PRESENTAZIONE 10 febbraio 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
CFP ZANARDELLI via Fausto Gamba, 10/ Brescia tel: +39 (030) fax: +39 (030) Il Centro Formativo Provinciale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
Rete di assistenza familiare
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
Le scuole e l’autonomia
Facoltà di Scienze Motorie
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
AFOL NORD OVEST MILANO Assemblea AFOL - Piano Programma 19 gennaio /18 AFOL NORD OVEST MILANO BENVENUTI.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Progetto “Fondazione Cariverona”
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE 10 febbraio 2009 AFOL NORD OVEST MILANO PRESENTAZIONE 10 febbraio 2009

AFOL Nord Ovest Milano AFOL Nord Ovest Milano, Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro nasce con l’obiettivo di consolidare la capacità di offrire servizi pubblici di qualità per cittadini e imprese, al fine di: prevenire e contrastare la disoccupazione migliorare la qualità dell’occupazione favorire la crescita del capitale umano sostenere lo sviluppo locale. AFOL Nord Ovest Milano è un’azienda speciale, dotata di propria: personalità giuridica autonomia gestionale autonomia statutaria.

AFOL Nord Ovest Milano L’Agenzia ha natura consortile ed i propri soci sono: 1.Arese 9.Pogliano Milanese 2.Baranzate 10.Pero 3.Bollate 11.Pregnana Milanese 4.Cesate 12.Rho 5.Cornaredo 13.Senago 6.Garbagnate Milanese 14.Settimo Milanese 7.Lainate 15.Solaro 8.Limbiate 16.Vanzago e la Provincia di Milano

LE ATTIVITA’ DI AFOL NORD OVEST MILANO Le Strutture L’Agenzia per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro Nord Ovest Milano è attiva nel campo: della Formazione e Orientamento con i Centri di Formazione Professionale di Bollate, Cesate e Limbiate del Lavoro (in progress) con il Centro per l’Impiego di Rho, il servizio Match, il Centro Lavoro Nord Ovest.

LE ATTIVITA’ DI AFOL NORD OVEST MILANO I Servizi servizi di Formazione per adolescenti, giovani e adulti; servizi di politica attiva del lavoro; servizi per l’incontro domanda offerta di lavoro; servizi di inserimento lavorativo disabili servizi per l’impiego di natura amministrativa e certificativa.

L’organizzazione di AFOL Nord Ovest Milano Servizi in staff Servizi per gli utenti

AREA SERVIZI FORMATIVI AFOL Nord Ovest Milano realizza interventi formativi attraverso i Centri di Formazione Professionale: CFP Bollate, CFP Cesate e CFP Limbiate. I corsi si rivolgono a: giovani in obbligo formativo cittadini in cerca di prima occupazione disoccupati in cerca di nuove occasioni di lavoro lavoratori che, per migliorare la propria professionalità, ricercano percorsi formativi di specializzazione e di riqualificazione. I corsi programmati possono essere raggruppati in: percorsi di qualificazione professionale nell’ambito del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF) percorsi di Formazione Superiore o Specializzazione percorsi di formazione continua e permanente (a domanda individuale o su richiesta aziendale) corsi per apprendisti. Formazione specifica per area svantaggio Formazione connessa a particolari figure professionali (ASA – OSS)

AREA SERVIZI FORMATIVI CFP Bollate Il Centro di Formazione Professionale di Bollate propone corsi di Formazione al Lavoro per soggetti in difficoltà. Le aree di attività sono: Percorsi personalizzati per adolescenti in DDIF Corsi di Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa Moduli di orientamento per allievi disabili iscritti alla scuola superiore Tirocini formativi e moduli di accompagnamento al lavoro per invalidi Formazione e Inserimento Lavorativo Disabili (FILD)

AREA SERVIZI FORMATIVI CFP Cesate Il Centro di Formazione Professionale di Cesate propone corsi formativi a giovani e adulti. Le aree di attività sono: Corsi in DDIF nel settore elettrico ed elettronico installatore manutentore di impianti civili e industriali montatore manutentore elettromeccanico installatore manutentore impianti solari fotovoltaici installatore elettrico in ambito informatico Percorsi personalizzati per adolescenti in DDIF Corsi di Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa Moduli di orientamento per allievi disabili iscritti alla scuola superiore Corsi di formazione continua e permanente su richiesta individuale e/o aziendale tra questi: pannelli solari responsabile prevenzione prevenzione e sicurezza

