Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali Competenze disciplinari Competenze europee Contenuti Competenze d’area/asse Competenze di cittadinanza valutazione attività compiti unitari situazioni esperienze strumenti metodi
LE INDICAZIONI NAZIONALI del 2010 rappresentano il panorama culturale entro cui si struttura il CURRICOLO D’ISTITUTO che deve avere caratteristiche di VERTICALITÀ Il lavoro didattico in tutte le sue fasi deve essere finalizzato a promuovere le COMPETENZE EUROPEE e le COMPETENZE SPECIFICHE per costruire il curricolo d’istituto, che è espressione della libertà di insegnamento I Collegi hanno facoltà di selezionare, scegliere e modulare le competenze all’interno del profilo: le Indicazioni Nazionali sono pertanto un TESTO APERTO La PRESCRITTIVITÀ riguarda la SCUOLA che deve mettere a disposizione risorse per aprire alle competenze previste dal profilo.
Le competenze chiave europee come quadro di riferimento unificante per l’apprendimento permenente: nella Raccomandazione del 18 dicembre 2006, le competenze sono definite combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1) comunicazione nella madrelingua 2) comunicazione nelle lingue straniere 3) competenza matematica e di base in scienza e tecnologia 4) competenza digitale 5) imparare a imparare 6) competenze sociali e civiche 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità 8) consapevolezza ed espressione culturale