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Equità ”Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.” (Art. 53 della Costituzione) Questo è un materiale divulgativo: crediamo sia importante spiegare le nostre scelte ai cittadini. Per informazioni più complete:

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Chi paga di più Signor Ottaviano: Reddito € (7.800 € al mese) Abitazione principale 11 vani (rendita 1447) Seconda casa (rendita 585) Un figlio. Paga “in busta” 15 euro al mese in più di Irpef (su 12 mensilità)

Comune di Rubiera Dalla parte delle famiglie Chi paga di più FABBRICATOIMU 2013IMU 2014DIFFERENZA IMU TOTALE TotaleStatoComuneTotaleStatoComun e Negozio Mq.70 Rendita Catastale € 1.944, , , ,00 Fabbricato artigianale Mq.300 Rendita catastale € 1.724, ,00894,00165, , ,00259,0094,00

Tagli, ri-tagli, supplenze e vincoli.

Una lunga storia di TAGLI

Patto di stabilità Per i comuni aderenti alla sperimentazione della nuova contabilità, l’obiettivo di patto 2014 prevede una riduzione del 52,80%, come stabilito dal decreto MEF n del 14 febbraio 2014 Da un saldo positivo di € a + €

“Supplenza” sulla scuola pubblica

Patto di stabilità

Fondo crediti di dubbia esigibilità Principio contabile applicato relativo al bilancio armonizzato (punto 3.3): Per i crediti di dubbia e difficile esazione accertati nell’esercizio è effettuato un accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità, vincolando una quota dell’avanzo di amministrazione. A tal fine è stanziata nel bilancio di previsione una apposita posta contabile denominata ‘Accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità’, il cui ammontare è determinato in considerazione della dimensione degli stanziamenti relativi ai crediti che si prevede si formeranno nell’esercizio, della loro natura e dell’andamento del fenomeno negli ultimi cinque esercizi precedenti (la media del rapporto tra incassi e accertamenti per ciascuna tipologia di entrata) L’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità non è oggetto di impegno di spesa e genera un’economia di bilancio che confluisce nel risultato di amministrazione come quota accantonata. Nel bilancio di previsione 2014 € , ,00 rispetto al fondo svalutazione crediti anno 2013

GETTITO IMU FABBRICATI CATEGORIA “D” GETTITO IMU PRESUNTO FABBRICATI D ANNO 2014 TOTALE Di cui allo Stato: Al Comune: Imposta Municipale? Mica tanto… Come da impegni presi e scritti nel programma elettorale, dal 2015 – anno in cui l’entrata tornerà al Comune – sarà investita per creare nuove imprese e sostenere quelle presenti.

Scelte caratterizzanti

Costi della politica Spesa annua indennità Amministratori: da € a € Risparmio annuo: € per il 2014 € destinati a: Ampliamento servizio di tempo estivo: € 6.000,00 Trasporto scuola – palestre: € ,00

Sicurezza stradale Per manutenzione straordinaria strade: Stanziati nel triennio ,00 euro Approvato in Giunta Comunale e Provinciale schema di accordo tra RFI, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Rubiera e ANAS per la realizzazione di infrastrutture stradali e opere viarie sul territorio comunale del valore di € (non compare nel bilancio ed è extra patto)

Agevolazione al 7,6 per le case date all’Agenzia dell’affitto Emergenza crisi Stanziati per il € per interventi a sostegno famiglie in difficoltà (+22mila circa) € per affitti/problema casa (Fondo regionale, comunicazione del 19/07) Agevolazione al 7,6 per le case date all’Agenzia dell’affitto. Concordata una attività di promozione presso i proprietari di questa formula che garantisce € di garanzia a chi affitta, a fronte di morosità/danni, ma chiede canone concertato. L’agenzia – di cui il Comune è socio -riscuote l’affitto e paga l’affittuario, curando tutti gli aspetti burocratici.

Fisco “amico” (o almeno, sostenibile) Semplificazione: un immobile, una tassa per evitare doppi adempimenti. No tasi per inquilini. Tari: rateizzazione per rate superiori a 150 € per utenze domestiche e 1000 € per non domestiche. Tasi, Imu, Tari: in caso di avvisi di accertamento, possibilità di rateazione fino a 12 mesi e sospensione fino a sei mesi in caso di difficoltà.

Crescere senza consumare 1.1. Comune di Rubiera

Potenziare e innovare i servizi ai cittadini 2.2.

Lotta alla crisi economica 3.3.

Promozione di una cultura di comunità e partecipazione. 4.4.