Denunce retributive e contributive individuali mensili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
Sistema Gestione Progetti
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
F24 telematico Software per la gestione degli obblighi normativi dei professionisti ai sensi dell’articolo 37, comma 49, del decreto legge n. 223/06 in.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ocra con software Petra®
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
La gestione assistenza
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Software per la rilevazione delle presenze
modulo di gestione partitario
Creazione di un nuovo progetto
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
“Da Sissi Retribuzioni Ricadute sul modello M del Conto Consuntivo”
Roma, 14 dicembre 2010 La gestione delle competenze accessorie: il processo di comunicazione Leonardo Cherubini Giorgio Stortini.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
Contributi per la Formazione aziendale
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CARICAMENTO VERSAMENTI DA ICI ADDEBITI DIRETTI.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
DOCUMENTAZIONE FINE LINEA. DETTAGLIO SOFTWARE FINE LINEA.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
M.U.T. 2.1 Le novità per i consulenti e le imprese. Verso la congruità
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE  INQUADRAMENTO DELLE IMPRESE, LA CONTRIBUZIONE IN GENERALE, OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PERIODICA A.
Presentazione delle principali funzionalità
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Gestione dei lavoratori in trasferta e nuove funzioni del M.U.T.
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
PIANETA PIANETA il gestionale per chi si occupa dell’ Ambiente Soluzioni Informatiche finalizzate all’ecologia.
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
Servizio gestione ACCORDI
Flusso UniEmens Individuale 1
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Le basi di dati.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Roma – 9 Aprile CONVERTITORI CRONOS SCIBOX.
People Lab Srl - Via Pontida Milano - People Lab S.r.l.- Gruppo Hugnot Gestione dei tempi di commesse.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
Sistema Uniemens La quadratura del DM10 Virtuale
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Denunce retributive e contributive individuali mensili ASSOCONSUL ® UniEmens Denunce retributive e contributive individuali mensili Rovigo, 14 Dicembre 2009 gruppo

UniEmens – Denunce retributive e contributive individuali mensili a cura dott. DARIO DOLCE Dirigente INPS, ambito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici uniEMENSind-110.pps gruppo

UniEmens – Denunce retributive e contributive individuali mensili ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE E NUOVI CONTROLLI NASCITA DELLA DENUNCIA UNIEMENS PANORAMA DELLE PROCEDURE VARIATE GESTIONE INTERATTIVA DENUNCIA gruppo

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE E NUOVI CONTROLLI Verifica del Codice Matricola INPS; Verifica forzatura del rapporto di lavoro; Gestione Tipo Mittente Gestione della Cittadinanza; Nuova gestione lavoratore pensionato; Gestione Variabili Retributive; gruppo

NUOVI CONTROLLI Verifica del Codice Matricola INPS Inserito il controllo che il Codice Matricola INPS (Posizione Contributiva) sia univoco per la ditta, intesa come anagrafica unica. Verifica forzatura del Rapporto di lavoro Procedura che estrae i dipendenti che presentano una forzatura nei campi: Qualifica INPS e Codice Contribuzione per appurare di aver gestito tali codici coerentemente con il settore contributivo di appartenenza della ditta, per generare una denuncia UNIEMENS corretta ed accettata dal nuovo software di controllo INPS. gruppo

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE Gestione Tipo Mittente Nuovo Campo ‘Tipo Mittente’ nell’archivio ‘Dati Mittente per Denunce Retributive Mensili’ : prerequisito obbligatorio alla creazione del file XML gruppo

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE Gestione della Cittadinanza Nuovo campo in Anagrafica Unica Lavoratori: Cittadinanza, per compilare il nuovo campo nella Denuncia UNIEMENS; Nel caso in cui il campo non sia gestito, la procedura riporta nella denuncia UNIEMENS il valore 000 Italiana, dato che il valore è richiesto obbligatoriamente dal nuovo software di controllo INPS; Collegamento diretto con la procedura ‘Comunicazioni Obbligatorie’ gruppo

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE Gestione Variabili Retributive - Modificato il nodo variabili retributive <VarRetributive> per dettagliare con una causale il motivo della variazione Introdotto anche l’eventuale contributo (nel caso di variazione per l’anno corrente) Ampliata la gestione dei contributi per ferie non godute con il dettaglio delle anticipazioni e conguagli (F9 dalla gestione ratei del rapporto di lavoro) gruppo

NASCITA DELLA DENUNCIA UNIEMENS Automaticamente prodotta dalla funzione di calcolo; Vengono emesse due liste per segnalare anomalie: - nel caso in cui non tutte le ditte legate dalla medesima posizione contributiva siano state elaborate; - nel caso in cui il codice matricola INPS sia stato erroneamente assegnato ad Anagrafiche Uniche diverse La denuncia nasce nello stato di PRONTO: può essere generato il file XML gruppo

NASCITA DELLA DENUNCIA UNIEMENS Elementi automaticamente generati dalla procedura paghe: DENUNCIA AZIENDALE: . Impostata come denuncia completa; . Trattenuta Quota Lavoratori; . Fondo Interprofessionale; . Contributi Assistenziali Contrattuali; . Azienda TFR; . Altre Partite a Debito/Credito gruppo

