© 2014 IBM Corporation VOLONTARIATO D’IMPRESA & SOSTEGNO AL TERZO SETTORE Angelo Failla Direttore Fondazione IBM Italia CC&CA Manager IBM Italy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Il check-up dell’innovazione
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Performance Unlimited srl
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.
Transcript della presentazione:

© 2014 IBM Corporation VOLONTARIATO D’IMPRESA & SOSTEGNO AL TERZO SETTORE Angelo Failla Direttore Fondazione IBM Italia CC&CA Manager IBM Italy

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 2 INDICE  Il nostro approccio alla CSR  Corporate Service Corps  Il programma IBM di volontariato d’impresa –Le risorse: Community, Skills e Grant –Alcuni dati del programma  I Services Grants  La partnership con CSVNet

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 3 IBM Corporate Citizenship  Corporate Citizenship Focus su problematiche sociali, sviluppo economico, istruzione, beni culturali  Environment Impegno al massimo rispetto dell’ambiente in tutte le attività  Supply chain guidelines rigide in tutti i rapporti con fornitori  Employee well-being and diversity parte integrante delle politiche di gestione, 6 categorie di diversity  Altre aree rilevanti: – Corporate Governance – Governmental Programs – Trust and Compliance – University Relations

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 4 Le migliori tecnologie e competenze IBM applicate a problematiche sociali  Lavoro  Istruzione  Ambiente  Salute  Disaster response  Città intelligenti Area Problematica  Big Data  Cloud  Mobile  Social Business  Analytics  Grid  Voice recognition  Automatic language translation Tecnologia/Competenza IBM  Corporate Service Corps  Supplier Connection  KidSmart/P-TECH  Smarter Cities Challenge  On Demand Community  Reading Companion  World Community Grid  Disaster Relief in a Box  SME Toolkit  Service Grants Soluzioni

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 5 Le migliori tecnologie e competenze IBM applicate a problematiche sociali  Lavoro  Istruzione  Ambiente  Salute  Disaster response  Città intelligenti Area Problematica  Big Data  Cloud  Mobile  Social Business  Analytics  Grid  Voice recognition  Automatic language translation Tecnologia/Competenza IBM  Corporate Service Corps  Supplier Connection  KidSmart/P-TECH  Smarter Cities Challenge  On Demand Community  Reading Companion  World Community Grid  Disaster Relief in a Box  SME Toolkit  Service Grants Soluzioni 1 2 3

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 6 CORPORATE SERVICE CORPS 1

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 77  Sistema di disaster response nelle Filippine  Un sistema di Information Management per fare il tracking di un vaccino contro il Cervical Cancer in Kenya  Sistemi di Business Analytics per la formazione imprenditoriale tra le SME in Chile  Progetti per migliorare l’accesso al capitale per SME in China Per le persone e lo sviluppo dei talenti  IBM Global Brand  IBM Local Branding: Angola, Ethiopia, Peru, Senegal, Ukraine  Mentoring & trasferimento di competenze Per l’azienda  Formazione multiculturale”  Arricchimento personale  Sviluppo capacità di networking in aree in crescita IBM Corporate Citizenship  Sistema di disaster response nelle Filippine  Un sistema di Information Management per fare il tracking di un vaccino contro il Cervical Cancer in Kenya  Sistemi di Business Analytics per la formazione imprenditoriale tra le SME in Chile  Progetti per migliorare l’accesso al capitale per SME in China  Formazione multiculturale”  Arricchimento personale  Sviluppo capacità di networking in aree in crescita  IBM Global Brand  IBM Local Branding: Angola, Ethiopia, Peru, Senegal, Ukraine  Mentoring & trasferimento di competenze  Sistema di disaster response nelle Filippine  Un sistema di Information Management per fare il tracking di un vaccino contro il Cervical Cancer in Kenya  Sistemi di Business Analytics per la formazione imprenditoriale tra le SME in Chile  Progetti per migliorare l’accesso al capitale per SME in China  Formazione multiculturale”  Arricchimento personale  Sviluppo capacità di networking in aree in crescita Per le comunità/paesi ospitanti

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 8 Una delle 100 icone del progresso per i nostri primi 100 anni 2

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 9 IBM On Demand Community Program Programma internazionale avviato nel 2003 in linea con l’approccio di sempre di IBM Corp alla Corporate Citizenship

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 10 Il nostro approccio al tema del volontariato d’impresa:  On Demand Community combina la forza e la competenza specifica di impiegati e pensionati in tutto il mondo con accesso a programmi innovativi, presentazioni, formazione e supporto su tecnologia IBM  Le caratteristiche: –Fuori dall’orario di lavoro –Incentivato lo skill based volunteering –Team o individuale –Iniziativa del dipendente

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 11  La dimensione e l’efficienza del Programma rende questa iniziativa diversa da altri programmi di volontariato d’impresa  Fornisce strumenti appositamente realizzati per attività di volontariato nelle scuole e nelle organizzazioni non profit  Permette la diffusione di competenze distintive ad organizzazioni che non potrebbero accedervi  Permette agli IBMers di donare alle associazioni o scuole che sostengono un Community Grants Una iniziativa globale, un focus locale. Community Grant Skills

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 12  Una community che condivide competenze esperienze ed idee  Una community di “service leader” come tutor e mentor di altri volontari  Ccomunicazioni mirate: mailing list dedicata, newsletter  Incontro domanda offerta / matching con il profilo del volontario  Storie di successo  Excellence Awards Community Grant Skills Community

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 13  Skills e competenze al primo posto  44 activity kits disponibili on line* –Business Skill –Engineering –Environment –Science –Society  Risorse di auto - formazione per il volontario Community Grant Skills *i kit sono disponibili anche sul sito esterno di IBM Skills

