Consumer classroom Consumer Classroom è un sito web che promuove l’educazione al consumo, ovvero si occupa di insegnare alle persone le competenze, le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Il senso della revisione di vita:
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
La Famiglia.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Competenze funzionali – competenze chiave
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
I volontari dello sportello demenze
Centro Europeo Consumatori Italia
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
L’ALCHIMISTA.
International Organization for Diplomatic Relations
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
ECD: alcuni significati chiave
Italiani nel mondo. La risorsa in più CAMPAGNA ELETTORALE 2008 ITALIANI NEL MONDO PARTITO DEMOCRATICO.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Handicap e tecnologie: quale connubio?
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
La didattica della matematica e le prove invalsi
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Il ruolo della Comunità:
PROGETTO COMENIUS.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Consumer classroom Consumer Classroom è un sito web che promuove l’educazione al consumo, ovvero si occupa di insegnare alle persone le competenze, le attitudini e le conoscenze necessarie per vivere in una società dei consumi…. Questo sito offre, a noi giovani, questa possibilità attraverso risorse didattiche che spaziano dal consumo sostenibile e responsabile fino all'alfabetizzazione finanziaria ….

Come tema da trattare abbiamo scelto “ vivere sostenibile”, perché crediamo che per costruire un futuro sostenibile, la nostra partecipazione, per il nostro pianeta e per la nostra società, sia fondamentale! Ci vogliamo focalizzare sulla sostenibiltà sociale e più in particolare sul sostegno agli anziani… SOCIAL SUSTAINABILITY

Purtroppo, capita spesso di incontrare nelle città volti scavati e sofferenti che camminano per le strade, facendo intravedere malinconia, un’aria mesta rappresentando una rassegnazione evidente e un senso di caduta

Ogni piccolo gesto è un grande passo per una società sostenibile !!! Every small gesture is a big step for a sustainable society !!!

… noi faremo di tutto per aiutarli!

In Italia il numero di anziani è molto alto e questo rende più vecchio il nostro paese, ma non dobbiamo dimenticare che loro sono una preziosa risorsa di esperienza, memoria e conoscenza … Anziani : risorsa o problema?? The elderly is a resource of experience, memory and knowledge...

… sono queste le parole chiave per garantire una vita dignitosa agli anziani, permettendo loro, pur nelle difficoltà, di esprimere al meglio le proprie capacità e competenze. assistenzasolidarietà assistancesolidarity

Questo articolo della Costituzione riconosce e afferma il valore dell’individuo ( sia singolarmente sia all’interno della collettività); la possibilità che possa sviluppare pienamente la propria personalità; che possa fare le proprie scelte; facendo valere i propri diritti e adempiendo ai propri doveri anche di solidarietà sociale. “The Republic recognizes and guarantees the inviolable rights of man, as an individual and in social groups where he expresses his personality, and demands the fulfillment of the mandatory duties of political, economic and social” COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ELABORAZIONI, FOTO DIGITALI E PERSONALI CREATE DA: SARA ZEHHAFE NADIA SBITRI DEBORA LANZONI PROCESSING, AND PERSONAL DIGITAL PHOTOS CREATED BY: SARA ZEHHAFE NADIA SBITRI DEBORA LANZONI SOUNDTRACK : LUDOVICO EINAUDI- NUVOLE BIANCHE