LA STORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando è nata la religione?
Advertisements

La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
AREA STORICO-GEOGRAFICA
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
CARTOGRAFIA.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Introduzione alla storia
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
LA BIBBIA.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Che cos’è la geografia?.
PROGETTO classi QUARTE
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
Ricerche urbane.
Archeologia.
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La storia è come l’orco della fiaba,
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
Intelligenza Linguistico-Verbale
Tipologia, datazione, utilizzo, molteplicità dei messaggi
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Certificazione delle competenze disciplinari
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
il mestiere dello storico
In gita… al sito archeologico.
il mestiere dello storico
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
Istituto comprensivo « De Filis» di Terni
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
I VANGELI.
Il museo.
Istituto “Michele Sanmicheli” - Verona Istituto Professionale Statale Commerciale I SITI ARCHEOLOGICI Prof.ssa Silvia Ferraro.
Le fonti storiche.
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La mia storia inizia così
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
« La storia è la scienza degli uomini nel tempo. » (Marc Bloch)
Che cos’è la storia?.
Il mestiere dello storico
Transcript della presentazione:

LA STORIA

Il significato della parola “storia” “tutto ciò che è accaduto in quella porzione (parte) estremamente ridotta del passato dell’universo in cui l’uomo è stato partecipe (protagonista)”.

Perché studiare la Storia? Noi studiamo la storia per conoscere, comprendere e spiegare il passato, attraverso lo studio delle FONTI: testimonianze e resti che il passato ci ha lasciato…

I DIVERSI ASPETTI DELLA STORIA

Storia personale

La storia della mia famiglia 6

È la storia scritta sui manuali. Storia generale È la storia scritta sui manuali.

La storia che si studia sui libri è il risultato del lavoro di diversi studiosi (storico, paleontologo, archeologo, geologo) che hanno analizzato, confrontato e interpretato le fonti. 8

LA STORIA E LO STORICO La storia ricerca e studia tutti gli elementi che permettono di ricostruire i fatti accaduti nel passato. Lo storico è lo studioso che racconta e descrive la storia. Con lui collaborano l’archeologo che cura gli scavi archeologici per cercare reperti antichi utili alla ricostruzione storica, il geologo che studia la composizione del terreno e il paleontologo che studia le ere storiche (storia lontana milioni di anni fa). . Per fare questo lo storico e i suoi collaboratori si servono delle tracce che il passato ha lasciato: le raccolgono, le studiano, le ordinano, e ricostruiscono gli avvenimenti del passato e, se questo non è possibile, fanno delle ipotesi.

Lo storico per ricostruire la storia deve compiere le seguenti operazioni: SELEZIONA le fonti che ha trovato durante gli scavi. OSSERVA attentamente i reperti che ha trovato. INTERPRETA le fonti dando una valutazione circa l’uso del reperto trovato. SCRIVE il testo della ricostruzione storica.

Come agisce lo storico Cerca le fonti Analizza le fonti Produce informazioni Costruisce il testo

LE FONTI STORICHE Le tracce del passato studiate dallo storico sono dette FONTI. Le fonti possono essere:

FONTI SCRITTE ORALI (testimonianze) VISIVE (iconografiche) MATERIALI (reperti)

Fonte Orale è il racconto di un fatto realmente accaduto da parte di un “testimone” diretto. Questo tipo di fonte è detta testimonianza. 14

Fonte Scritta Riguarda tutti i documenti scritti: lettere, diari, quaderni, libri, tavolette, papiri, iscrizioni, leggi, manoscritti. Se tali documenti sono scritti da enti governativi sono detti: Documenti ufficiali (es. carta identità, certificato di nascita, documento di valutazione della scuola statale) TAVOLETTE 15

PAPIRI

LIBRI

LETTERA DIARIO

Fonte iconografica È costituita da immagini: fotografie, dipinti, carte geografiche, sculture, rilievi, incisioni, filmati. 19

SCULTURE RILIEVO CARTE GEOGRAFICHE

FOTOGRAFIE DIPINTI

Immagini in movimento Filmati e video

Fonte Materiale Comprende tutte le cose rimaste del passato: resti di animali, piante ed oggetti antichi. Questo tipo di fonte è detta reperto. 23

Reperti 24

Le fonti possono essere: SECONDARIE (indirette) PRIMARIE (dirette) Comprendono tutta la documentazione contemporanea al periodo storico studiato. Comprendono tutta la documentazione elaborata nelle epoche successive.

Questa presentazione è un adattamento del lavoro prodotto da ERMANNO DE ANGELIS che ringraziamo di cuore