Applicazioni Internet a servizio della promozione turistica Claudio Forghieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
L’azienda Volocom.
Google-Apps: il cloud computing a scuola
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
SOCIAL MEDIA E PA Dal sito web istituzionale alla social PA? Claudio Forghieri Laboratorio Urp degli Urp 2011.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
A. Ferrari.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Introduzione ad Atlassian Confluence
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
>>.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Creato da Riccardo Nuzzone
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Le “nuvole informatiche”
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Presentazione dei Servizi di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
La Testa tra le Nuvole Modena, 11 Marzo 2016 – Sala Avis a giulio.galizi a il Cloud:
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Applicazioni Internet a servizio della promozione turistica Claudio Forghieri

Io, voi, noi… FB, smart phone, Twitter, Linkedin, blog, e- book, Foursquare, chi c’era gli anni passati?

Massima interazione!

Programma 1.Cloud computing e software come servizio in rete 2.Esperienze innovative di promozione turistica raccontate direttamente dai protagonisti

Cloud computing?

internet La piattaforma elaborativa si sposta da qui… … a qui

Cloud computing: definizione In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite in remoto. Nonostante il termine sia piuttosto vago e sembri essere utilizzato in diversi contesti con significati differenti tra loro, si possono distinguere tre tipologie fondamentali di Cloud Computing: * SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi in remoto, spesso attraverso un server web. Questo acronimo condivide in parte la filosofia di un termine oggi in disuso, ASP (Application service provider). * PaaS (Platform as a Service) - È simile al SaaS, ma, invece che uno o più programmi singoli, viene eseguita in remoto una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc. * IaaS (Infrastructure as a Service) - Utilizzo di risorse hardware in remoto. Questo tipo di Cloud è quasi un sinonimo di Grid Computing, ma con una caratteristica imprescindibile: le risorse vengono utilizzate su richiesta al momento in cui un cliente ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo. Fonte: Wilipedia

Cloud computing: i livelli Cloud Provider SaaS Provider / Cloud User SaaS User Infrastructure (IaaS) StoragePlatform (PaaS) Piattaforma di elaborazione Servizi applicativi Application (SaaS) Web services Client Esempi: Amazon Web Services (2006+) IBM Blue Cloud (2008+) Google App Engine (2008+) Microsoft Windows Azure (2009+) Esempi: Amazon, eBay, Facebook, Youtube, Skype, Google Apps, Salesforce, Dropbox, … web services utilizzabili via API Idealmente, solo sw di accesso, navigazione e gestione dell’interfaccia con l’utente (thin client, mobile client) Tratto da una presentazione di Roberto Polillo

ESEMPI DI “SOFTWARE AS A SERVICE” Archiviazione e backup Pacchetti tipo “office” Geo-localizzazione e tour virtuali Social media Blog Strumenti per la produttività personale Applicazioni aziendali Ecc. Ecc. … Img tratta da:

Online office suites PRO Nessun software da scaricare e installare sul proprio computer Non si deve acquistare una licenza software. Ci si abbona al servizio, che spesso è gratuito Nessuna necessità di upgrade del software quando vengono aggiunte nuove funzioni o eliminati problemi esistenti È sufficiente un thin client con minimi requisiti hardware Si può accedere ai propri documenti da ogni computer connesso in rete È possibile condividere i documenti con altri utenti, senza bisogno di un proprio server Nessun problema in caso di crash del proprio computer CONTRO È necessaria una connessione internet con banda adeguata Data security e data privacy. Tutti i propri dati risiedono su un server remoto, di cui non si ha il controllo (anche se si possono effettuare regolari backup). Completezza funzionale. Attualmente, le funzioni fornite dalle suites online sono meno complete di quelle fornite dalle suite tradizionali. Non è agevole lavorare off-line: per ricevere e trasmettere le modifiche occorre essere connessi. Liberamente tratto dahttp://en.wikipedia.org/wiki/Online_office_suitehttp://en.wikipedia.org/wiki/Online_office_suite

I vantaggi del Cloud computing Eliminazione / riduzione delle infrastruttura di calcolo / data center Riduzione / eliminazione dei costi fissi Costi “a consumo” Rapida scalabilità (“elasticità”) Tratto da una presentazione di Roberto Polillo

La parola all’esperto: Gigi Cogo Il self service per la PA: dalla teoria alla pratica

Seconda parte: Esperienze innovative di promozione turistica raccontate direttamente dai protagonisti

Perché investire in social media e web 2.0?