AREA SERVIZI FORMATIVI CFP Limbiate Il Centro di Formazione Professionale di Limbiate propone corsi formativi a giovani e adulti. Le aree di attività sono: settore commerciale delle vendite e dei trasporti operatore commerciale Settore servizi di impresa operatore dei servizi di impresa settore servizi turistici e della cultura operatore all’accoglienza turistica e alberghiera Percorsi personalizzati per adolescenti in DDIF Corsi di Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa Moduli di orientamento per allievi disabili iscritti alla scuola superiore Corsi di formazione continua e permanente Formazione connessa a particolari figure professionali (ASA – OSS)

SERVIZI DI ORIENTAMENTO Il Servizio orientamento accompagna le persone nei momenti di transizione della vita lavorativa e formativa. I servizi di orientamento, integrati con quelli dell'Area lavoro e formazione, facilitano l’inserimento e la permanenza attiva delle persone nel mondo del lavoro. I servizi di orientamento rafforzano lo sviluppo delle capacità di scelta personali e incoraggiano la promozione delle competenze e delle conoscenze lungo tutto l'arco della vita. Il Servizio opera prevalentemente attraverso il raccordo istituzionale con gli istituti scolastici del territorio.

AREA SERVIZI AL LAVORO (in progress) L’Agenzia è stata costituita con il preciso compito di integrare in un’unica struttura le attività afferenti al pubblico nel territorio nord ovest Milano in materia di formazione, orientamento e lavoro. In particolare come da statuto svolge le sua attività attraverso: Centro per l’Impiego di Rho; Sportelli comunali

Organizzazione Sportelli centrali, d’Area e comunali Sul territorio di competenza dell’Agenzia è già presente una Rete di Sportelli comunali (già del Centro Lavoro Nord Ovest) che hanno erogato azioni di tipo orientativo di base. L’Agenzia, prevede di realizzare un modello organizzativo decentrato articolato in rete tra: - Sportello Centrale di Rho (Centro per l’Impiego); - Sportello d’Area di Bollate; - Sportelli comunali.

Organizzazione Sportelli Sportelli Comunali: per l’erogazione di servizi di base presso i comuni ad oggi attivi: 1. Arese V.Le Resegone 15/ter – tel. 02.93589029 2. Baranzate Via Trieste 23 – c/o Biblioteca – tel. 02.39306776 3. Bollate Via Matteotti 1 – tel. 02.3504637 4. Cesate Via C. Romanò 39 – tel. 02.99065235 5. Cornaredo Via Imbriani 15 (ex Biblioteca) – tel. 02.93263323 6. Garbagnate Milanese Via Milano 21 – tel. 02.99026018 7. Limbiate Via Monte Grappa 23 – tel. 02.99480355 8. Pero P.zza Marconi – c/o Palestra – tel. 02.35371191 9. Pregnana Milanese P.zza Della Libertà 1 – c/o Comune – tel. 02.93967210 10. Rho Via Villafranca 8 c/o Palazzo Lavoro – tel 02.93332379 11. Senago Via S. Bernardo 7 – c/o Villa Sioli – 02.99083458 12. Settimo Milanese P.zza Degli Eroi 5 – c/o Comune – tel. 02.33512398 13. Vanzago Via Valle Ticino 41 – c/o Biblioteca – tel. 02.93541435

Contatti AFOL Nord Ovest Milano DIREZIONE GENERALE Via Monte Grappa 23, Limbiate (Mi) Tel: 02 9948 0355 Fax: 02 9905 5892 E-mail: segreteriaistituzionale@afolnordovestmi.it AREA FORMAZIONE CFP Limbiate Via Monte Grappa 23, Limbiate (Mi) Tel: 02 99051485 Fax: 02 9948 0365 Email:limbiate@afolnordovestmi.it CFP Bollate Via Varalli 20, Bollate (Mi) Tel: 02 3330 0731 Fax: 02 3655 9360 Email:bollate@afolnordovestmi.it CFP Cesate Via Romanòi 39, Cesate (Mi) Tel: 02 9906 5235 Fax: 02 9906 8108 Email:cesate@afolnordovestmi.it AREA LAVORO CENTRO LAVORO NORD OVEST Viale Piazza Martiri della Libertà 1, Bollate (Mi) Tel: 02 3504 639/7 Fax. 02 38300683 CENTRO PER L’IMPIEGO Viale Villafranca 8, Rho (Mi) Tel. 02 9392 301 Fax. 02 9392 3028 SERVIZIO MATCH DISABILI SERVIZIO ORIENTAMENTO CFP Limbiate – CFP Cesate