… E LA CULTURA DI IMPRESA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Adalberto Casalboni, CISE
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
(.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Le scuole e l’autonomia
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Progetto Madagascar.
Pippo.
Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra
Impresa Formativa Simulata internazionale
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
La storia di un percorso
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Europen Centrale Nazionale.
Scuola-Città Pestalozzi
POLITECNICO CALZATURIERO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

… E LA CULTURA DI IMPRESA PROGETTO IFS … E LA CULTURA DI IMPRESA

L’IFS E’ … … un’impresa simulata costituita dagli alunni che assumono i ruoli di: soci, amministratori, sindaci e dipendenti. L’IFS collabora con un’azienda reale del territorio che svolge funzioni di tutor e per la quale produce/commercializza prodotti/servizi. Tutto è simulato, ma rigorosamente attinente alle normative vigenti.

LA RETE IFS E’ COSTITUITA DA TUTTE LE IFS OPERATIVE LE VARIE IFS SONO COLLEGATE ATTRAVERSO UN APPOSITO APPLICATIVO WEB

L’IFS MODELLO DI APPRENDIMENTO CREATIVO RENDE L’APPRENDIMENTO PIU’ ATTRAENTE RINFORZA I LEGAMI TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO IFS PERSONALIZZA I PERCORSI, FAVORISCE L’ORIENTAMENTO E GLI STILI DI APPRENDIMENTO

GLI OBIETTIVI Promuovere, tramite la rete delle I.F.S., la diffusione della cultura di impresa e delle relative competenze nell'ambito dell’alternanza scuola lavoro; Favorire una serie di attività di orientamento ed educazione all'imprenditorialità; Estendere l’esperienza di simulazione ad un mercato di imprese; Accrescere la possibilità di scambi commerciali ed interculturali con studenti di altre realtà, Paesi e culture; Entrare in connessione con le reti europee di IFS Uniformare la formazione dei giovani, che si candidano per operare  nel mercato del lavoro europeo; Condividere le esperienze e le risorse con gli altri punti della rete, anche grazie al collegamento telematico.

… E’ UNA METODOLOGIA L’attività IFS si svolge nel “laboratorio impresa” dove si simula in un contesto vicino a quello reale il processo di creazione e gestione dell’impresa.

I SOGGETTI COINVOLTI GLI ALUNNI delle classi IV IGEA LE AZIENDE tutor Midor srl e 22srl LA SCUOLA ITC Donati

GLI ALUNNI SONO I PROTAGONISTI ASSUMONO I RUOLI E LE FUNZIONI PREVISTI NELL’IMPRESA FORMATIVA COSTITUITA SONO SUDDIVISI IN GRUPPI E RUOTANO NEI LORO INCARICHI

LE AZIENDE Forniscono tutte le informazioni e i dati per realizzare l’IFS. Partecipano insieme ai docenti alla definizione dell’offerta formativa.

IL REFERENTE DOCENTE/TUTOR FORMATIVO Si raccorda con il tutor aziendale Coordina e organizzare il lavoro degli studenti Rende gli studenti in grado di selezionare e discernere la marea delle informazioni.

ELABORARE IL BUSINESS PLAN REDIGERE IL CONTRATTO SOCIETARIO LA FASE INIZIALE ELABORARE IL BUSINESS PLAN inviarlo alla Centrale Mercato Regionale REDIGERE IL CONTRATTO SOCIETARIO inviarlo alla Centrale Regionale chiedere il modulo per il versamento del capitale sociale sottoscritto chiedere l’iscrizione al R.I. on line chiedere l’attribuzione del N° di Partita IVA on line

LA FASE GESTIONALE Invio di memorandum per avvenuto pagamento Comprare i beni strumentali dalle altre IFS Bonifico on line Regolamento fatture Vendere alle altre IFS Acquistare dalle altre IFS Compilare F24 per le ritenute alla fonte Rispettare le scadenze fiscali

FIERE E GEMELLAGGI E’ prevista la partecipazione a fiere e gemellaggi sia in ambito nazionale che internazionale

FIERA DI PARMA 27 marzo 2006 I.S.I.S.S. Pietro Giordani

DIMENSIONE INTERNAZIONALE Il Consiglio europeo di Lisbona ha conferito mandato al Consiglio dell’Istruzione della Commissione europea per: una riflessione generale sui futuri obiettivi dei sistemi d’istruzione; l’individuazione di priorità ed obiettivi comuni nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca.

EUROPASS www.europass-italia.it

IFS: L’EVOLUZIONE QUANTITATIVA 1994 10 SCUOLE 200 ALUNNI 1998 300 SCUOLE 6000 ALUNNI 2000 450 SCUOLE 9000 ALUNNI 2004 800 SCUOLE 14000 ALUNNI

SITO DI RIFERIMENTO www.ifsitalia.net