Roma, giugno 2010 Azzerare i tempi di attesa e ridurre i costi grazie alla richiesta online e alla posta elettronica certificata Certificato di regolarità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Sistema di Comunicazione in INPS
Servizi Consolari Online
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Processo di consolidamento del Debito
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Scuola di Scienze UniBo
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
San Donato Milanese – Maggio 2014
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
Presentazione delle principali funzionalità
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
ArDis Archivio Disegni
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Transcript della presentazione:

Roma, giugno 2010 Azzerare i tempi di attesa e ridurre i costi grazie alla richiesta online e alla posta elettronica certificata Certificato di regolarità contributiva online

Il certificato di regolarità contributiva: OGGI L’iscritto che ha bisogno del certificato lo deve richiedere direttamente alla Cassa Il settore competente è quello ECA (Estratto Conto Assicurativo) La richiesta può pervenire sia dall’iscritto che da altri Enti per conto del Geometra La richiesta può essere inoltrata tramite mail, fax, call center, posta ordinaria Per ogni richiesta pervenuta: Viene assegnata la pratica ad uno specifico operatore L’operatore verifica la regolarità contributiva tramite l’estratto conto assicurativo e la storia contributiva dell’iscritto In caso positivo viene prodotto il certificato di regolarità L’ECA invia all’iscritto il certificato tramite posta tradizionale, anticipando la richiesta con fax o mail Oppure comunica all’interessato eventuali irregolarità contributive con l’invito a regolarizzare la propria posizione Acquisisce le quietanze di pagamento e rilascia il certificato In caso di mancato pagamento, il certificato viene rilasciato con l’indicazione degli anni irregolari 28/10/2014CIPAG2

Problemi dell’attuale processo Tempi Tra la richiesta e l’ottenimento del certificato possono passare anche alcuni giorni Periodi di sovraccarico con possibilità di ulteriori ritardi Costi Posta tradizionale Risorse Cassa dedicate ad un’attività in gran parte automatizzabile Rischi per il Geometra che intende partecipare ad un appalto Criticità La scadenza del certificato impone richieste frequenti, spesso non pianificabili con il necessario anticipo Evasione delle domande secondo il meccanismo della coda (in ordine di arrivo) 28/10/2014CIPAG3

Come abbiamo risolto questi problemi? Ecco gli strumenti che abbiamo usato: Estratto Conto Assicurativo quale base di partenza per verificare la regolarità contributiva Nuovo modulo per la gestione degli anni prescritti Nuova funzione sull’area riservata sul sito web della Cassa per la richiesta del certificato da parte dell’iscritto Nuova funzione nell’Ufficio Virtuale per la richiesta dei certificati tramite Collegio Posta elettronica certificata per l’invio del certificato (all’iscritto o al collegio richiedente) 28/10/2014CIPAG4

Il nuovo certificato di regolarità contributiva: requisiti di base Per ottenere il certificato online è necessario Essere iscritti o pensionati iscritti alla Cassa al momento della richiesta Essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata validato Essere in situazione di regolarità contributiva (pagamento di tutte le tipologie di contributi) 28/10/2014CIPAG5

Il nuovo certificato di regolarità contributiva: casi particolari Il certificato viene rilasciato anche in presenza delle seguenti situazioni: Irregolarità per contributi prescritti e non più sanabili Irregolarità per contributi parzialmente pagati e prescritti, sanabili a richiesta con il pagamento della riserva matematica. In presenza di annualità per le quali è in corso di definizione una verifica reddituale 28/10/2014CIPAG6 Le informazioni relative agli anni interessati dalle fattispecie sopra riportate sono elencate nel certificato in un’apposita area

Il nuovo certificato di regolarità contributiva: rilascio in caso di irregolarità In caso di anni con debiti contributivi non ancora prescritti, il sistema: – Informa della presenza delle irregolarità – Fornisce le indicazioni per contattare il settore ECA per ulteriori informazioni al riguardo Una volta contattati, gli addetti del settore ECA: – Quantificheranno gli importi dovuti per sanare eventuali contribuzioni arretrate – Comunicheranno all’iscritto le modalità per sanare le annualità irregolari A seguito della regolarizzazione della posizione contributiva: – Il certificato potrà essere richiesto direttamente online, dopo l’acquisizione informatica dei pagamenti da parte della Cassa – Nei casi più urgenti, il certificato potrà essere rilasciato direttamente dal Settore ECA, previa verifica delle copie delle quietanze dei pagamenti dei debiti contributivi accertati 28/10/2014CIPAG7 Nel caso in cui l’iscritto non intenda pagare le contribuzioni arretrate il certificato sarà rilasciato dal Settore ECA con l’indicazione degli anni irregolari

Descrizione del processo Fase 1 – Accesso all’area riservata 28/10/2014CIPAG8

Descrizione del processo Fase 1a – Selezione dell’Iscritto da parte del Collegio 28/10/2014CIPAG9

Descrizione del processo Fase 2 – La richiesta 28/10/2014CIPAG10

Descrizione del processo Fase 3 – Avvisi 28/10/2014CIPAG11 Avviso in caso di Geometra senza posta elettronica certificata Avviso in caso di Geometra con irregolarità contributive Avviso di avvenuto invio del certificato

Descrizione del processo Fase 4 – L’accesso alla posta elettronica certificata 28/10/2014CIPAG12 Certificato

Descrizione del processo Fase 5 – Il nuovo certificato di regolarità contributiva 28/10/2014CIPAG13 Attestazione di regolarità Eventuali annotazioni NOTA: la seconda pagina viene prodotta solo in presenza di annotazioni

Il nuovo certificato di regolarità contributiva: benefici (1) 28/10/2014CIPAG14 Attuale processo Tra la richiesta e l’ottenimento del certificato possono passare anche alcuni giorni Periodi di sovraccarico con possibilità di ulteriori ritardi Nuovo Processo Tra la richiesta e l’ottenimento del certificato passano pochi minuti Il sistema automatico è in grado di gestire tranquillamente i picchi di richieste AZZERAMENTO DEI TEMPI

Il nuovo certificato di regolarità contributiva: benefici (2) Processo attuale Posta tradizionale Risorse Cassa dedicate ad un’attività in gran parte automatizzabile Rischi per il Geometra che intende partecipare ad un appalto Nuovo processo Invio con posta elettronica certificata a costo zero Gran parte dei certificati prodotti dal sistema in automatico ( > 80%) Annullamento del rischio di non poter partecipare ad un appalto perché privi del certificato 28/10/2014CIPAG15 RIDUZIONE DEI COSTI

Il nuovo certificato di regolarità contributiva: benefici (3) Processo attuale La scadenza del certificato impone richieste frequenti, spesso non pianificabili con il necessario anticipo Evasione delle domande secondo il principio della coda (la prima che arriva viene lavorata) Nuovo Processo Possibilità di richiedere il certificato in qualsiasi momento Certificato rilasciato sulla base dei dati dell’Estratto Conto Possibilità di verifica diretta da parte dell’iscritto in caso di irregolarità Gli addetti dell’ECA, dovendo evadere le sole richieste più complesse ( < 20 %), avranno maggiore tempo disponibile per le altre attività del Settore ECA 28/10/2014CIPAG16 ELIMINAZIONE DELLE CRITICITÀ