A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del “Curricolo verticale delle competenze” I.C. di Gazzaniga A scuola di competenze Andrea Crippa - A scuola di competenze
“Se la scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare, formando cioè il cittadino capace di inserirsi nella società col diritto di esporre le proprie idee e col dovere di ascoltare le opinioni degli altri, questa scuola fondata sull’autorità del maestro e la sottomissione dello scolaro non assolve al suo compito perché è staccata dalla vita”. (Mario Lodi) “Ciao, andate avanti”, ha detto a noi maestri. Noi continueremo a lavorare insieme come faceva Cipì, per “imparare a essere laboriosi e mantenerci onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà”.
PERCHE’ ? Le motivazioni del contesto Le motivazioni intrinseche Andrea Crippa - A scuola di competenze Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 3
Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli Il successo formativo si misura con lo sviluppo di competenze adatte, significative e socialmente condivise, spendibili nella vita di ogni persona e capaci di promuovere l’esercizio di una cittadinanza attiva, partecipe e responsabile da parte di tutti. Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli
Approccio e metodo partire dal P.O.F. core-curricolo lavorare in verticale e a ritroso Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 5
POF: alcuni elementi di qualità approccio educativo olistico obiettivi trasversali le strategie collegiali organizzazione del lavoro scolastico progettazione collegiale continuità verticale e trasversale Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli
Riferimenti Raccomandazione UE dicembre 2006 D.M. 139/2007 Indicazioni per il curricolo Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 7
Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli L’alfabeto della scuola di oggi Curricolo Traguardi Competenze Conoscenze e abilità Obiettivi di apprendimento Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli
Consapevolezza cambiare paradigma progettare il curricolo Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 9
PIANO di LAVORO Sostenibile? a.s. 2013/14: il curricolo verticale delle competenze a.s. 2014/15: il ruolo formativo delle discipline Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli
corrispondenza competenze/abilità 1° compito: curricolo verticale corrispondenza competenze/abilità Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli
Curricolo verticale delle competenze 3 ancoraggi : POF profilo in uscita All. 2 – DM 139/2007 esempio Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli
Curricolo competenze - processi - abilità - Progressione delle competenze (Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado) - Dimensioni (cognitiva – meta cognitiva – emozionale – sociale) Risorse attivate (conoscenze – abilità – processi) esempio Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli