Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
DIALOGARE CON I FIGLI.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Due gruppi di definizioni
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Lo studio inizia... a scuola
dell’esistenza quotidiana
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
Parlare per farsi ascoltare
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
Nicolina Pastena Università Salerno
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
E’ importante che la scuola si occupi della relazione ?
Comunicare l’emergenza
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Seminario sulla didattica
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Il Processo comunicativo
COMUNICAZIONE EFFICACE
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
L’ASCOLTO.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Costruire relazioni educative: …
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
LA COMUNICAZIONE.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
Transcript della presentazione:

Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione. L’importanza dell’ascolto in una comunicazione efficace e alcune strategie per migliorare le proprie capacità di ascolto. In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione. L’importanza dell’ascolto in una comunicazione efficace e alcune strategie per migliorare le proprie capacità di ascolto. La Comunicazione Elementi fondamentali 1 La comunicazione

Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 2 Un processo a due v ie Il messaggio deve essere ricevuto perché la comunicazione abbia successo. Quando si trasmette un’informazione gli ascoltatori o lettori possono: comprendere il messaggio, comprenderlo solo in parte fraintendere completamente quanto detto 2 La comunicazione

Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 3 Le tre componenti di una comunicazione 1.Codifica: l’abilità dell’emittente nel creare un messaggio chiaro in parole o simboli. 2.Canale: come il messaggio è inviato (l’aria per la comunicazione orale faccia a faccia, il telefono, una lettera ecc…) 3.Decodifica: la responsabilità del ricevente di comprendere il messaggio, di cogliere il significato essenziale. Quanto più le informazioni complesse, tanto più è necessario che aumenti l’interazione per trasmettere tutti gli aspetti importanti e assicurarsi che il significato sia compreso. 3 La comunicazione

Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 4 Importanza dell’ascolto L’ascolto efficace assicura due risultati: Il ricevente segue tutto il messaggio trasmesso. L’emittente percepisce che il suo messaggio è seguito ed è incoraggiato a continuare. 4 La comunicazione Contribuisce a comprendere chi si ha di fronte e quale relazione intende impostare Migliora la capacità di decisione ed aumenta la probabilità che la decisione sia accettata

Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 5 Per migliorare la capacità di ascolto 1.Decidi di ascoltare e concentrati su chi parla. 2.Usa l’immaginazione e cerca di metterti nei panni di chi ti sta parlando. Cerca di immaginare il suo contesto e il suo punto di vista. 3.Osserva l’intonazione e come il messaggio viene trasmesso. Fai attenzione alle espressioni facciali e altre espressioni non verbali. 4.Ascolta senza interruzioni. Cerca di individuare e ricordare delle frasi “chiave”. 5.Conferma che hai ricevuto il messaggio riassumendo quanto detto o ponendo domande di chiarimento. Tieni conto della componente emotiva. 6.Infine, dai un feedback a chi parla. Per migliorare la capacità di ascolto 1.Decidi di ascoltare e concentrati su chi parla. 2.Usa l’immaginazione e cerca di metterti nei panni di chi ti sta parlando. Cerca di immaginare il suo contesto e il suo punto di vista. 3.Osserva l’intonazione e come il messaggio viene trasmesso. Fai attenzione alle espressioni facciali e altre espressioni non verbali. 4.Ascolta senza interruzioni. Cerca di individuare e ricordare delle frasi “chiave”. 5.Conferma che hai ricevuto il messaggio riassumendo quanto detto o ponendo domande di chiarimento. Tieni conto della componente emotiva. 6.Infine, dai un feedback a chi parla. 5 La comunicazione Importanza dell’ascolto

Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 6 Attività 1.Svolgi il test “Come ascolti”? 2.Fai pratica di ascolto attivo: Chiedi ad un amico di valutarti onestamente nel test di ascolto precedente. Quando qualcuno viene da te con un problema, lavora sulle abilità di ascolto che intendi migliorare. Pratica l’ascolto ‘empatico’ facendo attenzione a quanto ti viene detto, parafrasando, e ponendo domande. 6 La comunicazione