Promozione Dei servizi, del territorio, degli eventi. Serve una redazione organizzata.

Ascolto Valorizzare l’intelligenza collettiva che si esprime sul social media.

Social Citizen Relationship Management Integrare le indagini di customer satisfaction, il sistemi di CRM e il monitoraggio dei social media

Moltiplicatori La viralità dei social media è uno strumento straordinario d’interazione. Una terra promessa ancora da scoprire.

Ambasciate Le PA investono sui social media come le nazioni aprono le ambasciate.

Coinvolgimento Il social engagement è sempre più legato ad azioni online che gravitano sui social media.

Quali social media?

Facebook di utenti italiani potenzialmente “viral partner” della PA.

YouTube Il modo migliore per far circolare i propri video, ovvero il miglior contenuto viral che esista

Twitter di opinion maker. Il modo migliore per raggiungere il mainstream

Flickr e Panoramio I luoghi migliori per legare le immagini al territorio.

Blog Raccontare i propri progetti. Spiegare ai cittadini cosa si vuole fare. Non solo ai cittadini, anche ai colleghi…

Come?

Community Progettare livelli crescenti di coinvolgimento valorizzando le caratteristiche dei canali prescelti.

Rapidità Sulle bacheche di Fb e Twitter ogni cosa diventa vecchia nel giro di poche ore. Cogliere l’attimo.

Leggerezza Un post per un concetto. I monoliti informativi sono per altri canali.

Personalizzazione Chi è la PA che sta parlando? Quali profili? Il difficile equilibrio fra istituzione e persone vere.

Controllo Per avere successo in termini di interazione e credibilità bisogna rinunciare ad una parte del controllo sui contenuti.

Credibilità Quale post leggeresti con maggiore attenzione: quello di una PA o quello di un tuo amico fidato?

Lifestream Il 90% dei commenti e dei “mi piace” nasce nella bacheca degli utenti. Nessuno visiterà la nostra pagina per caso.

Edgerank Affinità, tipo di contenuto e tempo. In un algoritmo il successo di un contenuto.

Nuovi partner Blogger, opinion maker della rete, animatori di community virtuali, video maker, fotografi, aspiranti giornalisti...

Esattezza Se realizzassimo i video come ce li chiedono i nostri colleghi dopo 5 minuti saremmo ancora ai patrocini, collaborazioni e sponsor

Freschezza Avere il coraggio di rischiare, imparando dai giovani. Il formalismo burocratico non rende.

Tenendo conto che…

Partecipazione Tre condizioni: conoscenza, motivazione, assenza di limiti. Facebook e Twitter possono solo agevolare ma non sono LA soluzione.

Molteplicità Tanti canali integrati per raggiungere i cittadini e le imprese. Serve una strategia per la multicanalità.

Confini Difficile mantenere una chiara linea di demarcazione fra la comunicazione di servizio e quella politica.

Organizzazione Le persone al centro, non la tecnologia. Servirà molta formazione, distribuita.

Centrale o diffusa? La redazione centralizzata valorizza la qualità della comunicazione. Ma può interagire in modo capillare?

Policy Per gestire i social, per governare i processi di partecipazione, per garantire la trasparenza dell’azione amministrativa.

Siti istituzionali FB e Twitter sono il ponte fra i cittadini e le informazioni. Verso la fine delle “lenzuolate di home page”?

Crowdsourcing Verso le open call della PA.

Valutazione Non solo amici, followers e views. Misurare l’intelligenza collettiva e l’impatto sull’organizzazione.

Esempi

Michela Simoncini Foursquare come strumento di promozione e business – l’esperienza social della Regione Toscana

Daniele Tonelli I social media per la promozione turistica del Garda Trentino

Cristina Ceccarelli I QR code a Cervia

Patrizia Spazzoli I blog per comunicare internamente: l’esperienza di Forlì

Domande …

Grazie forghieri.org facebook.com/claudio.forghieri twitter.com/cforghieri Illustrazioni di Alessia Bellino