UN CURRICOLO PER COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Un modello operativo di didattica per competenze
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Significati da condividere
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Formazione dei docenti e ricerca didattica
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
dalle abilità alle competenze
Sburocratizzazione e valorizzazione:
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Appunti per una didattica per competenze
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

UN CURRICOLO PER COMPETENZE Maurizio Muraglia IC “Vittorini” 29.09.2008 Maurizio Muraglia - 29.09.2008

L’ORIZZONTE DI SENSO DEL CURRICOLO GLI INGREDIENTI DEL CURRICOLO LE TAPPE DEL DISCORSO L’ORIZZONTE DI SENSO DEL CURRICOLO GLI INGREDIENTI DEL CURRICOLO LA FINALIZZAZIONE DEL CURRICOLO LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO Maurizio Muraglia - 29.09.2008

il curricolo complesso e integrato Maurizio Muraglia - 29.09.2008

IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE “[Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano e astratto c’è in ordine alla sua vita, in quella calda stagione dove il sapere non riesce, per difetto di trasmissione, a divenire nutrimento della passione e suo percorso futuro”.(U.Galimberti) Maurizio Muraglia - 29.09.2008

UNA PROFESSIONALITA’ MULTIPROSPETTICA IL SETTING DELLE COMPETENZE Socioculturali (perché) Disciplinari (che cosa) Psicopedagogiche (come) Organizzative (dove/quando) Relazionali (con chi/per chi) Maurizio Muraglia - 29.09.2008

UN SOLO CURRICOLO: IL CURRICOLO TRASVERSALE EDUCATIVO DISCIPLINARE IMPLICITO NON FORMALE Maurizio Muraglia - 29.09.2008

TRE ASSI DI RICERCA SAPERI MEDIAZIONE DIDATTICA RELAZIONALITA’ Maurizio Muraglia - 29.09.2008

DAL SAPERE-MATERIA AL SAPERE-DISCIPLINA Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare l’intelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso Maurizio Muraglia - 29.09.2008

DALL’INSEGNANTE ONNISCIENTE ALL’INSEGNANTE FACILITATORE Creare oggetti di apprendimento (trasposizione didattica) Creare spazi di significatività (esperienza/esistenza) Creare assetti euristici e laboratoriali in funzione cooperativa Creare riflessività e consapevolezza dei modi di imparare Maurizio Muraglia - 29.09.2008

LA LABORATORIALITA’ SECONDO BALDACCI “In senso largo si può…definire ‘laboratorio’ qualsiasi situazione didattica che presenta il carattere dell’apprendimento attivo, dell’imparare facendo” “L’aula-madre ha una prossemica pensata per la trasmissione culturale, per ascoltare la lezione dell’insegnante. Il laboratorio presenta invece configurazioni prossemiche ‘alternative’: tutto è fatto per agire e per interagire” (Ripensare il curricolo, ed. Carocci 2006) Maurizio Muraglia - 29.09.2008

PAROLE-CHIAVE DELLA LABORATORIALITA’ ESPERIENZA CONTESTO COOPERAZIONE PROCESSO RICERCA RIFLESSIVITA’ HABITUS MENTALE CITTADINANZA Maurizio Muraglia - 29.09.2008

Favorire un’ “asimmetria conviviale” LA RELAZIONE Favorire un’ “asimmetria conviviale” Superare l’identificazione alunno-prestazione Ripensare la valutazione in senso formativo ed educativo Comprendere la crucialità del contesto ambientale e relazionale: si apprende anche il contesto! (Bateson) Maurizio Muraglia - 29.09.2008

LA COMPETENZA SCOLASTICA (Da un intervento di M. Ambel, Direttore di “Insegnare”) Insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento Acquisire nuova conoscenza Impostare e risolvere problemi Svolgere attività complesse Fare esperienze cognitive e conoscitive Maurizio Muraglia - 29.09.2008

Pertanto…… La competenza è irriducibile alla sua certificabilità La competenza struttura l’evoluzione del curricolo La competenza è una sfida al fare scuola in classe Non si concilia col modello trasmissivo Non si concilia con modalità valutative quantitative Non si concilia con logiche valutative di mero prodotto Maurizio Muraglia - 29.09.2008

COMPETENZE DI CITTADINANZA CULTURALI (SCUOLA) COGNITIVE STRUMENTALI PROFESSIONALI (FORMAZIONE PROFESSIONALE) Maurizio Muraglia - 29.09.2008

COMPETENZE COGNITIVE L’alunno sa comprendere i testi, sa istituire proporzioni, sa leggere una cartina tematica, sa collocare nel tempo e nello spazio un fenomeno storico e culturale ecc. L’alunno sa analizzare un fenomeno, sa operare delle sintesi, formulare ipotesi ecc. Maurizio Muraglia - 29.09.2008

COMPETENZE STRUMENTALI L’alunno sa: prendere appunti servirsi di un dizionario, consultare l’indice di un libro di testo distinguere capitoli da paragrafi e sottoparagrafi ecc. …………………………. Maurizio Muraglia - 29.09.2008

IL CANTIERE DEL CURRICOLO IN 7 MOSSE (saperi - metodi - relazioni) Individuare le competenze in uscita Trasversali Disciplinari Verificarne la compatibilità con la situazione reale degli allievi Individuare gli obiettivi disciplinari relativi alle competenze Individuare i livelli di raggiungimento degli obiettivi Individuare le conoscenze (saperi) essenziali e funzionali al raggiungimento degli obiettivi Delineare l’ambiente di apprendimento (metodi-relazioni) più idoneo al raggiungimento degli obiettivi Individuare i criteri di valutazione del successo formativo degli allievi Maurizio Muraglia - 29.09.2008

LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO RICHIEDE: (ART. 6 DPR 275/99) l’esplorazione di buone pratiche la presa di distanza da pratiche “non buone” l’organizzazione di laboratori disciplinari permanenti l’allestimento di gruppi interdipartimentali permanenti l’accantonamento di fondi per una formazione in servizio orientata al curricolo la costruzione del clima relazionale più adatto ad una scuola del curricolo Maurizio Muraglia - 29.09.2008