Attività multimediale sviluppata in gruppi di lavoro Docente coinvolta: G. Alecci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Le trasformazioni.
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Definizione e proprietà del parallelogramma
1 I triangoli Definizione
Le rette.
Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli.
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Grandezze omogenee Le lunghezze. La lunghezza è lente che il segmento ha in comune con tutti i segmenti ad esso congruenti. Parliamo di uguaglianza tra.
Grandezze Proporzionali
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Equivalenza Due figure A e B si dicono equiestese o equivalenti se hanno la stessa estensione. In simboli si scrive A B Date due figure A e B la cui.
Definizione e caratteristiche
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Elementi di Matematica
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Poligoni di tre lati Con 6 lelementi: 3 lati e 3 angoli
Autore: Beretta Andrea Classe A2 Geometri
A cura dei Docenti: Prof. ssa Alessandra SIA – Prof. Salvatore MENNITI.
geometria euclidea Realizzato dall’alunna: PARIMBELLI ILARIA
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
Grandezze Proporzionali
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
I POLIGONI E IN PARTICOLARE I TRIANGOLI..
Tecnica Amministrativa
Le proporzioni.
Dal viaggio di Talete alle trasformazioni geometriche
A cura dei Docenti: Prof sa Alessandra SIA – Prof Salvatore MENNITI
ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
DIMOSTRAZIONE IPOTESI AB BC CA A,B,D allineati B,C,E allineati
L’Appartamento m “Distanza in miglia nautiche tra due punti aventi la stessa latitudine” Semplice spiegazione utilizzando le proprietà della trigonometria.
Teorema Enunciato Sui prolungamenti della base AB di un triangolo isoscele ABC si considerino i due segmenti congruenti AD e BE. Dimostrare che il triangolo.
rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
Circonferenza e cerchio
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
Mi viene voglia di scappare!
Che cosa è un insieme convesso?
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Triangoli.
Trasformazioni non isometriche
Circonferenza e cerchio
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
I rapporti . . _______ e le proporzioni.
I Triangoli.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
LE PROPORZIONI.
Trasformazioni geometriche
La similitudine.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Le caratteristiche dei poligoni
Rapporti e proporzioni
I PARALLELOGRAMMI PARALLELOGRAMMI
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Funzioni trigonometriche. Funzioni Trigonometriche si dice angolo positivo individuato dalla coppia di semirette r e r' uscenti dal punto O, l'insieme.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Le trasformazioni non isometriche
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Perpendicolarità e parallelismo
Le trasformazioni non isometriche
Perpendicolarità e parallelismo
Transcript della presentazione:

Attività multimediale sviluppata in gruppi di lavoro Docente coinvolta: G. Alecci

Che cosa enuncia Euclide? Interroghiamo Cosa vi ricordate delle proporzioni? Quando fra classi di grandezze c’è proporzionalità? Che cosa è la similitudine? E i 2 teoremi di Talete? W La proporzionalità che ci ha ridotto le distanze !

misura, è contenuta nella 1°. Il rapporto tra 2 grandezze omogenee (A, B) B) è quel numero reale (r)(r) che esprime quante volte la 2 ° grandezza, assunta come unità di le prime 2 corrisponde al rapporto delle altre 2. Date 4 grandezze si dice che stanno in proporzione se il rapporto fra A : B = C : D medi estremi A,C=antecedenti B,D=conseguenti A B A/B= r  R

E’ unico il quarto proporzionale dopo tre grandezze assegnate. PROPRIETA’ : 6° DELLO SCOMPORRE 1° PERMUTARE I MEDI 2° PERMUTARE GLI ESTREMI 3° DEL PERMUTARE 4° DELL’INVERTIRE 5° DEL COMPORRE : = : : = : A :B C=: DCB : B = C : DA A D D C B AA B C D B A D CA B C D A C : A = : C B D( A + B ) ( C + D ) ( A + B ) ( C + D ) : B = : D ( A – B ) ( C – D ) : A = : C B D ( A – B ) ( C – D ) : B = : D A C

Criteri di proporzionalità fra classi di grandezze Gli angoli di una stessa circonferenza (o di circonferenze congruenti) e i rispettivi archi sono grandezze direttamente proporzionali O A B C aôbaôb  AB bôcbôc  BC aôcaôc  AC + + = = Date due classi di grandezze omogenee fra di loro ed in corrispondenza biunivoca si parla di proporzionalità diretta se, e solo se, valgono queste due relazioni: 1)Ad elementi congruenti della prima classe corrispondono elementi congruenti della seconda classe. 2)La somma tra due elementi della prima classe ha per corrispondente la somma degli elementi corrispondenti della seconda classe

Proiezione parallela di Talete Si consideri la corrispondenza che associa ai segmenti di una trasversale di un fascio di rette parallele i segmenti dell’altra trasversale, con gli estremi sulle medesime rette del fascio. R SR 1 S 1 TUT 1 U 1

Nell’aula magna dell’Università di Paperopoli si sta discutendo sui teoremi di Talete.Talete Il 2° Teorema di Talete enuncia che:un fascio di rette parallele determina sopra due trasversali due insie- mi di segmenti direttamente proporzionali !!! Il 1° teorema di Talete enuncia che: segmenti con- gruenti sulla prima trasversale di un fascio di parallele corris- pondono a segmenti congruenti sulla seconda!!! Io conosco dei TeoremiTeoremi Io un Corollario Corollario

9 E i triangoli? triangoli? Due poligoni qualsiasi si dicono simili se: 1. Hanno gli angoli ordinatamente congruenti; 2. I lati omologhi sono in proporzione tra loro.

I TeoremaTeoremaII Teorema Teorema Nota storica II Nota storica I