1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le narrazioni di sé nelle conversazioni ordinarie.
Advertisements

La struttura del testo narrativo
IL TEATRO: il testo teatrale
Corso Sirio I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano (Bari)
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Primi esempi di romanzo in Europa
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di narratologia
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Epidemiologia e manifestazioni cliniche
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Istituto Comprensivo Castrolibero
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Narratologia - Focalizzazione
IL GENERE FANTASY.
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
I diversi generi letterari
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
“ Giocare e crescere leggendo”
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Il testo narrativo.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Il Narratore Il narratore è un dispositivo, un meccanismo, un insieme di tecniche di organizzazione del racconto e di regolazione del flusso delle informazioni.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
1 Il discorso narrativo: definizioni e problemi di base  Discorso: “Piano dell’espressione del racconto in contrapposizione al piano dei contenuti o storia;
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il «quadro comunicativo»
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
La favola.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Presentazione del libro
Il racconto o romanzo psicologico.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Narratologia: storia e discorso
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura

2 Tipi di narrazione Orale Tradizione orale dell’antichità Tradizione orale dell’antichità Favole per l’infanzia Favole per l’infanzia Orale con musica Trovatori e menestrelli Trovatori e menestrelli Cantastorie CantastorieScritta In versi In versi In prosa In prosa Per il teatro (copione) Per il teatro (copione) Per il cinema (sceneggiatura) Per il cinema (sceneggiatura) Scritta con musica Melodramma (libretto) Melodramma (libretto) Operetta (libretto) Operetta (libretto)

3 La Prosa Racconto  Racconto (1-20 pagine) (1-20 pagine)  Racconto lungo (21-50 pagine) (21-50 pagine)Romanzo Romanzo breve Romanzo breve ( pagine) ( pagine) Romanzo Romanzo (101-xxxx pagine) (101-xxxx pagine)

4 I tempi della narrazione Al passato Uscì sbattendo la porta e salì sull’auto. Al presente Esce sbattendo la porta e sale sull’auto. Al futuro Uscirà sbattendo la porta e salirà sull’auto.

5 Sensazioni indotte dai tempi della narrazione Al passato: Il lettore ha un’impressione di solidità e di inalterabilità dei fatti narrati Il lettore ha un’impressione di solidità e di inalterabilità dei fatti narrati Il lettore si sente (soltanto) spettatore dei fatti narrati Il lettore si sente (soltanto) spettatore dei fatti narrati Al presente : Il lettore ha un’impressione di fluidità e mutabilità dei fatti narrati Il lettore ha un’impressione di fluidità e mutabilità dei fatti narrati Il lettore si sente più immerso nei fatti narrati, ha come l’impressione di viverli in prima persona Il lettore si sente più immerso nei fatti narrati, ha come l’impressione di viverli in prima persona

6 Il narratore In prima persona (Io narrante) In genere, è uno dei personag-gi della storia. In genere, è uno dei personag-gi della storia. Di conseguenza ha una visione limitata e non imparziale di quanto accade In terza persona (Terzo onnisciente) È estraneo alla storia, ma ne conosce ogni aspetto passato, presente e futuro. È estraneo alla storia, ma ne conosce ogni aspetto passato, presente e futuro. Dovrebbe quindi avere un atteggiamento neutrale nei riguardi di ogni personaggio