Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea
Europa: politica di multilinguismo Incoraggiare l’apprendimento delle lingue e promuovere la diversità linguistica nella società Favorire un’economia multilingue efficiente Dare ai cittadini un accesso alla legislazione, alle procedure e alle informazioni dell’Unione Europea nella loro lingua Obiettivo di “BARCELLONA” (lingua materna + 2)
Europa: la lingua come base di conoscenza comune “ Sapere le lingue è utile sia nella vita sociale che in quella personale, apre la mente e aiuta a capire la diversità culturale che è parte integrante della ricchezza dell’Europa.” “La conoscenza delle lingue migliora le prospettive di lavoro, la comunicazione e l’intercomprensione, in Europa e nel mondo.” Cit. Androulla Vassiliou
Italia: il metodo di studio I / II anno: full immersion di grammatica Dal III anno: letteratura + 1 ora di discussione partecipata su temi di attualità nazionale e internazionale con il docente madrelingua
Verso un diploma “europeo” Studio di materie completamente in lingua straniera, separate dalle relative italiane Selezione di insegnanti madrelingua con titolo di studio nella materia trattata Il tutto al fine di garantire agli studenti una preparazione adeguata ad affrontare eventuali certificazioni e/o diplomi in lingua straniera
Lezioni CLIL È davvero così utile? Content and Language Integrated Learning La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, con riferimento all’articolo 6, comma 2 del Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2010, introduce nei Licei Linguistici l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL già a partire dal corrente anno scolastico.89/2010
Un liceo, due diplomi Riconoscimento della maturità in lingua straniera - francese : ESABAC - tedesco - spagnolo
Scambi culturali Incentivare gli scambi culturali con i paesi esteri, instaurando partnerships con scuole locali per facilitarne l’organizzazione
Aperti alle iniziative Favorire iniziative di ambito europeo spesso appannaggio di poche scuole -DEMOCRACY -MUN -PEG
CATHERINE, MARIA GIOVANNA, ELEONORA, NICOLE, ANNA, GIULIA, FEDERICO, CATERINA, ALICE, UMBERTO E LUCIA REALIZZATA DA: