PROGETTO “CULTURE IN TRASPARENZA” SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2011 – 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Sistema per la gestione del
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Le Olimpiadi delle Lingue
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Percorsi di cittadinanza
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Valide Alternative per l’integrazione
Indagine sugli stili di vita
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA ZIZZI o.n.l.u.s.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Sportello Unico Immigrazione
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “CULTURE IN TRASPARENZA” SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2011 – 2012

Obiettivo n. 1 del progetto – INDICATORE B Somministrazione di elaborati/interviste/questionari e loro successiva elaborazione con l’individuazione delle tematiche sulle quali si dovrà sviluppare il progetto”.

IL LOGO I colori della bandiera della pace simboleggiano le diversità culturali. Il puzzle rappresenta l’integrazione e l’unità tra i popoli.

PREPARAZIONE DEL QUESTIONARIO : Le domande: Generalità Occupazione Conoscenza dei servizi del Comune Uso del Pc Conoscenza lingua italiana Conoscenza Spazi Culturali Proposte su Eventi e contributi di idee : Le caratteristiche: Anonimo Breve Semplice Efficace Traduzioni : - Rumeno - Albanese - Arabo - Inglese - Cinese - Russo - Spagnolo - Francese - Tedesco

IL QUESTIONARIO

DESTINATARI DELL’ INDAGINE Tutti gli stranieri maggiorenni residenti a Monsummano Terme, per un totale di 1291 persone su 1644 stranieri. I nominativi e recapiti sono stati ricavati dai dati dell’Anagrafe, aggiornati a novembre 2011.

ELABORAZIONE DATI PER STAMPE I 1291 stranieri sono stati divisi per cittadinanza e ad ognuno di essa è stata assegnata una lingua. Il grafico accanto mostra la suddivisione delle stampe.

MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE 1.Consegna porta a porta Zone di consegna: - Centro- Grotta Parlanti - Cintolese- Grotta Giusti - Montevettolini- Stadio - Vergine dei Pini- Tribunale - Case- Monsummano Alto Tempi di consegna : da martedì 7 a sabato 18 Febbraio 2.Consegna tramite Posta 3.On line – attraverso il download dal sito del Comune

RISULTATI DELLA CONSEGNA I questionari effettivi recapitati sono 1215 su 1291, perché 13 sono tornati indietro dalle poste e 63 persone risultano non residenti. Questionari restituiti a mano: 142 Questionari restituiti per 8 Totale questionari restituiti: 150 (12,3%)

QUESTIONARI RESTITUITI DIVISI PER CITTADINANZA

TOTALE STAMPE QUESTIONARI Rumeno421 Albanese351 Inglese197 Arabo137 Spagnolo54 Cinese45 Russo42 Tedesco26 Francese18 Totale1291 Sui questionari spediti (vedi tabella) ha risposto: Il 22% degli albanesi l’11% degli arabi l’8% dei rumeni Una bassa percentuale di cittadini russi, francesi, di lingua spagnola e di lingua inglese Nessun cittadino cinese o tedesco.

QUESTIONARI DIVISI PER SESSO E ETA’

TITOLO DI STUDIO

TIPO DI LAVORO

CONOSCENZA SERVIZI DEL COMUNE

CONOSCENZA PUNTI PAAS UTILIZZO DEL COMPUTER

PER COSA VIENE USATO IL COMPUTER? Per: comunicare, soprattutto con i propri familiari, tramite posta elettronica, Skype, Facebook… cercare informazioni studio / ricerche svago / passatempo (chat, giochi…) lavoro cercare lavoro

BISOGNO ECONOMICO ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI SAI DOVE RIVOLGERTI IN CASO DI:

INFORMAZIONI SUI SERVIZI DEL COMUNE Su un totale di 150 persone: il 71% vorrebbe ricevere più informazioni sui servizi del comune il 26% non è interessato il 3% non ha espresso un giudizio. Da questi dati emerge la necessità di migliorare il servizio informativo

Del precedente 71%, il 38% ha specificato i servizi su cui vorrebbe maggiori informazioni: Il 15% desidera avere più informazioni sullo sportello per migranti Il 10% sui punti PAAS Un altro 10% sul lavoro Il 7% sullo sportello del cittadino - Urp Oltre a questi dati una ristretta minoranza desidera: saperne di più sui bandi pubblici (servizio civile) una pagina del sito comunale dedicata alla cittadinanza e ai permessi di soggiorno corsi di formazione per i disoccupati più incontri interculturali

CONOSCENZA LINGUA ITALIANA

LINGUA ITALIANA CHI VORREBBE ULTERIORI CORSI CHI HA GIA’ FREQUENTATO CORSI

VISITA SPAZI E MANIFESTAZIONI CULTURALI

PROPOSTE SU EVENTI IN CITTA’

ALTRI EVENTI Poche persone hanno specificato quale altro evento vorrebbero, tra questi ne riportiamo solo alcuni: eventi musicali (corso di coro gratuito, tango, danza classica, concerti di musica sud-americana) Incontri mensili con le autorità comunali Incontri nel sociale fiera del libro più spazi verdi e parco giochi per bambini fiere dell’artigianato e dei prodotti tipici delle varie comunità

PROPOSTE E CONTRIBUTI DI IDEE Su 150 persone ha risposto il 25% di cui: Il 30% vorrebbe più informazioni sul lavoro/ aiuto a trovare lavoro l’ 11% chiede corsi di madre lingua per bambini Il 5% desidera corsi di attività sportive gratuite Un altro 5% vorrebbe più notti bianche Altre proposte che raggiungono singolarmente il 3% sono: parchi giochi per bambini, spazi ricreativi, ritrovo per camminate e uscite in bici, mediatori culturali per inserimento nelle attività locali, pedonalizzazione del centro, feste interculturali.