A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
PIANIFICAZIONI DELLE ATTIVITA’: INDICAZIONI PER IL CURRICOLO:
QUADRO DI RIFERIMENTO:
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Qualcosa cambia nella scuola ?
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Indicazioni nazionali per il curricolo
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
La storia di un percorso
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Scuola, Università, Lavoro verso un sistema di orientamento permanente
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
1 Scuola Secondaria 1° grado di via Mainardi Anconetta -Vicenza Vicenza, 18 ottobre 2012 La scuola“Mainardi” si presenta ai genitori e al territorio.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Una scuola sostenibile
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Come la motivazione può influenzare
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Una scuola sostenibile
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del “Curricolo verticale delle competenze” I.C. di Gazzaniga A scuola di competenze Andrea Crippa - A scuola di competenze

“Se la scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare, formando cioè il cittadino capace di inserirsi nella società col diritto di esporre le proprie idee e col dovere di ascoltare le opinioni degli altri, questa scuola fondata sull’autorità del maestro e la sottomissione dello scolaro non assolve al suo compito perché è staccata dalla vita”. (Mario Lodi) “Ciao, andate avanti”, ha detto a noi maestri. Noi continueremo a lavorare insieme come faceva Cipì, per “imparare a essere laboriosi e mantenerci onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà”.

PERCHE’ ? Le motivazioni del contesto Le motivazioni intrinseche Andrea Crippa - A scuola di competenze Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 3

Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli Il successo formativo si misura con lo sviluppo di competenze adatte, significative e socialmente condivise, spendibili nella vita di ogni persona e capaci di promuovere l’esercizio di una cittadinanza attiva, partecipe e responsabile da parte di tutti. Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli

Approccio e metodo partire dal P.O.F. core-curricolo lavorare in verticale e a ritroso Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 5

POF: alcuni elementi di qualità approccio educativo olistico obiettivi trasversali le strategie collegiali organizzazione del lavoro scolastico progettazione collegiale continuità verticale e trasversale Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli

Riferimenti Raccomandazione UE dicembre 2006 D.M. 139/2007 Indicazioni per il curricolo Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 7

Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli L’alfabeto della scuola di oggi Curricolo Traguardi Competenze Conoscenze e abilità Obiettivi di apprendimento Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli

Consapevolezza cambiare paradigma progettare il curricolo Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli 9

PIANO di LAVORO Sostenibile? a.s. 2013/14: il curricolo verticale delle competenze a.s. 2014/15: il ruolo formativo delle discipline Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli

corrispondenza competenze/abilità 1° compito: curricolo verticale corrispondenza competenze/abilità Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli

Curricolo verticale delle competenze 3 ancoraggi : POF profilo in uscita All. 2 – DM 139/2007 esempio Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli

Curricolo competenze - processi - abilità - Progressione delle competenze (Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado) - Dimensioni (cognitiva – meta cognitiva – emozionale – sociale) Risorse attivate (conoscenze – abilità – processi) esempio Andrea Crippa - Annalisa Zaccarelli