ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s. 2009-2010 Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
l'alternanza scuola lavoro
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Progetto Continuità a.s
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
I soggetti dell'Inclusione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Microrete Insieme per cambiare
Le scuole e l’autonomia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
MONITORAGGIO POF
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Per una continuità verticale
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado Progetto integrato ed individualizzato a favore degli alunni diversamente abili Docente responsabile: Cristina Ferrari Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di II grado e il mondo del lavoro Docente responsabile: Tiziana Spada

Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I e di II grado PRIMA FASE Presentazione e guida alla carta dei servizi e alla proposta del piano dell'offerta formativa Le offerte sono da individualizzare e personalizzare sulla base dei bisogni dell'alunno e in virtù delle fattibilità, da concordare nelle linee essenziali e nei tempi che precedono la visita all'istituto, affinchè la scelta orientativa sia in accordo condiviso tra le parti DESTINATARI: - docenti di scuola secondaria di primo grado - alunni diversamente abili in uscita dalla scuola media e intenzionati a visitare il nostro Istituto OPERATORI: - docenti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado in servizio al “Roccati” TEMPI DI PRESENTAZIONE: Settembre-Ottobre ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo

Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I e di II grado SECONDA FASE Accoglienza e guida al mini-stage, in riferimento all'indirizzo scelto Valutazione oggettiva sulle premesse della prima fase, con particolare “ascolto” delle necessità e delle aspirazioni dell'alunno “sensibile”, soggetto principale del nostro impegno professionale-educativo-formativo ed umano DESTINATARI: - alunni diversamente abili in uscita dalla scuola media e intenzionati a visitare il nostro Istituto - docenti di scuola secondaria di primo grado - genitori OPERATORI: - docenti di sostegno e curriculari della scuola secondaria di secondo grado in servizio al “Roccati” TEMPI PREVISTI: Novembre-Dicembre ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo

Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I e di II grado TERZA FASE Iscrizione all'indirizzo scelto, a quello ritenuto più funzionale ed idoneo, cioè maggiormente rispondente e proficuo alla lettura globale della situazione, riferita al soggetto principale del nostro progetto Prima attivazione di strategie mirate al successo formativo ed orientativo, con l'attivazione di un'organizzazione articolata sia in direzione verticale che orizzontale, nell'ottica della “cultura della continuità” DESTINATARI: - alunni diversamente abili in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, iscritti al nostro Istituto per l'anno scolastico OPERATORI: - docenti di sostegno e curriculari della scuola secondaria di secondo grado in servizio al “Roccati” TEMPI: da Gennaio a Marzo ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo

Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I e di II grado QUARTA FASE Attivazione dell'ultima parte del progetto di continuità- orientamento, integrato ed individualizzato, a favore degli alunni diversamente abili, iscritti all'istituto per l' A.S Offerta di pacchetti di 10/15 ore spendibili nel nostro istituto entro giugno, destinati agli alunni iscritti ed interessati DESTINATARI: - alunni diversamente abili iscritti per l' A.S OPERATORI: - docenti specializzati nelle aree: AD01 – AD02 – AD03 – AD04 e curriculari TEMPI: da Aprile a Maggio ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo Il progetto, centrato su attività curriculari, educative, formative e di orientamento, sarà individualizzato per: obiettivi - tempi di attivazione - percorsi e attività proposte - risultati attesi e prodotto finale

Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di II grado e il mondo del lavoro QUINTA FASE Sapere e saper fare: alla conoscenza si affianca la capacità di fare con l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro Possibilità di realizzare corsi di alternanza scuola-lavoro, normati da convenzioni con Imprese, Camera di Commercio, Enti Pubblici e Privati DESTINATARI: - alunni diversamente abili iscritti per l' A.S OPERATORI: - docenti di sostegno e curriculari della scuola secondaria di secondo grado in servizio al “Roccati”, referenti Enti del Territorio TEMPI DI PRESENTAZIONE E DI ATTUAZIONE: triennio scuola superiore ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo Lo studente viene messo in grado di poter realmente sviluppare le capacità relazionali e le competenze pratiche per immettersi, con un valore aggiunto, nel mercato del lavoro. Nel progetto di vita viene data dignità primaria anche all'universo del lavoro che quindi partecipa attivamente al processo di maturazione di ogni alunno.