Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Advertisements

Pianta annuale si intende un esemplare vegetale che compie il proprio ciclo vitale in un anno o in una o due stagioni. Le piante annuali dedicano l'ultimo.
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
PIANTE.
I tropismi delle piante
CIAO BAMBINI!!! CHE BELLO RIVEDERVI! STATE TUTTI BENE?
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
PROPAGAZIONE DELLE PIANTE
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Tutto giù per terra. snam.it.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
(da”Emilio” J.J.Russeau)
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Segantini.
Classi seconde Scuola Primaria
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
A cura di : Riccardo Leone
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
POPOLAZIONI E COMUNITA’
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Prof.ssa Grazia Paladino
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
IL KOALA.
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Circolo Didattico Manzoni
Varietà e classificazione dei viventi
Il bradipo.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Sensi e esperienza pratica
La Riproduzione Asessuata
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Scuola Martiri della Libertà
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Radice di Zingiber officinale
Progetto “Maestra Natura”
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
CONSIGLI COME SCEGLIERE UNA BUONA PEONIA. NON SOFFERMARSI SULLE DIMENSIONI Spesso l’ acquisto della peonia avviene quando la pianta è ferma Spesso accade.
Avanzamento con click.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Esperienza in classe: la germinazione
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
Ambiente delle 4 stagioni
VITICOLTURA AA Prof. Marcello Forlani.
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE IPSASR IST. PROFESS SERVIZI PER l’AGRICOLTURA e lo sviluppo rurale!!!! (Sede di Cittaducale) Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE

Oggi spiegheremo voi i seguenti argomenti. 1:il taleaggio 2:la moltiplicazione delle piante

Moltiplicazione delle piante Per capire come si moltiplicano le piante, noi dobbiamo sapere il loro ciclo vitale; che è di 3 tipi: 1: piante annuali: durano soltanto 1 anno 2: piante biennali: durano soltanto 2 anni 3: piante perenni: durano più di 2 anni A questo punto noi possiamo vedere i metodi di moltiplicazione delle piante che sono: 1: RIPRODUZIONE PER SEME: si ha una fecondazione che porta alla formazione del seme; 2: MOLTIPLICAZIONE AGAMICA: cioè è il sistema che con il quale si riesce ad ottenere da una pianta una serie di cloni.

Taleaggio È il sistema più efficace di propagazione, che non avviene con l’utilizzo del seme, ma con le TALEE. Le talee sono delle porzioni di GERMOGLI, di FUSTI, di RADICI,o di FOGLIE cioè delle parti della pianta più vive che vengono tolte dalla pianta madre, permettendo cosi di formare nuove piante simili alla pianta madre. Fig 1: Talee appena prelevate, pronte per l’impianto Fig 2: Preparazione dei vasetti con le talee da far radicare Fig 1 Fig 2

Quanti tipi di talee esistono? Esistono 4 tipi di talee: 1: talee semi legnose, ( tarda primavera-estate) si prende il ramo sano di circa 10-15 cm ; 2: talee legnose,( nov-dic.-Fine inverno) si prende una porzione di arbusto dell’anno precedente in modo tale da poter far crescere una pianta da alto fusto Talea semi legnosa Talee legnose

3: talee erbacee,(primavera) si prende una piccola porzione di verde della pianta e si pianta nel vasetto nella direzione del taglio; 4: talee di radice,(fine inverno-inizio primavera) si preleva una porzione di radice di pochi centimetri e si mette poco profonda nel vasetto con terriccio. Dopo che mette le prime radichette possiamo metterla in campo. Talea erbacea Talea di radice

Come si prepara una talea? La preparazione delle talee richiede soltanto un buon coltello ben affilato o delle buone cesoie. Il taglio deve essere netto e va effettuato subito sotto un nodo del rametto. La lunghezza ideale della talea si aggira intorno ai 10-15 centimetri. La cosa importante,quando mettiamo la talea nel vasetto di terra, è coprire i nodi, perché è da li che nasceranno le nuove radici. PERIODO DI RADICAZIONE: da 2-3 settimane a 2-3 mesi