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 14  Programma annuale collegato all’ODC rivolto a dipendenti e pensionati  Ampiezza temporale da 6 a 8 mesi  Budget annuali  Contributi cash fra $  Modalità di attribuzione: –Raggiungimento tetto ore (individuali o di team) –Utilizzo di activity kits –Associazione o scuola può beneficiare una sola volta all’anno Grant Community Grant Skills

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 15 Alcuni dati  Dati Corporate –Più di 240,000 IBMers registrati dal lancio –Oltre il 30% dei dipendenti partecipa –Registrazione da 107 paesi diversi –Più di 15.5 milioni di ore di volontariato registrate  In Italia –Più di IBMers registrati dall’avvio –Community di 30 service leader –Più di ore di volontariato registrate

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 16 Perchè il Volontariato Skills-Based Dona alla Comunità il meglio di IBM  Riflette le miriadi di skill (non solo tecnici) degli IBMers Da ai volontari quello che chiedono  Trasferimento dei propri everyday skills alle comunità di appartenenza Si basa su servizi e soluzioni  Strumenti per essere preparati e sicuri  Idee concrete su cosa fare  Materiali ben confezionati, flessibili e replicabili

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 17 Service Grants  Avviato nel 2010 è un Programma ideato per aiutare le associazioni non profit a utilizzare in maniera più efficace la loro infrastruttura IT e ad arricchire le loro competenze, non solo tecnologiche.  I grant si concretizzano in servizi di consulenza da parte di esperti IBM e nella possibilità di poter usufruire di software selezionati.  I servizi donati sono sempre personalizzati rispetto alle esigenze delle associazioni che ne beneficiano: casi di studio e dati utilizzati sono quelli forniti dalle associazioni stesse. Project Management / Sviluppo leadership  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro Spss Predictive Analytics Strategies for social media  Maestri di strada Strategic planning IBM Corporate Citizenship  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro  Maestri di strada  AMREF  Fondazione Dynamo  Associazione Italiana Persone Down  Terre des Hommes  AISM  Associazione Libera  Save the Children  AIRC (dic. 2013)  World Food Program  Medici senza frontiere  Lega del filo d’Oro Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategic planning Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics 3 Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Strategic planning Strategies for social media Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics Project Management / Sviluppo leadership Spss Predictive Analytics

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 18 SPSS Service Grants in Italia L’ORGANIZZAZIONE  Filiale locale dell’OnG fondata in Francia nel 1971  Presente in 23 Paesi  Migliaia di medici, logistici e personale amministrativo  Progetti sviluppati in 60 paesi del mondo IL BISOGNO / L’OPPORTUNITA’  Gestire il DB dei donatori per migliorare l’attività di fund raising: donatori (di cui 21% attivi; 79% latenti) - 15 mail/anno a donatori individuali e aziendali - 60 lasciti/anno  Creare un unico modello (DB) per gestire donatori e fare previsioni sulla raccolta fondi RISULTATI PRELIMINARI  Qualitativi: un “modello unico” coerente per la gestione dei donatori: mailing, attività web, 1TO1 con grandi donatori ed imprese, lasciti  Quantitativi: precisione nella previsine 0.7% (dal 5%) L’ORGANIZZAZIONE  Associazione impegnata per migliorare la qualità della vita dei sordo/ciechi attraverso: - creazione e gestione centri specializzati - formazione di personale qualificato - ricerca nel campo dei sordo/ciechi e delle disabilità multisensoriali  Più importante organizzazione italiana al servizio di questo tipo di disabilità in crescita per numero di sedi ed utenti serviti IL BISOGNO / L’OPPORTUNITA’  Gestire il DB dei donatori per migliorare l’attività di fund raising records di donatori record of pagamenti di mail negli utlimi 10 anni RISULTATI PRELIMINARI  Analisi in profondità per creare “cluster” di donatori e migliorare la qualità del fund raising  Supporto allo presa delle decisioni del management. Médecins Sans Frontières Italia Lega del Filo D'Oro

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 19 OBIETTIVI PARTNERSHIP CON  Favorire ed accellerare il processo di armonizzazione dei sistemi di rilevazione dei dati sulle organizzazioni di volontariato “mappate” dai CSV  Interesse crescente per identificare aree di intervento basate sulla valorizzazione delle fonti informative detenute dai CSV sui “Volontariati” PARTNERSHIP CARATTERIZZATA DA UNA “CONTAMINAZIONE” DI MONDI DIVERSI E SCAMBIO DI CONOSCENZE/COMPENTENZE

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 20 SERVICE GRANT / PROGETTO CONGIUNTO AZIONI  Ricerca approfondita per definizione standard comuni di raccolta dati delle Odv in uso presso i CSV  Analisi funzionale delle banche dati possedute dai CSV al fine di individuare le “eccellenze” presenti nel sistema  Unificazione delle banche dati secondo gli standard di raccolta condivisi  Messa a disposizione della soluzione di analytics SPSS ORGANIZZAZIONE  Gruppo di lavoro congiunto CSVnet e Fondazione IBM Italia per l’attuazione delle azioni previste TEMPI  Durata biennale 2014 – 2016 con focus intermedi sui risultati raggiunti

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 21 Back Up sul funzionamento della piattaforma di volontariato

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 22 Le funzionalità

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 23 Le funzionalità: My volunteering

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 24 Edit / update My profile

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 25 Resources: learning guide, activity kits

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 26 Find and propose activities

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 27 Track hours and apply for a grant 1 2

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 28 Track hours

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 29 Apply for a grant

© 2014 IBM Corporation IBM Citizenship Programs 30 ibm.biz/communityorg