La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate."— Transcript della presentazione:

1 L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate è l’autore stesso, che scrive in prima persona.

2 I tempi verbali Sono i seguenti:
l’imperfetto e il passato remoto indicativi per i fatti accaduti nel passato; il presente indicativo per introdurre riflessioni sul passato; il trapassato prossimo indicativo per riportare pensieri o riflessioni fatte nel passato.

3 E’ un testo soggettivo Ossia l’autore racconta di sé ma rischia di non essere obiettivo perché: scrive a distanza di tempo ricorrendo alla sua memoria; non scrive per sé stesso ma per un pubblico di lettori agli occhi dei quali vuole dare un’immagine positiva della sua persona.

4 Differenze con il diario
E’ scritta a distanza di tempo E’ scritta per altri La narrazione è selettiva (l’autore sceglie gli avvenimenti più significativi della sua vita) La narrazione è più articolata E’ scritta spesso in età adulta Il registro linguistico è formale

5 Il diario invece è scritto al momento del verificarsi dei fatti

6 Nel diario l’autore scrive per sé stesso

7 Nel diario l’autore scrive tutto ciò che gli accade, anche quotidianamente o a distanza di ore.

8 Nel diario l’autore scrive annotazioni brevi e frammentarie

9 Il diario invece è la forma di scrittura preferita dagli adolescenti

10 Nel diario il registro linguistico è informale, cioè colloquiale, con espressioni tipiche della lingua parlata.


Scaricare ppt "L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate."

Presentazioni simili


Annunci Google