L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA 739.000 DOCENTI 210.470 A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA 11.857 sono coperti da personale impiegato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

COME SI LEGGE IL CEDOLINO DELLO STIPENDIO
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
1 Cedolino Unico Il Decreto del 1 dicembre 2010, pubblicato in G.U. del 16 dicembre 2010, da attuazione alla legge finanziaria 2010 (art. 2 comma 197)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Formazione iniziale docenti
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Percorsi di cittadinanza
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente Roma, Giugno.
Gli insegnanti di religione
La valutazione dello stress lavoro- correlato
Personale con contratto a tempo indeterminato
Comitato Direttivo Nazionale della Flc Cgil Roma 2 Febbraio 2006 Roma 2 Febbraio 2006 Le ipotesi della Flc Cgil per attuare lart. 7 del CCNL federazione.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
La contabilità del personale
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
Decreto Istruzione.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.
Temi sull’Autonomia scolastica 4
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
1 Incontri sindacali febbraio 2014 Personale ATA Provincia Autonoma di Trento, XV Legislatura.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
NOMINE IN RUOLO SU SOSTEGNO provincia VERONA imminenti per 85 posti Se sei in posizione utile per le assunzioni a tempo indeterminato su posti di sostegno.
20 aprile Assemblea FLC CGIL ISS Il precariato in ISS oggi: questioni irrisolte e “nuove” emergenze. Riassunto delle puntate precedenti…. Fonte:
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO 2014/17 TUTTO CIO’ CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLE GAE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE A CURA DI Antonio Antonazzo.
Sintesi del documento LA BUONA SCUOLA
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Corso Formazione neo assunti
LAVORO STABILE, GIUSTIZIA, EQUITA’. L’AZIONE SINDACALE della FLC Vertenza contro reiterazione contratti Tempo Determinato (dal 2007) arrivata fino alla.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
… compendiata in 12 punti
Transcript della presentazione:

L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato in Lavori Socialmente Utili (LSU) (personale amministrativo, tecnico, ausiliario) Elaborazione Cisl Scuola su dati MIUR 1 1

POSTI OCCUPATI E POSTI LIBERI I valori indicano il numero di posti considerati a orario intero. Questo spiega perché il numero dei posti «liberi» risulti inferiore a quello dei precari in servizio. Il raffronto ci serve a indicare quale sia la quota di servizio per la quale si fa ricorso a lavoro precario, pur trattandosi di attività da rendere ordinariamente. Elaborazione Cisl Scuola su dati MIUR 2 2

Cosa propone Renzi:  Stabilizzazione di tutti i precari “storici” inseriti nelle GAE, abilitati inseriti in 1° e 2° fascia.  Creazione di un unico organico all’interno della scuola, non più distinto tra organico di diritto e organico di fatto, ma individuato nell’unico organico funzionale. 3 3

LAVORO STABILE E LAVORO PRECARIO Il numero dei precari (relativo al 2013/14) indica la quantità di contratti stipulati, che non sono tutti a orario intero. Non sono compresi nei contratti a tempo determinato quelli stipulati in modo saltuario dai capi d’istituto per la copertura delle supplenze di breve durata. Stime MIUR considerano che tali contratti corrispondano all’incirca a contratti di durata annuale. Elaborazione Cisl Scuola su dati MIUR 4 4

I PRECARI NON SONO TUTTI NELLE GAE Elaborazione Cisl Scuola Dei supplenti nominati dalle graduatorie di istituto sicuramente molti sono anche iscritti nelle GAE; tuttavia, altrettanto certamente almeno non vi risultano iscritti. 5 5

Concorso 2015: vi potranno partecipare solo gli abilitati (PAS e TFA), e i laureati entro l’a.a. 2001/2002. Il concorso servirà a coprire i posti che man mano si libereranno a seguito dei pensionamenti dal 2016 al

La valutazione delle scuole e dei docenti: Nucleo di valutazione esterna; Nucleo di valutazione interno; Docente mentor. 7 7

LO STIPENDIO DEL PERSONALE SCOLASTICO E’ prevista una retribuzione accessoria legata allo svolgimento di attività aggiuntive. Per il personale ATA esiste anche un incremento stipendiale legato all’affidamento di mansioni aggiuntive a quelle ordinariamente previste dal profilo di appartenenza. Gli importi, a causa delle ridotte disponibilità, sono di consistenza piuttosto contenuta; l’attuazione degli accordi su queste voci retributive è di fatto bloccata a partire dal Lo stipendio del personale della scuola cambia a seconda della qualifica rivestita e dell’anzianità di lavoro. Per tutti esiste una progressione per anzianità di servizio con aumenti a determinate scadenze; il differenziale tra lo stipendio iniziale e quello di fine carriera va dal 30% circa nel caso dei collaboratori scolastici al 57% circa dei docenti delle superiori. 8 8

La nuova retribuzione: i docenti avranno uno “scatto” sulla base dei crediti ottenuti nel corso dell’anno e non più sulla base dell’anzianità di servizio. I crediti sono attributi su tre gradi: qualità dell’insegnamento, aggiornamento professionale, partecipazione ai progetti. 9 9

TRA BLOCCO E NUOVA CARRIERA NESSUN AUMENTO FINO AL 2019… ? …. E PER I "CATTIVI” FINO AL 2022 "Sterilizzato” ai fin i degli scatti il 2013, annunciato il blocco del 2014, dal 2015 partirebbero gli scatti di competenza, ma per il primo bando occorre attendere il E per il 34% di "incompetenti”, altri tre anni di attesa….. 10

IN BUSTA PAGA OGNI MESE €….. Gli importi sono netti «in busta», comprensivi degli 80 €. del governo Renzi. Dai valori indicati vanno sottratte le ritenute fiscali addizionali (regionali e comunali). Viene pagata anche una 13^ mensilità, il cui importo è sensibilmente più basso dello stipendio mensile perché sottoposto a una tassazione più forte (aliquota massima) 11

QUALCHE CONFRONTO CON ALTRI PAESI Fonte: Eurydice. Stipendio annuo in euro rapportato al costo della vita. La tabella evidenzia come in tutti i Paesi vi sia una incidenza dell’anzianità, per lo più con incrementi maggiori rispetto all’Italia e ottenuti in un tempo minore. 12

ORARIO SETTIMANALE DI INSEGNAMENTO (*) Disponibilità complessiva di ore a scuola (**) Numero totale di ore di lavoro 13

Che cosa manca nella riforma : non viene fatta alcuna menzione al personale Ata di cui si parla solo in alcuni punti a proposito della prossima dematerializzazione totale del sistema burocratico della scuola. 14

Perché parlarne e in che modo si può intervenire sulla riforma: questionario Raccolta firme 15

buonascuola.gov.it/ STRUTTURA DEL QUESTIONARIO 1 Nuove assunzioni 2 Formazione e carriera 3 Autonomia, valutazione, apertura 4 Ripensare ciò che si impara a scuola 5 Fondata sul lavoro 6 Le risorse 7 Commenti generali 16

Titolo 7: 1. aspetti positivi del piano 2. aspetti da ridiscutere 3. aspetti mancanti Le risposte sono tutte aperte. 17

DALLE FONDAMENTA, NON DAL TETTO La buona scuola si crea con l’aiuto e il supporto di tutti i suoi componenti, fruitori e futuri “clienti”, nel rispetto reciproco del ruolo di ognuno e nella consapevolezza che un buon progetto si realizza se tutti sono in sinergia. 18