NASCITA DELLA DENUNCIA UNIEMENS Elementi automaticamente generati dalla procedura paghe: DENUNCIA INDIVIDUALE: Contribuzione aggiuntiva; Malattia; Maternità; Gestione ANF; Lavoratore Diversamente Abile; gruppo

NASCITA DELLA DENUNCIA UNIEMENS Elementi automaticamente generati dalla procedura paghe: DENUNCIA INDIVIDUALE: Eccedenza massimale; Gestione CIG; Lavoratore Pensionato; Lavoratore Diversamente Abile; Altre a Credito/Debito; Dati Retributivi; gruppo

PANORAMA DELLE PROCEDURE VARIATE Accentramento Contributivo; Memorizzazione dei Tributi DM10 in F24; Ripristino delle Ditte; gruppo

PANORAMA DELLE PROCEDURE VARIATE Accentramento Contributivo Gestione automatizzata: le ditte paghe che possiedono l’accentramento contributivo all’INPS, vengono gestite da una sola Posizione Contributiva, e non richiedono più all’Utente una particolare gestione; Eliminazione della funzione ‘Unificazione del DM10’; La procedura client server controlla che tutte le ditte paghe abbinate alla medesima Posizione Contributiva, siano state elaborate nel mese, a garanzia che la denuncia UNIEMENS venga generata in modo completo; Il programma di calcolo emette delle liste di anomalie; Memorizzazione automatica dei tributi in Delega Unica; gruppo

PANORAMA DELLE PROCEDURE VARIATE Memorizzazione dei Tributi in F24 Nuova funzionalità che memorizza i tributi della denuncia UNIEMENS in Delega, anche per le ditte che possiedono l’accentramento contributivo; La funzione produce una lista delle ditte per le quali è stato memorizzato il tributo (PAUEMF24), evidenziando anche i tributi a CREDITO, ed una lista delle anomalie riscontrate (PAUEMF24_1); La Stampa del DM10 rimane garantita, ma la funzione non memorizza più i tributi in Delega; Adeguamento della funzione ‘Stampe Programmate di Elaborazione’. gruppo

PANORAMA DELLE PROCEDURE VARIATE Ripristino delle Ditte La funzione controlla lo stato della Denuncia UNIEMENS e non consente il ripristino delle ditte: che presentano la denuncia UNIEMENS nello stato di Trasmessa; Che presentano la denuncia UNIEMENS nello stato di Pronta, nel caso di accentramento contributivo; L’utente può ‘forzare’ il ripristino sospendendo la denuncia UNIEMENS della ditta; la funzione di calcolo genererà nuovamente la denuncia. gruppo

GESTIONE INTERATTIVA DELLA DENUNCIA Procedura Client Server La procedura consente di gestire e visualizzare i dati che compongono la Denuncia UNIEMENS generati automaticamente dalla procedura di elaborazione mensile; La struttura ad albero consente di accedere ai dati della denuncia, entrando sempre più in dettaglio, dalla Posizione Contributiva della ditta agli elementi che compongono la denuncia individuale del dipendente; gruppo

GESTIONE INTERATTIVA DELLA DENUNCIA DENUNCIA PRONTA Prerequisito necessario alla creazione del file XML; La Denuncia UNIEMENS ‘singola’ nasce nello stato di PRONTO; La Denuncia UNIEMENS delle ditte con Accentramento Contributivo: deve essere posta nello stato di PRONTO; Funzionalità eseguibile sia per singola denuncia, sia di massa; Operazioni eseguite dalla funzione: - calcolo del numero lavoratori; - calcolo della Forza Aziendale; - calcolo dei Dati di Quadratura: retribuzione e contributi; - aggiornamento dei contributi versati dalla ditta (progressivi annuali da 51 a 62) gruppo

GESTIONE INTERATTIVA DELLA DENUNCIA DENUNCIA SOSPESA La funzione ‘cancella’ le operazioni svolte dal PRONTO; La Denuncia nello stato di SOSPESO può essere modificata; La ditta con la denuncia UNIEMENS sospesa può essere ripristinata; La Denuncia nello stato di SOSPESO viene esclusa dalla funzione di creazione del file XML. gruppo

GESTIONE INTERATTIVA DELLA DENUNCIA CREAZIONE FILE XML La funzione crea il file per il periodo indicato, e consente di utilizzare diversi criteri di selezione; La funzione estrae: - le Denunce Aziendali e le Denunce Individuali poste nello stato di PRONTO; - Le Denunce di Collaboratori e Associati in Partecipazione esistenti e non già trasmesse; La funzione identifica i dipendenti, i collaboratori, gli associati come: Trasferiti; La funzione pone la denuncia nello stato di Trasmessa; La Denuncia trasmessa viene protetta e non può essere modificata o la ditta ripristinata; La denuncia può essere SOSPESA: per poterla gestire, modificare nuovamente, e ripristinare gruppo

GESTIONE INTERATTIVA DELLA DENUNCIA PULSANTE RIEPILOGO La funzione consente di monitorare lo stato delle Denunce UNIEMENS: Completa e non trasmessa: denuncia PRONTA, ma non ancora inclusa nel file XML; Incompleta e non trasmessa: denuncia SOSPESA, denuncia gestibile e modificabile; Trasmessa: denuncia inclusa nel file XML. gruppo

Nuova Informatica è lieta di augurare a tutti i presenti…. gruppo Buon natale e Felice 2010! 22