Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin 24 settembre 2014 Opatija,Croatia
Perché dobbiamo imparare sulla comunicazione? Chi guarda attraverso un tunnel perde quello che succede al di fuori, nonostante la vista Perché tramite esercizi? "Non puoi imparare a disegnare leggendo un libro sulla danza" Bateson Quali sono gli oggettivi? Riesaminate la vostra filosofia della discussione della comunicazione. Il comportamento usuale (le idee, il comportamento, la percezione sono abitudini) IMPORTANTE - le nuove abitudini on percezione e comunicazione
La comunicazione Non possiamo comunicare
Chi sono io? (pareri, pregiudizi, giudizi, posizioni, valori, "rottame") Come ci vedono gli interlocutori? I nostri messaggi verbali e non verbali sono in armonia? VEDERE NOI STESSI COME CI VEDONO GLI ALTRI È DECISIVO PER IL CAMBIO DEL COMPORTAMENTO!
Gli oggettivi usuali della comunicazione Spiegare le proprie posizioni e pareri Condividere le esperienze Per cambiare il comportamento di una persona Esprimere i sentimenti Per sorpassare il sentimento d'isolamento e solitudine
Il segnale non è informazione L'informazione è qualcosa che modelliamo secondo le proprie conoscenze, esperienze e aspettative!
Come percepiamo il mondo intorno? Non esistono due impronte digitali identiche, non esistono due cervelli identici, e neanche due persone identici, possono esistere due percezioni identici del mondo che ci circonda?
Il processo di comunicazione comincia con la percezione (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) Nella percezione introduciamo le proprie conoscenze e aspettative Ognuno di noi possede un modo unico di percezione e comprensione; per questo motivo qualsiasi concetto ha per noi una parte comune e una parte speciale della comprensione
La definizione della nozione Menzionate 5 altre nozioni che meglio descrivono una certa nozione
La comprensione
"Ovunque si trovano le persone insieme, provano di farsi ascoltati. Ma sono raramente sentite, perché la persona che prova vincerli per ascoltarli, aspetta con impazienza la sua occasione di essere ascoltata" Jackins
I tipi di non ascolto Pseudo-ascolto Ascolto in un solo passo - l'interlocutore segue il tema ma in maniera superficiale (non entra nell'essenza, "solo con un orecchio") Ascolto selettivo - l'interlocutore sente solo quello che vuole sentire Rapimento delle parole Ascolto alla caccia - l'interlocutore ascolta e aspetta l'occasione di prendere la parola e non continua la conversazione
Le leggi della comunicazione La generalizzazione L'omissione La distorsione
I più frequenti errori nella comunicazione La sottintesa Il comando e l'ordine L'avvertimento e la minaccia La moralizzazione e la predica La critica, la condanna, il disaccordo, l'incolpo Accordo eccessivo La derisione e l'insulto L'interpretazione, l'analisi e la diagnostica Interrogazione eccessiva Ritiro
Ostacoli in via di un ascolto riuscito L'assenza del contatto visuale La persona non ci piace La mancanza d'interesse Alzare la voce durante la conversazione
Comunicazione riuscita Ascolto riuscito + comunicazione assertiva
come ascoltare per avere una conversazione riuscita 1. parlare poco 2. accorgersi del proprio comportamento 3. ascoltare con uno scopo 4. immaginare il punto di vista dell'altra persona 5. essere interessati 6. osservare il linguaggio non verbale
Come ascoltare per avere una conversazione riuscita 7. non interrompere l'interlocutore 8. rispondere affermativo mentre che ascoltiamo 9. riflettere a quello che abbiamo sentito 10. parafrasare quello che abbiamo sentito 11. chiedere le cose che non abbiamo capito 12. non valutare l'interlocutore 13. permettere il tacere
Abilità di comunicazione efficiente La realizzazione del contatto visuale Ascolto attivo Rispetto per i sentimenti Lodate l'azione, non la persona Criticate l'azione, non la persona Usate i messaggi per poter esprimere le emozioni Non agglomerate le osservazioni Cercate di essere piacevole per l'interlocutore Menzione - il conflitto di pareri non significa litigare
Le abilità di base per una conversazione di qualità 1. ascolto attivo 2. verifica delle cose capite 3. rispetto del tempo 4. il desiderio di imparare dagli altri 5. conoscenze sulla conversazione in gruppo 6. conoscenze su come stimolare la cooperazione 7. conoscenze sulla teoria della conversazione 8. l'uguaglianza in diritti dei partecipanti alla conversazione 9. L'autorità delle conoscenze, non del potere 10. non esiste colpa, ma solo responsabilità e imparare dagli errori
La conversazione di qualità 1. permettete agli altri di parlare e di farsi sentiti 2. riflettete non solo a quello che si sente, ma anche a cosa fa qualcun altro e come capisce l'altro (l'interlocutore)
La conversazione di qualità Cambio (La teoria della conversazione): 1.Riflessione 2.Condivisione 3.Interpretazione 4.Risposta 5.Creare una nuova differenza 6.La cooperazione come risultato
Le conversazioni che non sono cambi Offrire istruzioni Ricevere degli ordini discussione su una persona che non è presente discorso senza una discussione ulteriore ascolto passivo in qualsiasi forma qualsiasi conversazione senza una verifica precedente per constatare che ogni partecipante ha capito